Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC non si accende Opzioni
crilupa
Inviato: Tuesday, June 11, 2024 6:27:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Dopo una settimana di ferie (spina alimentazione staccata) ho riacceso il mio vecchio Dell Vostro 410 (vari upgrade) win 10 ha incominciato a fare i capricci all'accensione; qualche volta non partiva dopo il boot poi oggi non si è più riacceso.
Ho cambiato la batteria tampone inutilmente.
Premo il pulsante d'avvio sento il boot ma non fa nulla, schermo nero. Ho provato a cambiare SSD utilizzandone uno che uso come immagine, niente
Ho provato ad entrare nel bios con F2 ma non ci entra e continua a dare il boot.
Ora ho staccato alimentazione e batteria tampone per vedere se stando così per una notte "gli passa".
Temo che sia partita la MB .
Fortunatamente ieri nel timore ho fatto il backup dati e thunderbird, ma ho scordato di aggiornare il backup delle fotografie comunque recuperabili dal cellulare.
Suggerimenti?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 11, 2024 6:27:47 PM

wolfestein
Inviato: Tuesday, June 11, 2024 10:29:16 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Quando hai lo schermo nero i led della scheda madre sono accesi?
Potrebbe essere anche colpa dell'alimentatore che dopo anni di lavoro sia andato in pensione,in questi casi bisogna fare diverse prove.
Se sul pc hai più di un disco prova ad avviarlo solo con lo SSD del sistema operativo.
crilupa
Inviato: Wednesday, June 12, 2024 7:22:00 AM

Grazie Wolf, si i led della scheda madre sono accesi a schermo nero; le ventole del pc ogni volta che premevo accensione si accendevano qualche secondi fino al boot e poi si spegnevano, adesso sono sempre accese e il boot si sente ogni 5/6 secondi.
L'alimentatore l'ho cambiato 7 anni fa ma posso fare una prova con altro alimentatore che ho a disposizione.
Proverò a staccare l' HD D che è vecchio come il pc.
Provo a fare questo pomeriggio, adesso vado a lavorare.
Grazie tengo aggiornato.
Paolo
crilupa
Inviato: Wednesday, June 12, 2024 12:08:58 PM

EVVIVA!! Un banco di memoria RAM si è guastato, togliendolo è partito il pc regolarmente.
Grazie Wolf dell' interessamento.
Paolo
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 12, 2024 4:11:07 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Dancing Dancing Dancing Applause Applause
Tipo di ram?
Metti i dati,ho delle vecchie ram disponibili.
P.S.La prossima volta non togliere totalmente l'alimentazione,se hai un UPS spengi solo quello,l'improvviso carico di corrente alla riaccensione può provocare danni.
crilupa
Inviato: Wednesday, June 12, 2024 4:48:59 PM

wolfestein ha scritto:
Dancing Dancing Dancing Applause Applause
Tipo di ram?
Metti i dati,ho delle vecchie ram disponibili.
P.S.La prossima volta non togliere totalmente l'alimentazione,se hai un UPS spengi solo quello,l'improvviso carico di corrente alla riaccensione può provocare danni.

Infatti così è stato; non posso spegnere UPS perchè c'è collegato il modem oltre monitor e pc. Penso che adesso toglierò il modem dall' UPS .
Ho delle DDR2 e ne avevo installati 8 Gb solo che POI ho scoperto che avendo il SO a 32 bit (ho sbagliato a fare upgrade da XP a win8) ne legge solo 3 Gb quindi ne ho su due banchi da 2Gb ciascuno; il bello è che si è guastata una RAM di quelle nuove comprate 3 anni fa.
Ora devo solo cercare di sistemare il boot perchè all'accensione devo schiacciare F1 e appena ho tempo cerco di capire il settaggio, semmai ti interpello se non ne vengo a capo.
Grazie di tutto
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme