Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dischi virtuali pieni (?) Opzioni
luca.lucky
Inviato: Saturday, July 24, 2004 11:34:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
Ciao
ogni tanto mi capita di non riuscire a lavorare perchè mi esce il messaggio che i dischi virtuali sono pieni. Contemporaneamente esce il consiglio di pulire il disco C.
Volevo dei chiarimenti. Ho due dischi. Quello del sistema è proprio il C. Ha 920 mega liberi (e di solo 3,2 giga). Se lavoro con una immagine di 10 mega può succedere il problema. E' facile uscirvi: trasformo l'immagine in JPG, scelgo un programma meno vorace e si lavora tranquillamente.
Posso capire che sul disco C si sia al limite (900 mega non mi sembrano pochi ma probabilmente ci deve essere un po' di gioco (lo swap?).
Non mi spiego però la questione dei dischi virtuali pieni anche se lavoro con file e programmi che sono sul secondo disco che ha 5 giga liberi. Qualcuno mi sa spiegare la faccenda?
Grazie per l'attenzione
Luca
Sponsor
Inviato: Saturday, July 24, 2004 11:34:09 PM

 
alfonso
Inviato: Sunday, July 25, 2004 7:29:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Per prima cosa controllerei se hai virus o spyware nel sistema, questi potrebbero sprecare memoria se sono in funzione, per controllare i virus leggi questo articolo
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=381&SH=N
e controlla gli spyware con questi programmi
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=388&SH=N

Un immagine di 10 Mb in un piccolo sistema, diventa un macigno, nel mio P2 a 400 MHz e 128 Mb di RAM non riuscirei a gestirlo, dipende dalla memoria RAM che si possiede, il file di SWAP serve per depositare i programmi aperti e velocizza l'accesso quando vai a riutilizzarli, ma in lavorazione il programma deve risiedere nella memoria RAM, quindi se hai poca memoria si verificano problemi, sistema intasato, rallentato e impossibilità di completare l'operazione, insieme ai 10 Mb devi includere i Mb che utilizzano i programmi attivi, Antivirus, il programma di disegno, il sistema operativo, tutti insieme la memoria RAM libera per aprire il file potrebbe non bastare.

Il file di Swap è inutile impostarlo oltre il doppio della memoria RAM installata, non è di nessuna utilità impostarlo più grande.

Collaboratore Aiutamici
luca.lucky
Inviato: Monday, July 26, 2004 12:42:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
Grazie Alfonso per l'attenzione

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Per prima cosa controllerei se hai virus o spyware nel sistema, questi potrebbero sprecare memoria se sono in funzione, e controlla gli spyware
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Controllerò

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Un immagine di 10 Mb in un piccolo sistema, diventa un macigno, nel mio P2 a 400 MHz e 128 Mb di RAM non riuscirei a gestirlo, dipende dalla memoria RAM
Il file di Swap è inutile impostarlo oltre il doppio della memoria RAM installata, non è di nessuna utilità impostarlo più grande.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ho 230 mega di Ram e la controllo con un paio di programmi(posso anche svuotarla).
Quello che mi sembra strano è che ciò succede se ci avvicianiamo alla totale capienza del disco C (tanto che si chiede di liberarlo). Io lavoro sull'altro disco che ha giga di spazio. La Ram mi sembra non entrare nel problema anche se qualche stranezza la notavo nel passato (immotivato assorbimento di memoria), ma non entrava in gioco la questione dei dischi virtuali.

Ciao


alfonso
Inviato: Monday, July 26, 2004 4:00:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Prova ad impostare la memoria virtuale SWAP in automatico come consigliato da windows e non in manuale, nel caso hai modificato la dimensione del file di swap.

Oppure se è già impostato in automatico, prova a spostare lo SWAP su un altro disco sempre in impostazione automatica, cambia solo la lettera del disco.

Collaboratore Aiutamici
luca.lucky
Inviato: Thursday, July 29, 2004 12:30:55 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
Sai che ho fatto ? Ho impostato lo swap manualmente concedendogli solo 400 mega. Il problema non l'ha più fatto. Ti ricordo che C aveva a disposizione "solo" 800 mega. Probabilmente l'automatico è di larghe vedute e li impegnava tutti. Penso però che sia una buona idea anche spostare lo swap sull'altro disco e ristabilire l'automatico. Certo se è un automatico goloso a tre giga dalla fine mi darà già dei problemi :)))
CU
alfonso
Inviato: Thursday, July 29, 2004 12:03:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Visto che il disco C: e il vero disco di lavoro e viene molto deframmentato, spostando lo swap sul disco D: dove di solito si lavora solo con i file, lo swap rimane anche deframmentato e non spezzettato in milioni di parti come avviene in C:

Tanto spostare su un altro disco e questione di pochi secondi e di un riavvio di sistema, nulla di complicato.

Collaboratore Aiutamici
luca.lucky
Inviato: Friday, July 30, 2004 11:45:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
OK.
Per questo thread puoi andare in ferie
CIAO
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.