|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
sul portatile avevo installato w. 10 ma essendo pesante è di una lentezza esasperante. vorrei tornare a w. 8.1 . ho la iso di 8.1 come funziona? accendo e poi metto il dischetto? o lo accendo col disco inserito? mi mantiene i programmi in essere? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Giza w10 non e' pesante, sono i pc che potrebbero non avere gli hardware adatti a gestirlo. Puoi scrivere marca e modello esatti del pc? L'installazione di w10 l 'hai fatta da aggiornamento o hai fatto un'installazione pulita da zero?
|
|
|
fatta da aggiornamento. packard bell easynote TM messo ssd e raddoppiata memoria- cmq non mi trovo col 10
|
|
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 201
|
giza ha scritto:fatta da aggiornamento. packard bell easynote TM messo ssd e raddoppiata memoria- cmq non mi trovo col 10 Eventualmente possiamo alleggerirlo e renderlo più minimalista.
|
|
|
giza ha scritto:fatta da aggiornamento. packard bell easynote TM messo ssd e raddoppiata memoria- cmq non mi trovo col 10 Ciao Giza se hai messo SSD e raddoppiato la ram il PC deve funzionare correttamente. Ci sono una miriade di modelli Tm ma supponendo la piu' piccola CPU I3 puoi tranquillamente utilizzare w10 ancora per un po'(ma non molto visto che e' in programma di non aggiornare piu' da parte di windows.) Tornare a windows 8.1 non ha piu senso visto che hanno smesso di supportarlo da gennaio 2023. Il mio personale consiglio e' quello di fare un installazione pulita di windows 10 poi fai tu... non c'e' tanta alternativa se non passare a LINUX
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Se W10 è lento è perchè c'è qualcosa che causa questo rallentamento dire cosa è difficile non avendo il portatile sotto mano. Ho un vecchio Packard Bell con porcessore quad core e 4gb ram sul quale ho messo W10 in dual con Vista e se la cava discretamente. Segui il consiglio di Fax fai un'installazione pulita.
|
|
|
istallazione pulita? cancella i programmi? e come si fa?
|
|
|
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/installazione-pulita-windows-10-o-11/beb7ec59-aedf-4c41-ba22-108003907f11Ciao Giza verrà cancellato tutto, per cui sposta in altra partizione i dati che non vuoi perdere o in un HD esterno. Inoltre se installi nella stessa partizione in cui c'è già windows penso C tutte le altre non verranno toccate Buona lettura
|
|
|
ok ma volendo tornare a w.8 il disco con la iso devo metterlo prima o dopo l'accensione del pc? oppure da qualche parte c'è ancora il sistema w.8 da riattivare?
|
|
|
Puoi metterlo mentre si avvia il pc oppure lo inserisci dopo l'avvio e riavvia il pc. Prima di tutto controlla nel bios che sia selezionato l'avvio dal lettore cd. Se hai aggiornato a W 10 da non più di 10 giorni puoi tornare a W 8.1 con questa procedura(l'ho fatto con W 11): Impostazioni/Sistema/Ripristino/Torna indietro/Torna a W 8.1. L'operazione richiede 15/20 minuti.
|
|
|
ma mettendo la iso si cancella tutto es. i programmi e la partizione D o restano?
come faccio a sapere se il cd con la iso è a posto e funzionante?
tornando a questo discorso, se clono l'attuale hdd su un ssd come posso verificare che sia a posto?
la mia intenzione è di fare prima un clone su ssd, poi mettere la iso di 8.1 sul hdd così se va male posso sempre sostituirlo inserendo l'ssd. e non perdo niente
|
|
|
tornando al ssd formattato in ntfs data lettera, però su "questo pc" non si vede, ma se vado in gestione disco si, come mai? grazie
|
|
|
|
|
|
ma per clonarci sopra un serv. operativo e metterlo nel pc bisogna allocarlo? il disco era vuoto, l'ho formattato in ntfs. non serviva? ho sbagliato? e poi mbr o gpt ?
|
|
|
Dopo aver formattato un disco va creata una partizione allocata per metterci dentro qualcosa. Segui la guida.
|
|
|
in pratica il video dice di formattarlo scegliendo nuovo volume semplice. ma io l'ho già formattato e nuovo volume non mi esce. (ha impiegato quasi 4 ore con formatt.veloce)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
Per info: alcuni SSD p.es. Samsung offrono un tool di migrazione che ti trasferisce il SO vecchio sul disco nuovo senza fare nulla. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
grazie, ma è un fanxiang da 512gb
|
|
|
nn capisco più niente, se cerco come alloccare mi parla di formattare o di convertire da mbr a gpt o viceversa . l'ho già formattato in ntfs.e trasformato da mbr a gpt. e da gestisci mi risulta in blu mentre sotto dice cge non alloccata dovrebbe essere in nero. ho provato anche con aomei part. ass. ma non trovo la voce alloccare, il punto è che se vado su "questo pc" il disco non si vede, mentre su gestisci, si.
|
|
Guest |