Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

qualcuno di voi ha una citroen C5 o fa il meccanico? Opzioni
giza
Inviato: Wednesday, June 05, 2024 5:20:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
ho problemi saltuari di surriscaldamento acqua motore , ho cambiato anche il termostato ma il problema si ripresenta.
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 05, 2024 5:20:37 PM

 
crilupa
Inviato: Wednesday, June 05, 2024 10:05:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Prima cosa basilare vedi se nel tappo olio c'è morchia colore beige, se il liquido di raffreddamento è sporco di olio; sono tutti sintomi della guarnizione della testa bruciata.
Hai rabboccato il liquido raffreddamento con acqua del rubinetto e non l'apposito liquido o acqua distillata? SE si possono essersi formate alghe o sporco creati dall'acqua rubinetto.
Cambia tutto il liquido raffreddamento con uno già miscelato e di qualità, questo andrebbe cambiato ogni due/tre anni.
Visto che ci sei fai cambiare anche l'olio dei freni che deve essere cambiato ogni 2/3 anni perchè si deteriora e se vecchio può danneggiare la centralina pompa ABS e allora si che sono guai per il portafoglio.
giza
Inviato: Thursday, June 06, 2024 9:24:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
tutte cose fatte. acqua regolare e pulita. il problema è saltuario e combinazione mi è capitato tre volte nello stesso punto di strada. sento e riacceso, è tornato tutto normale.quando è successo le prime volte il radiatore era freddo e lostesso il serbatoio acqua. lasciata accesa un po' il radiatore si riscalda e la ventola parte normalmente. ho cambiato il termostato e per un anno è andata bene- ora si è ripresentato dopo 5/6 km spento e riacceso è rimasta sempre la spia rossa di stop. lasciata raffreddare 1 ora poi sono ripartito senza problemi. il meccanico dice che potrebbe essere un guasto nella centralina. penso di portarla a fare un test e eventualmente resettarla.
dead
Inviato: Thursday, June 06, 2024 12:06:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,566
Formatta tutto e installa linux :-D


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Thursday, June 06, 2024 12:17:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
AHAHAH se si potesse..... temo fa era stato fatto un test ma risultava tutto a posto. dato che è un problema saltuario è difficile individuarlo e trovare un meccanico onesto.
crilupa
Inviato: Thursday, June 06, 2024 10:25:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Bah c'è poco da ridere sulla mia tipo nuovo modello un bel dì è impazzito tutto (frecce fari spie ecc) mi sono fermato all'autogrill ho staccato la batteria, bevuto il caffe, riattaccata la batteria e va benissimo, praticamente l'ho riavviata come un comune pc.... in effetti lo è.
Non ti dico di staccare la batteria perchè magari si blocca la radio e ci vuole un pin ...
giza
Inviato: Friday, June 07, 2024 9:52:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
si potrebbe fare anche un fast reset ma non mi fido. staccare i cavi dalla batteria e collegarli tra loro per 10 secondi
sioux
Inviato: Saturday, June 08, 2024 8:42:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Se la spia si è accesa probabilmente il problema anche se sporadico è stato scritto nella memoria guasti della centralina. Ti convienne andare a fare una diagnosi in officina (meglio se Citroen, hanno il computer dedicato, dunque piu performante e preciso di quelli generici) cosi da capire cosa viene segnalato. (reale suriscaldamento? segnale sonda temp. non plausibile? guasto ventole?)
In quanto a reset, io ci andrei piano. Le centraline sono piene zeppe di condensatori. Speak to the hand

In base a quanto memorizzato si potra valutare meglio.
giza
Inviato: Sunday, June 09, 2024 11:16:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
si, ho preso appuntamento per il 26, officina citroen vediamo che mi dicono. la mia paura è che il test non riveli niente di anomalo, andare per tentativi è un costo non indifferente e le truffe sono sempre in agguato. (qualche anno fa avevo una piccola perdita olio dal tappo coppa cambio. in citroen - autroteam Monza - mi han detto che dovevano smontare la coppa, alesare il foro, saldare un dado e mettere nuovo tappo.per un totale di € 400. il mio meccanico mi ha cambiato la rondella di guarnizione per 20 euro !!!! )
sioux
Inviato: Monday, June 10, 2024 9:25:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Ok, vediamo se qualche guasto è stato memorizzato. Se l'operatore è serio potrà anche attivare/simulare tramite lo strumento diagnosi qualche funzioni basilari , cosi da verificare il coretto funzionamento dell'impianto. (penso in particolare a l'attivazione delle DUE velocità della ventola raffreddamento. Se la prima -lenta- non funziona in certi casi la seconda, più potente ma ritardata, non riesce subito a raffreddare l'impianto).
Altra cosa da controllare se il resto é a posto: la pulizia esterna del radiatore. Col tempo il nido d'ape si riempe di sporco cosi da formare uno schermo che impedisce il passaggio dell'aria. Sopratutto se, come nella maggiore parte dei casi, "prima" del radiatore acqua è inserito quello dell'aria condizionata che può fare da ulteriore tappo.
In ogni caso daci notizie quando sai qualcosa, è sempre interessante e utile per altri.
giza
Inviato: Monday, June 10, 2024 3:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
il radiatore è pulito ed è stato sempre freddo o tiepido, e la ventola funziona (infatti lasciando acceso un po' il motore poi parte.) il problema da sviscerare è perchè se spengo e riaccendo subito tutto torna nella norma, forse un imput che fa aprire il termostato? o l'imput fa scattare il relativo relè della centralina? o il guasto riguarda il display che da segnalazione farlocca?

(il problema mi è capitato sempre le prime volte nello stesso punto. in andata 7/8 km dopo galleria del gottardo tantè che ho pensato che essendoci 12 gradi prima della galleria mentre al centro della stessa si raggiungono i 32 e alla fine si ritorna a 11/12 fosse questo sbalzo di temperatura ad influire. pero non lo ha mai fatto al ritorno stesso percorso. invece 15gg fa è capitato doo 7/8km)
crilupa
Inviato: Monday, June 10, 2024 6:14:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Ma non è che quando hanno cambiato la valvola termostatica hanno messo poco liquido di raffreddamento?
Oppure c'è aria nel circuito ed il radiatore è vuoto, non è normale che il radiatore sia freddo.
A motore acceso e macchina ferma il radiatore si scalda?
Se non fosse nuova si penserebbe alla valvola termostatica, ma è nuova o recuperata?
giza
Inviato: Tuesday, June 11, 2024 10:02:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
liquido ok. a motore acceso si scalda e parte la ventola. però quando mi da quel difetto il radiatore è freddo, e quindi penso che non si apre la valvola. valvola nuova. è come andare dal medico per un malessere non ben definito, ti fa fare tutti gli esami e non trovando niente ti chiede ; ma lei fuma? adesso ho cominciato a dire di no, vediamo se cercano altre cause senza fermarsi al fumo
sioux
Inviato: Sunday, June 30, 2024 5:29:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Notizie?
giza
Inviato: Monday, July 01, 2024 11:00:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
si, il test ha rilevato un segnale anomalo alla centralina (che a cambiarla costa 2000 euro, la macchina ha 16 anni e vale 3000) si sono limitai a cambiare il cavo dal termostato alla centralina (€ 173) e ora vediamo come va.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.