Giao Giuseppe, nel corso ho descritto anche le operazioni per lavorare con la grafica e puoi usare lo stesso programma per convertirle in altri formati.
Se sono immagini con estensione JPG, ricorda che prima di ridurle le devi convertire in BMP altrimenti perderanno qualità, salva in JPG solo quando la foto e ridotta e come ultimo passaggio.
Per mettere le immagini sul sito, queste dovrebbero essere il più leggere possibili, altrimenti chi naviga con una 56kb, impiegherà molto tempo a visualizzarle.
Su internet non interessa la qualità eccellente di un'immagine, al limite metti l'originale con un link da aprire per conto suo, ma se devi metterla come grafica e meglio che sia leggera.
Se l'immagine facciamo un esempio e grande 1024x768 e la vuoi convertire a 320x240, apri l'immagine con Thumbsplus, vai al menu IMAGE - ROTATE RESIZE e imposta al posto di 1024 il numero 320, il numero adiacente si ridurrà da solo, salva l'immagine in BMP e controlla se la dimensione é ok, al limite fai altre riduzioni e solo quando l'immagine e perfetta la salverai in JPG con una percentuale di compressione di 80 per cento, qui come ho detto gia nel corso, dipende dalla qualità dell'immagine, se la vuoi alleggerire ulteriormente diminuisci la compressione, devi fare delle prove per trovare una giusta compressione in JPG e qualità dell'immagine, tutto dipende dall'originale.
Collaboratore Aiutamici