Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ma come fanno? Opzioni
crilupa
Inviato: Friday, April 12, 2024 12:11:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Da anni acquisto piccole cose da Aliexpress poi tranquillamente mi mettevo ad aspettare dai 45 ai 60 giorni per ricevere il materiale.
Questo tempo di consegna poco alla volta è diminuito fino ad oggi che mi è arrivato da Hong Kong un pacco con due telecomandi universali (Euro 5,99 spedizione compresa) ordinati venerdì scorso; una sola settimana!
Ma come fanno? Senz'altro in aereo ma come fanno a starci?
E l'impatto ambientale di un trasporto così superfluo? Non posso neanche comprarlo in un negozio (a trovarlo) o Amazon perchè tanto anche loro lo fanno arrivare da Hong Kong e me lo vendono con il loro giusto ricarico.
Sponsor
Inviato: Friday, April 12, 2024 12:11:25 PM

 
dead
Inviato: Friday, April 12, 2024 2:55:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
I detrattori di questo tipo di e-commerce usano a sproposito questi pretesti per cercare di dissuadere i potenziali compratori e portarli a comprare in loco.
Considera che l'aereo porta tonnellate di merce ed i tuoi pochi grammi di telecomandi contribuiranno per lo 0,000001%.
Se tu andassi in giro in macchina per trovare i tuoi telecomandi inquineresti di più con la benzina consumata dalla tua macchina per portare in giro te. In ogni caso anche se te li vendesse il negoziante sotto casa tua, il volo in aereo per arrivare dalla Cina, i tuoi telecomandi dovrebbero farlo lo stesso.

Quando (giustamente) ci si focalizza sul ridurre l'impatto ambientale, bisogna agire sulle cose che forniscono il miglior risultato.
Per esempio smetti di comprare l'acqua in bottiglia, se sei uno che lo fa.
Riduci di un paio di minuti la durata delle tue docce: l'acqua corrente è un lusso che sta diventando sempre più costoso ed a più alto impatto ambientale.
Fai bollire l'acqua con il coperchio: l'evaporazione consuma tantissima energia e la temperatura non sale.
Evita di usare l'auto per spostamenti che richiedono meno di 5-10 minuti a piedi.
E così via... ci sono tantissimi accorgimenti efficaci per ridurre l'impatto e non preoccuparti di quello dei tuoi telecomandi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Friday, April 12, 2024 3:48:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Son tutte pratiche che già metto in atto nel limite del realizzabile e per l'economia famigliare
La mia domanda a cui ho dato praticamente risposta (negozio, Amazon ecc) è proprio basata sui costi; io ho pagato € 1,90 ca si per pochi grammi, che hanno comunque un volume e conta su un aereo, ma un viaggio in aereo ha dei costi notevoli non solo d'impatto ambientale ma anche di carburante manutenzione ecc.
Però non sempre le pratiche rispettose dell'ambiente sono valide ed economiche perché se metto un depuratore d'acqua al mio rubinetto (abito in Franciacorta quindi zona con problemi di pesticidi per vigne nelle falde) spendo € 1000 almeno, senza considerare la manutenzione, e con gli stessi soldi posso comprare 5000 bottiglie di acqua da 1,5 Lt pari al consumo della mia famiglia (2) di 7 anni ed un'esborso diluito nel tempo.
Certo questo è creato dall'attività umana che porta i benefici al privato (vignaioli) ed i costi al pubblico (chi beve l'acqua); non traggo neanche il beneficio di un bicchiere di vino perché astemio.
Comunque resta l'argomento iniziale prima 60 gg per avere una cinesata adesso 7 gg.
giza
Inviato: Saturday, April 13, 2024 5:04:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
li cvmprano a centinaia e li mettono nei magazzini in italia, o sparsi per l'europa.
crilupa
Inviato: Saturday, April 13, 2024 8:36:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
giza ha scritto:
li cvmprano a centinaia e li mettono nei magazzini in italia, o sparsi per l'europa.


Soggetto?
Se intendi i cinesi sulla busta che ho ricevuto il mittente era di Hong Kong
sabbb
Inviato: Sunday, April 14, 2024 11:54:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
giza ha scritto:
..... li mettono nei magazzini in italia, o sparsi per l'europa.
..e se invece li portasse direttamente ,all'occorrenza (?) Link
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.