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Da alcuni giorni ho dei problemi di navigazione: improvvisamente si spengono tutti i led de router TP Link (tranne quella di alimentazione) e poi iniziano a lampeggiare finché non mi collego con l’assistente online di Telecom via cellulare che reimposta la linea, mi fa spegnere il router, cambiare porta al cavo e poi tutto riprende perfettamente. Secondo i tecnici di 187 il segnale è stabile e pare non ci siano problemi di connessione dovuta alla linea, il dubbio (dovendo cambiare porta per far ripartire la connessione) è che il router (di 3 anni) stia per tirare le cuoia... voi che ne pensate?
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Ma quale porta devi cambiare? La LAN? Perchè senz'altro il router ha una sola porta per la linea TIM che viene dalla centrale. Se è la porta LAN non ci sarebbe motivo della caduta della linea; quando ti cade la linea sul pc il wifi funziona? Controlla con un cellulare. Facilmente è il router che nonostante non sia vecchio (3 anni sono pochi) ha problemi; non dovrebbe essere l'alimentatore perchè se è l'unica spia che resta accesa funziona. Se hai la fibra mista a rame, sappi che ho acquistato 3 settimane fa su ebay un MODEM TIM usato che funziona benissimo e la velocità è raddoppiata con un wifi molto efficente; molto meglio del precedente modem TIM . Accidenti adesso vedo che il prezzo è pure diminuito di 10 euro ... comunque te lo consiglio, arrivato nei termini e condizioni pattuite.
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hai provato con il reset?
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crilupa ha scritto:Ma quale porta devi cambiare? La LAN? Perchè senz'altro il router ha una sola porta per la linea TIM che viene dalla centrale. Se è la porta LAN non ci sarebbe motivo della caduta della linea; quando ti cade la linea sul pc il wifi funziona? Controlla con un cellulare. Facilmente è il router che nonostante non sia vecchio (3 anni sono pochi) ha problemi; non dovrebbe essere l'alimentatore perchè se è l'unica spia che resta accesa funziona. Se hai la fibra mista a rame, sappi che ho acquistato 3 settimane fa su ebay un MODEM TIM usato che funziona benissimo e la velocità è raddoppiata con un wifi molto efficente; molto meglio del precedente modem TIM . Accidenti adesso vedo che il prezzo è pure diminuito di 10 euro ... comunque te lo consiglio, arrivato nei termini e condizioni pattuite. Devo cambiare la porta del cavo ethernet, è stato l'unico modo per farlo ripartire. Ieri ho risentito il 187 e hanno confermato che non risulta nessuna caduta di linea dalla centralina a casa e quindi anche loro sospettano un problema di router. Qui ho ancora l'ADSL, la fibra mista è arrivata da poco, la centralina è parecchio lontano e lo stesso 187 dice che cambiando non ci guadagnerai granché. Figurati che mi hanno anche abbassato la potenza nominale perché doveva essere un ADSL 20 MB ma mi hanno detto che è inutile fare arrivare al router l’input di andare a 20 quando il mio segnale arrivo a stento a 6... Commenta:hai provato con il reset? Resettato 2 volte e rifatta anche la configurazione dal pannello di controllo online... Vediamo nel weekend come vanno le cose...
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attento a chiedere l'assistenza informatica di TIm, anche se non risolve ti addeebitano 30 euro !!!!!!
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giza ha scritto:attento a chiedere l'assistenza informatica di TIm, anche se non risolve ti addeebitano 30 euro !!!!!! L'assistenza Telecom era solo quella da remoto per verificare se c'era qualche problema di linea (e qualcosa all’inizio hanno trovato). Il servizio a pagamento mi pare si chiami Doctor PC e, alcuni anni fa, purtroppo, mi era già capitato... Anche oggi 2 cadute di linea improvvise: risolte spegnendo il router e cambiando la porta del cavo ethernet...
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cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare.
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giza ha scritto:cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare. In realtà non mi lamento... ne ho visto altri all'opera al lavoro e direi che è meglio stare ai primi danni.
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giza ha scritto:cambia operatore !!!!! io l'ho cambiato e sono contento, tim si preoccupa solo di incassare. MA cosa centra l'operatore se lui ha un modem guasto?? Il fatto che tu abbia avuto problemi con TIM (augurati di non averne con tiscali come li ho avuti io) non vuol dire che la tim sia il diavolo, è solo la proprietaria della stragrande maggioranza delle linee . @andread81 cambia il modem, magari prendi un obrandizzato tim e vedrai che risolvi.
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crilupa ha scritto:@andread81 cambia il modem, magari prendi un obrandizzato tim e vedrai che risolvi.
Grazie del suggerimento, in realtà non ne ho mai avuti perché avevo sentito recensioni negative, però da quanto leggo tu ti sei trovato bene... Per esempio questo?Mi pare sia utilizzabile anche se e quando passerò alla fibra...
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Se e quando passerai alla fibra l'operatore ti darà quasi sicuramente un modem in comodato. Quindi forse ti conviene nell'attesa tentare di sistemare quello che già hai. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato. Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.
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crilupa ha scritto:@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato. Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.
Normalmente l'operatore ti arriva in casa con una linea in fibra ottica, poi mette un convertitore che si chiama ONT che converte il segnale da fibra ottica a cavo Ethernet. Il tuo router quindi non si collegherà più al doppino ma dall'ONT alla porta ethernet WAN (di solito è blu). Alcuni router non hanno la porta blu, ma hanno la possivilità di settare una delle porte LAN (di solito gialle) come porta WAN. Tutto il resto a valle di questo punto funzionerà esattamente come prima a parte la velocità che aumenterà moltissimo, per cui devi verificare che tutti i tuoi devices, non solo il router ma anche le schede lan dei vari PC siano adatte a trasmettere centinaia di Mb/s. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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crilupa ha scritto:@andrea81, ho provato tutti e due e sono identici come ricezione e velocità (nel mio caso) ma quello verticale ha un wifi che funziona meglio, perchè non lo so però è quello che ho riscontrato. Tutti e due vanno bene e tutti e due hanno l'ingresso FIBRA ma non so come funziona perchè io uso l'ingresso del "doppino sip" in rame, lo stesso che usi tu con il TP LINK.
Tanto a me serve come ADSL e poi nel caso mista rame, viste le infrastrutture in zona. Sul wifi a me interessa poco, visto che non lo uso. Grazie del consiglio. dead ha scritto:Se e quando passerai alla fibra l'operatore ti darà quasi sicuramente un modem in comodato. Quindi forse ti conviene nell'attesa tentare di sistemare quello che già hai. Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187) ergo non cambia quasi nulla come performance, mettici pure che sono ad oltre 2 Km dalla centralina. Il router che ho adesso è ben poco da sistemare, se continua a disconnettersi a tradimento ci sarà poco da fare, visto che non è un problema di linea
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Mamma 2 Km dalla centralina sono veramente tanti!
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crilupa ha scritto:Mamma 2 Km dalla centralina sono veramente tanti! Purtroppo sì, si trova addirittura in un'altra frazione del mio Comune... Comunque ho preso il router TIM che ti avevo segnalato, vedremo in settimana che succede...
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Per curiosità fai sapere come va e se risolvi il problema della caduta linea.
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..............Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187)................ anche a me dicevano che non potevano mettere la fibra, pur passando davani casa, poi ho cambiato operatore e con 10mt (secondo piano) di fibra mi hanno collegato.
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giza ha scritto:..............Qui da me finora hanno solo la mista rame e con cavi scadenti dalla centralina a casa mia (confermato da 187)................ anche a me dicevano che non potevano mettere la fibra, pur passando davani casa, poi ho cambiato operatore e con 10mt (secondo piano) di fibra mi hanno collegato. Qui finora posa di cavi non ne ho visti, solo nelle vicinanze. Beh poi dipende: altro operatore (quello di Sinner per intenderci) e ad un amico dissero che c'era il rischio di dover fare uno scavo, chiedere il permesso al Comune e portare la ruspa ma il cavo poi era (pure loro) dietro l'angolo e già posato Commenta: Per curiosità fai sapere come va e se risolvi il problema della caduta linea. Sicuramente, domani dovrebbe arrivare il router TIM, ieri sera non riusciva proprio a stare connessa, ogni 5' cadeva e dovevo sempre spegnere e cambiare porta ethernet
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