Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il router si spegna improvvisamente Opzioni
andread81
Inviato: Thursday, May 23, 2024 1:05:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
Da alcuni giorni ho dei problemi di navigazione: improvvisamente si spengono tutti i led de router TP Link (tranne quella di alimentazione) e poi iniziano a lampeggiare finché non mi collego con l’assistente online di Telecom via cellulare che reimposta la linea, mi fa spegnere il router, cambiare porta al cavo e poi tutto riprende perfettamente.
Secondo i tecnici di 187 il segnale è stabile e pare non ci siano problemi di connessione dovuta alla linea, il dubbio (dovendo cambiare porta per far ripartire la connessione) è che il router (di 3 anni) stia per tirare le cuoia... voi che ne pensate?Think
Sponsor
Inviato: Thursday, May 23, 2024 1:05:08 AM

 
crilupa
Inviato: Thursday, May 23, 2024 9:17:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Ma quale porta devi cambiare? La LAN? Perchè senz'altro il router ha una sola porta per la linea TIM che viene dalla centrale.
Se è la porta LAN non ci sarebbe motivo della caduta della linea; quando ti cade la linea sul pc il wifi funziona? Controlla con un cellulare.
Facilmente è il router che nonostante non sia vecchio (3 anni sono pochi) ha problemi; non dovrebbe essere l'alimentatore perchè se è l'unica spia che resta accesa funziona.
Se hai la fibra mista a rame, sappi che ho acquistato 3 settimane fa su ebay un MODEM TIM usato che funziona benissimo e la velocità è raddoppiata con un wifi molto efficente; molto meglio del precedente modem TIM .
Accidenti adesso vedo che il prezzo è pure diminuito di 10 euro ... comunque te lo consiglio, arrivato nei termini e condizioni pattuite.

giza
Inviato: Thursday, May 23, 2024 3:13:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
hai provato con il reset?
andread81
Inviato: Saturday, May 25, 2024 10:32:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
crilupa ha scritto:
Ma quale porta devi cambiare? La LAN? Perchè senz'altro il router ha una sola porta per la linea TIM che viene dalla centrale.
Se è la porta LAN non ci sarebbe motivo della caduta della linea; quando ti cade la linea sul pc il wifi funziona? Controlla con un cellulare.
Facilmente è il router che nonostante non sia vecchio (3 anni sono pochi) ha problemi; non dovrebbe essere l'alimentatore perchè se è l'unica spia che resta accesa funziona.
Se hai la fibra mista a rame, sappi che ho acquistato 3 settimane fa su ebay un MODEM TIM usato che funziona benissimo e la velocità è raddoppiata con un wifi molto efficente; molto meglio del precedente modem TIM .
Accidenti adesso vedo che il prezzo è pure diminuito di 10 euro ... comunque te lo consiglio, arrivato nei termini e condizioni pattuite.


Devo cambiare la porta del cavo ethernet, è stato l'unico modo per farlo ripartire. Ieri ho risentito il 187 e hanno confermato che non risulta nessuna caduta di linea dalla centralina a casa e quindi anche loro sospettano un problema di router. Qui ho ancora l'ADSL, la fibra mista è arrivata da poco, la centralina è parecchio lontano e lo stesso 187 dice che cambiando non ci guadagnerai granché.
Figurati che mi hanno anche abbassato la potenza nominale perché doveva essere un ADSL 20 MB ma mi hanno detto che è inutile fare arrivare al router l’input di andare a 20 quando il mio segnale arrivo a stento a 6...

Commenta:
hai provato con il reset?

Resettato 2 volte e rifatta anche la configurazione dal pannello di controllo online... Vediamo nel weekend come vanno le cose...
giza
Inviato: Saturday, May 25, 2024 11:54:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
attento a chiedere l'assistenza informatica di TIm, anche se non risolve ti addeebitano 30 euro !!!!!!
andread81
Inviato: Saturday, May 25, 2024 6:21:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
giza ha scritto:
attento a chiedere l'assistenza informatica di TIm, anche se non risolve ti addeebitano 30 euro !!!!!!

L'assistenza Telecom era solo quella da remoto per verificare se c'era qualche problema di linea (e qualcosa all’inizio hanno trovato). Il servizio a pagamento mi pare si chiami Doctor PC e, alcuni anni fa, purtroppo, mi era già capitato...

Anche oggi 2 cadute di linea improvvise: risolte spegnendo il router e cambiando la porta del cavo ethernet...Think
giza
Inviato: Sunday, May 26, 2024 12:12:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare.
andread81
Inviato: Sunday, May 26, 2024 1:57:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
giza ha scritto:
cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare.

In realtà non mi lamento... ne ho visto altri all'opera al lavoro e direi che è meglio stare ai primi danni.
crilupa
Inviato: Sunday, May 26, 2024 9:17:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
giza ha scritto:
cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare.


MA cosa centra l'operatore se lui ha un modem guasto??
Il fatto che tu abbia avuto problemi con TIM (augurati di non averne con tiscali come li ho avuti io) non vuol dire che la tim sia il diavolo, è solo la proprietaria della stragrande maggioranza delle linee .
@andread81 cambia il modem, magari prendi un obrandizzato tim e vedrai che risolvi.
andread81
Inviato: Sunday, May 26, 2024 9:51:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
crilupa ha scritto:
@andread81 cambia il modem, magari prendi un obrandizzato tim e vedrai che risolvi.

Grazie del suggerimento, in realtà non ne ho mai avuti perché avevo sentito recensioni negative, però da quanto leggo tu ti sei trovato bene...
Per esempio questo?
Mi pare sia utilizzabile anche se e quando passerò alla fibra...
dead
Inviato: Monday, May 27, 2024 9:30:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,566
Se e quando passerai alla fibra l'operatore ti darà quasi sicuramente un modem in comodato.
Quindi forse ti conviene nell'attesa tentare di sistemare quello che già hai.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Monday, May 27, 2024 11:10:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato.
Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.
dead
Inviato: Monday, May 27, 2024 12:55:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,566
crilupa ha scritto:
@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato.
Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.


Normalmente l'operatore ti arriva in casa con una linea in fibra ottica, poi mette un convertitore che si chiama ONT che converte il segnale da fibra ottica a cavo Ethernet.
Il tuo router quindi non si collegherà più al doppino ma dall'ONT alla porta ethernet WAN (di solito è blu). Alcuni router non hanno la porta blu, ma hanno la possivilità di settare una delle porte LAN (di solito gialle) come porta WAN.

Tutto il resto a valle di questo punto funzionerà esattamente come prima a parte la velocità che aumenterà moltissimo, per cui devi verificare che tutti i tuoi devices, non solo il router ma anche le schede lan dei vari PC siano adatte a trasmettere centinaia di Mb/s.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
andread81
Inviato: Monday, May 27, 2024 4:22:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
crilupa ha scritto:
@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato.
Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.

Tanto a me serve come ADSL e poi nel caso mista rame, viste le infrastrutture in zona. Sul wifi a me interessa poco, visto che non lo uso. Grazie del consiglio.

dead ha scritto:
Se e quando passerai alla fibra l'operatore ti darà quasi sicuramente un modem in comodato.
Quindi forse ti conviene nell'attesa tentare di sistemare quello che già hai.

Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187) ergo non cambia quasi nulla come performance, mettici pure che sono ad oltre 2 Km dalla centralina. Il router che ho adesso è ben poco da sistemare, se continua a disconnettersi a tradimento ci sarà poco da fare, visto che non è un problema di linea
crilupa
Inviato: Monday, May 27, 2024 6:17:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Mamma 2 Km dalla centralina sono veramente tanti!
andread81
Inviato: Monday, May 27, 2024 7:19:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
crilupa ha scritto:
Mamma 2 Km dalla centralina sono veramente tanti!

Purtroppo sì, si trova addirittura in un'altra frazione del mio Comune... Brick wall
Comunque ho preso il router TIM che ti avevo segnalato, vedremo in settimana che succede...
crilupa
Inviato: Tuesday, May 28, 2024 7:55:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,661
Per curiosità fai sapere come va e se risolvi il problema della caduta linea.
giza
Inviato: Tuesday, May 28, 2024 11:08:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,518
..............Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187)................ anche a me dicevano che non potevano mettere la fibra, pur passando davani casa, poi ho cambiato operatore e con 10mt (secondo piano) di fibra mi hanno collegato.
andread81
Inviato: Tuesday, May 28, 2024 9:50:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
giza ha scritto:
..............Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187)................ anche a me dicevano che non potevano mettere la fibra, pur passando davani casa, poi ho cambiato operatore e con 10mt (secondo piano) di fibra mi hanno collegato.

Qui finora posa di cavi non ne ho visti, solo nelle vicinanze. Beh poi dipende: altro operatore (quello di Sinner per intenderci) e ad un amico dissero che c'era il rischio di dover fare uno scavo, chiedere il permesso al Comune e portare la ruspa ma il cavo poi era (pure loro) dietro l'angolo e già posato

Commenta:
Per curiosità fai sapere come va e se risolvi il problema della caduta linea.

Sicuramente, domani dovrebbe arrivare il router TIM, ieri sera non riusciva proprio a stare connessa, ogni 5' cadeva e dovevo sempre spegnere e cambiare porta ethernet
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.