Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Microsoft Excel Opzioni
marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 11:59:26 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
Salve, ho scaricato un listino in formato excel. In una colonna i numeri sono proseguiti e proceduti da un asterisco (*) come in esempio *125415*. Vorrei togliere gli asterischi ai numeri, ma facendo uno a uno per volta per togliere gli asterischi ci vorrà un eternità. Ho provato a selezionare tutta la colonna e cliccando col tasto destro del mouse e poi su "formato celle" cercando il modo di farli togliere gli asterischi sui numeri, in automatico su tutta la colonna selezionata, ma non ci sono riuscito. Qualcuno esperto mi sà spiegare come si fa per togliere tutti gli asterischi sui numeri?
Grazie!
Sponsor
Inviato: Thursday, December 16, 2004 11:59:26 AM

 
dead
Inviato: Thursday, December 16, 2004 12:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
Purtroppo in Excel l'asterisco è un carattere jolly

Fai cosi:
-copia il foglio o la colonna in word come tabella
-usa la funzione sostituisci di word per eliminare gli asterischi
-ricopia tutto in excel.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a10n11
Inviato: Thursday, December 16, 2004 1:04:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
prova questa formula:
Sostituisci(A1;Codice.Carattere(42);"")
con questa formula vengono eliminati gli asterischi rappresentati dal codice Ascii 42
suppondendo che il tuo valore inizi da cella A1. scrivi la formula su cella B1 e trascina fino alla fine dei dati di colonna A
saluti
Andrea

Edited by - a10n11 on 12/16/2004 13:06:26

marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 3:33:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
prova questa formula:
Sostituisci(A1;Codice.Carattere(42);"")
con questa formula vengono eliminati gli asterischi rappresentati dal codice Ascii 42
suppondendo che il tuo valore inizi da cella A1. scrivi la formula su cella B1 e trascina fino alla fine dei dati di colonna A
saluti
Andrea

Edited by - a10n11 on 12/16/2004 13:06:26
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ciao... scusa non ho capito bene dove và scritta questa formula? Ho provato a scriverla sulla barra di fronte al tasto = che si trova sopra la finestra di excel, ma mi appare l'errore. Diciamo che la colonna dove ci sono i numeri con gli asterischi è tutta l'intera colonna K di excel. Ho provato a scrivere la formula (K1;codice.carattere(42);"") ma mi appare il messaggio errore. Ho provato anche a togliere le parents tonde ma niente. Dove ho sbagliato?
a10n11
Inviato: Thursday, December 16, 2004 3:50:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
visto che la tua colonna da ripulire è la "K" e presumo che parta dalla riga 1
Nella cella "L1" scrivi questo:
=Sostituisci(k1;Codice.Caratt(42);"")
e copi la cella L1 per tutte le celle della colonna L.
Non sbagli tu ho sbagliato io!!Ho notato che nel post precedente ho scritto "Codice.Carattere" e non come deve essere "Codice.Caratt" l'errore che hai dipende da quello.
andrea


Edited by - a10n11 on 12/16/2004 15:53:06

marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 4:07:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Purtroppo in Excel l'asterisco è un carattere jolly

Fai cosi:
-copia il foglio o la colonna in word come tabella
-usa la funzione sostituisci di word per eliminare gli asterischi
-ricopia tutto in excel.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ciao, questo problema ho risolto ma purtroppo uso spesso excel e ogni quando ho quella lista dovrei spesso andare in word e rientrare in excel, è un pò incasinato. Vorrei impostare excel in modo che quando scarico la lista, con un semplice click spariscono tutti gli asterischi. Anche excel ha la funzione "sostituisci" ma non funge niente con gli asterischi.
marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 4:09:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
visto che la tua colonna da ripulire è la "K" e presumo che parta dalla riga 1
Nella cella "L1" scrivi questo:
=Sostituisci(k1;Codice.Caratt(42);"")
e copi la cella L1 per tutte le celle della colonna L.
Non sbagli tu ho sbagliato io!!Ho notato che nel post precedente ho scritto "Codice.Carattere" e non come deve essere "Codice.Caratt" l'errore che hai dipende da quello.
andrea


Edited by - a10n11 on 12/16/2004 15:53:06
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Riprovo e ti faccio sapere
marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 4:34:47 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
visto che la tua colonna da ripulire è la "K" e presumo che parta dalla riga 1
Nella cella "L1" scrivi questo:
=Sostituisci(k1;Codice.Caratt(42);"")
e copi la cella L1 per tutte le celle della colonna L.
Non sbagli tu ho sbagliato io!!Ho notato che nel post precedente ho scritto "Codice.Carattere" e non come deve essere "Codice.Caratt" l'errore che hai dipende da quello.
andrea


Edited by - a10n11 on 12/16/2004 15:53:06
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ci sono riuscito!!! Tutti gli asterischi sono spariti dal nulla! :))
Grazie Andrea.
marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 5:04:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
visto che la tua colonna da ripulire è la "K" e presumo che parta dalla riga 1
Nella cella "L1" scrivi questo:
=Sostituisci(k1;Codice.Caratt(42);"")
e copi la cella L1 per tutte le celle della colonna L.
Non sbagli tu ho sbagliato io!!Ho notato che nel post precedente ho scritto "Codice.Carattere" e non come deve essere "Codice.Caratt" l'errore che hai dipende da quello.
andrea


Edited by - a10n11 on 12/16/2004 15:53:06
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

c'è un problema! Visto che l'intera colonna K (con asterischi) è stata sostituita con la colonna L (senza asterischi). Ho cancellato l'intera colonna K con numeri asterischi che non mi servivano più, ma la colonna L i numeri si sono modificati con RIF#
a10n11
Inviato: Thursday, December 16, 2004 5:35:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
è normale che succeda questo, perchè cancellando la colonna sorgente la formula della colonna L non trova più riferimenti da calcolare.
Prima di cancellare la colonna K devi selezionare e copiare l'intera colonna L e con Incolla speciale> solo valori trasferire i valori in una nuova colonna. solo dopo questa operazione puoi cancellare sia la colonna K che la colonna L.
Andrea

marimax
Inviato: Thursday, December 16, 2004 6:08:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/31/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
è normale che succeda questo, perchè cancellando la colonna sorgente la formula della colonna L non trova più riferimenti da calcolare.
Prima di cancellare la colonna K devi selezionare e copiare l'intera colonna L e con Incolla speciale> solo valori trasferire i valori in una nuova colonna. solo dopo questa operazione puoi cancellare sia la colonna K che la colonna L.
Andrea
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

FATTO! Su questo ci sono riuscito!
Ora ho un'altro problema, devo aggiungere, su tutti quei numeri appena tolti l'asterisco, una "B" all'inizio e una ".TIF" alla fine su tutti quei numeri. Ho selezionato tutta la colonna e ho cliccato su FORMATO>CELLE>NUMERO>PERSONALE e su TIPO ho scritto il codice "B"#".TIF" Ma i numeri quelli tolti dall'asterisco non vengono modificati, mentre quelli normali si... perchè?
Esiste un modo per farli aggiungere B e .TIF come ad esempio B6736184643.TIF su tutti i numeri quelli appena tolti l'asterisco?
a10n11
Inviato: Thursday, December 16, 2004 7:28:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
molto più semplicemente:
il tuo valore esempio 1000 è nella cella A1
nella cella B1 scrivi la seguente formula:
="B"&A1&".Tif" il risultato sarà (B1000.Tif)
che è l'equivalente della funzione Concatena.
andrea
Ps. prima di cancellare i valori vecchi il solito copia incolla speciale.

Edited by - a10n11 on 12/16/2004 19:29:00

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.