|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 21
|
salve come potrei risolvere mi spiego, ho un determinato numero di celle mi serve che mi trasformi in maiuscolo, ma con la possibilità a cancellare grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
Non si capisce molto: immagino parli di Excel. In Excel esiste la finzione Maiusc() che trasforma il minuscolo in maiuscolo, ma cosa vuol dire "cancellare"? Intendi cancellare il contenuto della cella o la formattazione? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
ok cerco di essere più chiaro, es. ho 10 celle dove dovrei scrivere m , che si deve scrivere in maiuscolo ma nelle celle non posso mettere formule perchè devo avere la possibiltà a cancellare e riscrivere, se ci metto le formule quando cancello si elimina tutto grazie
|
|
|
a meno che non vuoi usare il visual basic devi usare due colonne: una dove chi scrive mette m o M, non importa l'altra dove inserisci le formule e avrai sempre in maiuscolo quanto scritto nella colonna di inserimento. Oppure se sai usare le macro e il range dove inserisci il testo è ben definito puoi crearti una macro legata ad un bottone che quando lo schiacci trasforma il testo delle celle selezionate (o del range fisso) in maiuscolo. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
mi fai un esempio
|
|
|
Mi sembra semplice: La colonna D è quella dove inserisci (o cancelli) il testo. Nella colonna E scrivi la formula che per comodità ti ho riscritto nella colonna F. Ovviamente tu la devi scrivere nella colonna E, non nella F. Per il visual basic o le macro è più complicato: se non le sai usare o impari o lascia perdere. https://www.excelprofessionale.it/guida-alle-macro-di-excel/ Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ti ho creato il codice macro che rende maiuscolo tutto ciò che sta nell'intervallo definito. puoi usarla creando una macro o assegnandola ad un bottone. L'intervallo di azione della macro, come puoi vedere nel codice sono le celle tra H1 e H5000. Puoi cambiarlo a tuo piacimento con un altro intervallo. Non cambiare altro se no probabilmente non funzionerà più. Code: Sub Rendi_Maiuscolo() Dim cella As Range Dim valore As String Range("H1:H5000").Select With Selection For Each cella In Selection If Not cella.Text = "" Then valore = "=MAIUSC(""" & cella.Text & """)" cella.Formula2Local = valore End If Next End With Range("A1").Select End Sub
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |