Cercando in rete la tua scheda grafica integrata ha un valore di benchmark inferiore a 2000.
La più potente scheda attualmente in crcolazione, la GeForce RTX 5090 ha un benchmark di più di 40.000.
E' quindi evidente che cambiando la scheda grafica potrai ottenere dei miglioramenti, tuttavia devi tenere presenti alcune cose:
1) Tu hai a disposizione degli slot PCI-E x8 che possono andare bene per certe schede ma non per tutte.
2) Le schede grafiche più potenti hanno un consumo elettrico spaventoso: devi vedere se il tuo alimentatore può reggere, se no devi cambiare pure quello.
3) Il monitor deve essere adeguato sia per risoluzione che per velocità di refresh, se no lo devi cambiare o non vedrai grandi miglioramenti.
4) Anche la CPU è vecchia: ha un benchmark di circa 8000, mentre le migliori CPU attuali (lasciando perdere quelle sopra ai 1000€) hanno benchmark intorno ai 40-60.000
5) Una scheda grafica migliore può aumentare le prestazioni in ambito grafico, ma non più di tanto se il resto dell'hardware è obsoleto. Ho visto che hai 8mb di RAM DDR 1300, che attualmente sono abbastanza pochi, inoltre non vedo le specifiche dell'HD. Se è ancora di quelli vecchi meccanici, anche l'utilizzo di un SSD o SSD nmve può migliorare le prestazioni generali.
E' quindi da capire per quale scopo intendi cambiare la scheda grafica. Se vuoi lavorare su rendering leggeri o giochi della penultima o terzultima generazione, potrebbe avere senso, se no spendi soldi per nulla.
In ogni caso per allinearsi alle prestazioni minime di PC moderni dovresti fare un aggiornamento quasi generale della componentistica e spendi molto di più di 50€.
Qui puoi trovare una grande scelta di GPU e CPU con relative prestazioni:
https://www.videocardbenchmark.net/
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.