Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Le basi del HTML Opzioni
Marko87
Inviato: Monday, January 24, 2005 1:50:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/30/2004
Posts: 1
Salve questo weekend mi sono dato al HTML, ho provato un po ed è sorto un dubbio...
. Quando ho file all' esterno del file HTLm come si indica il percorso (es. se ho il file html in c:/nuova_cartella e ho un immagine da introdurre in c:/cartella2)

. per lo script in HTLM del carattere Euro come si fa se va nel mio file lo vede a meta pagina circa ma è incorretto.

. Dove trovo una lista completa dei colori che si possono adoperare es. #000000?

. Per inserire un commento nel linguaggio htlm come cosa devo mettere come carettere per il riconoscimetno "commenti"? devo scrivere così //xxxx ?


Grazie Mille Mark
Sponsor
Inviato: Monday, January 24, 2005 1:50:32 AM

 
dead
Inviato: Monday, January 24, 2005 8:43:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
1) nell'attributo src= dell'immagine devi inserire il percorso <b>relativo</b>. Se per esempio il file chiamante è <pre id=code><font face=courier size=2 id=code>c:/sito/index.html</font id=code></pre id=code> e l'immagine sta in <pre id=code><font face=courier size=2 id=code>c:/sito/immagini/miaimmagine.jpg </font id=code></pre id=code> dovrai scrivere
<pre id=code><font face=courier size=2 id=code>src="immagini/miaimmagine.jpg"</font id=code></pre id=code>

2)il carattere dell'euro <b>non</b> è compreso nella tabella ASCII ristretta, quindi l'utilizzo di tale carattere potrebbe darti problemi di visualizzazione su vari browser. Ti consiglio di usare l'abbreviazione eur

3) quasi tutti gli editor HTML hanno un plugin che consente di avere l'anteprima dei colori "web safe". Se non hai ancora scelto un editor, ti consiglio il potentissimo e gratuito HTML-Kit http://www.chami.com

4) il commento HTML deve essere racchiuso tra i seguenti simboli:
<pre id=code><font face=courier size=2 id=code>(!-- commento --) </font id=code></pre id=code> (segni di maggiore e minore, non le parentesi!)
nei fogli di stile (.css) invece devi usare
<pre id=code><font face=courier size=2 id=code>/* commento */ </font id=code></pre id=code>
il commento <pre id=code><font face=courier size=2 id=code>// commento </font id=code></pre id=code> si usa in javascript, php ed altro, ma non in HTML.

Edited by - dead on 01/24/2005 08:45:10


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Marko87
Inviato: Wednesday, January 26, 2005 2:03:45 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/30/2004
Posts: 1
Ciao riferndolmi al punto 1 della tua risposta:
c:/sito/index.html si tova il mio html file
c:/immagini/miaimmagine.jpg qui si trova la mia immagine
in questo caso dievo io come faccio a dargli il percorso cioe a farlo tornare di una cratella e avanzare nelll cartella immagini grazie Mark
dead
Inviato: Wednesday, January 26, 2005 8:33:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
Permettimi un consiglio: al fine di strutturare al meglio il sito (per consentirne facile manutenzione, backup, trasferimento FTP, ecc), la procedura migliore è di avere una cartella principale (p.es. sito) dove risiede il file della homepage (p.es. index.html) e poi <b>all'interno di questa cartella</b>, tutte le altre cartelle relative al sito (immagini, javascript, ecc. ecc.)

comunque in caso tu debba "risalire" di una cartella devi usare ../
Nel tuo caso
src=../immagini/miaimmagine.jpg


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Marko87
Inviato: Wednesday, January 26, 2005 10:33:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/30/2004
Posts: 1
Grazie, questo voldire che se ho tutto uin una cartella sul dico c con questo percorso ../ parto dalla disco in cui sta il file htlm in qesto caso c:
Es. se ho la mia web pages in c:/privat/myweb/home/...
se prendo un immagine in c:immage/for_web/home/... con questo comando ../ ritorno alla basa cioe a c:/ corretto?
dead
Inviato: Thursday, January 27, 2005 9:25:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Grazie, questo voldire che se ho tutto uin una cartella sul dico c con questo percorso ../ parto dalla disco in cui sta il file htlm in qesto caso c:
Es. se ho la mia web pages in c:/privat/myweb/home/...
se prendo un immagine in c:immage/for_web/home/... con questo comando ../ ritorno alla basa cioe a c:/ corretto?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

No.
Se la tua homepage è
c:/privat/myweb/home/index.html
con un solo ../ risali alla c:/privat/myweb/
e cosi via.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.