Premesso che
Wordpad è in dismissione, potresti provare alcune cose, tempo fa avevo un problema simile e ho risolto
Anzitutto è da vedere se Wordpad è regolarmente in italiano, e per fare ciò apri il percorso dell'eseguibile, cioè:
Clik destro su worpad.exe\Proprietà\Dettagli dovrebbe comparire italiano
Verifica che nella cartella contenente wordpad.exe ci siano le due cartelle en-US e it-IT e che al loro interno ci sia un file di nome wordpad.exe.mui, questo è il file che contiene la lingua
Se è tutto come dovrebbe essere, cioè come da immagini che ho messo, si può passare alla modifica vera e propria che potrebbe\dovrebbe risolvere l'inghippo
apri Impostazioni\Data/ora e lingua\Lingua e verifica sotto Lingue preferite che ci sia solo Italiano (Italia)
se ce ne sono altre eliminale e lascia solo l'Italiano, dovrebbe esserci anche l'Inglese (da me c'era) ed io l'ho eliminata proprio per provare a risolvere
Una volta lasciato solo l'Italiano riavvia il portatile, no spegni e riaccendi ma proprio menu Start\Arresta\Riavvia il sistema, e vedi se si è commutata la lingua
Comunque, ripeto, Wordpad è in dismissione e ci si dovrebbe orientare su qualcos'altro, tipo Writer di LibreOffice o OpenOffice (si può installare anche solo Writer) magari in versione portable (io li ho su entrambi LO e OO come portable)