Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CLONARE HD ... Opzioni
pierino2007
Inviato: Tuesday, March 12, 2024 7:36:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/12/2024
Ciao,
Avrei bisogno di clonare un SSD da 250GB onde salvare TUTTO ed effettuare il ripristino al bisogno.

Ho cercato il software e lo ho trovato ( Macrium Reflect ) ma l' SSD sorgente e l' SSD di destinazione devono essere collegati contemporaneamente al pc ?

Si puo' clonare l' SSD da 256GB anche su un SSD di capacita' superiore ?

Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 12, 2024 7:36:36 PM

wolfestein
Inviato: Tuesday, March 12, 2024 10:41:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
e l' SSD di destinazione devono essere collegati contemporaneamente al pc ?
Certo altrimenti come puoi fare la copia ,naturalmente lo puoi collegare anche come esterno.
Si ed è sempre meglio farlo.
pierino2007
Inviato: Tuesday, March 12, 2024 11:01:25 PM

Pensavo si potesse fare il clone sull hd dove gira il software che clona, a volte non si ha subito a disposizione un hd di destinazione, come nel mio caso.
Grazie
pierino2007
Inviato: Tuesday, March 12, 2024 11:07:03 PM

wolfestein ha scritto:
..
Si ed è sempre meglio farlo.

Quindi, ad esempio, avrei un ssd da 512GB che funziona tale e quale il precedente 250 GB solo con altri 250 GB A disposione, oppure avrei sempre una partizione da 250 GB nell ssd da 512 GB?
grazie
giza
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 9:33:43 AM

Iscritto dal : 10/27/2006
avresti una partizione da 256 su un disco da 500 , però ti ritroverai la differenza di 244 non allocati
crilupa
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 9:54:40 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
giza ha scritto:
avresti una partizione da 256 su un disco da 500 , però ti ritroverai la differenza di 244 non allocati

No avrai un'unica partizione da 500 Gb di cui occupati gli stessi Gb del disco sorgente e gli altri Gb liberi.
Se poi partizioni il disco ricevente questa è un' altra cosa.
Non ricordo però se ho dovuto inizzializzare SSD (o HD) ricevente; questo se è nuovo.
SE il disco ricevente è un samsung puoi utilizzare samsung data migration che è facilissimo da usare.
pierino2007
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 12:42:55 PM

Ok, purtroppo io ho disponibile solo l' HD SSD DA clonare. Lo ho installato in un box usb e collegato al pc che me lo vede.
Non ho l' hd SSD sul quale dovrei andare a creare il clone.

Quindi non sarebbe possibile creare il clone nell HD ( SSD) del PC dal quale lancio il doftware di clonazione ?

Grazie
crilupa
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 2:46:03 PM

No non è possibile, devi collegare il HD o SSD ricevente al pc con QUESTO o simile utilizzare macriun reflect come hai detto e clonare C sul ricevente.
L'operazione se ricordo bene impiega un' oretta circa.

EDIT rileggendo quanto da te scritto: se tu vuoi fare una copia di sicurezza (se prendi un virus, si rompe per es.) di C potresti fare un'immagine sempre con macrium reflect (io lo uso ormai da molti anni). Fermo resta che la copia devi metterla su HD esterno non puoi utilizzare C.
Ma hai un portatile o desktop?
pierino2007
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 4:16:11 PM

Macrium lo ho installato su un desktop, quindi, riepilogando :

1) Devo collegare al PC L' SSD ORIGINE
2) Devo collegare al PC ANCHE L' SSD RICEVENTE in modo che il pc desktop li veda tutti e 2 su lettere diverse, esempio E: ( origine ) ed F: ( ricevente )
3) Eseguo il colone con macrium DALl' E: al F:

E fino a qua' ok.

Eventualmente, sarebbe possibile :

1) Collegare al PC L' SSD ORIGINE
2) Effettuare il clone dal Macrium e salvare il clone nell' HD del PC ?

Successivamente :

1) Scollegare dal PC L' SSD ORIGINE
2) Collegare al PC L' SSD RICEVENTE
3) tramite Macrium eseguire il clone da quello salvato nell' HD del PC all' SSD ricevente ?

Grazie
p.s. scusa la confusione.. :-(

pierino2007
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 4:17:44 PM

crilupa ha scritto:
....
EDIT rileggendo quanto da te scritto: se tu vuoi fare una copia di sicurezza (se prendi un virus, si rompe per es.) di C potresti fare un'immagine sempre con macrium reflect (io lo uso ormai da molti anni). Fermo resta che la copia devi metterla su HD esterno non puoi utilizzare C.
..

Che differenza c'e' tra immagine e clone ?

Grazie
giza
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 5:58:44 PM

non capisco perchè vuoi clonare un disco sullo stesso disco. se si rompe perdi tutto. e poi se prendi un virus finisce anche nel clone

per la differenza
https://it.easeus.com/disk-copy-resource/differenza-tra-clonazione-e-immagine-disco.html
pierino2007
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 6:26:10 PM

giza ha scritto:
non capisco perchè vuoi clonare un disco sullo stesso disco. se si rompe perdi tutto. e poi se prendi un virus finisce anche nel clone

...

Scusa mi sono spiegato male: io voglio fare il clone su un' altro disco, nuovo, ( che chiamiamo B ) di quello che ho smontato da un' altro PC ( che chiamiamo A ).
Solo che il disco B non lo ho ancora a disposizione e volevo sapere se posso fare un clone DAL disco A ad un disco che ho nel PC ( che sara' C: o D: o E: ecc.. ) dove gira il software di Clonazione, collegando il disco A al pc tramite porta USB

Grazie per il link :-)
crilupa
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 8:15:57 PM

La differenza tra clone ed immagine è:
1) Clone è il disco operativo al 100% vuole dire che stacchi originale ed attacchi il clone ed hai un HD che fa partire il pc perchè ha la partizione per farlo partire
2) Immagine è un file (parecchi Gb) creata dal macrium reflect che fa la "fotografia" esatta del disco C ma per utilizzarlo devi utilizzare un cd o chiavetta di boot per far girare nella memoria ram (NON HD che resta inutilizzato) un programma che permette di cancellare HD e sovrascriverlo con l'immagine. L'immagine puoi salvarla su un HD esterno (il programma non permette di salvare immagine sullo stesso HD di cui fai immagine.
Leggi attentamente la descrizione del programma.
Il file immagine creato con macrium puoi successivamente spostarlo da un HD all'altro cosa che non puoi fare con il clone
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 13, 2024 9:47:31 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
crilupa ha scritto:
La differenza tra clone ed immagine è:
1) Clone è il disco operativo al 100% vuole dire che stacchi originale ed attacchi il clone ed hai un HD che fa partire il pc perchè ha la partizione per farlo partire
2) Immagine è un file (parecchi Gb) creata dal macrium reflect che fa la "fotografia" esatta del disco C ma per utilizzarlo devi utilizzare un cd o chiavetta di boot per far girare nella memoria ram (NON HD che resta inutilizzato) un programma che permette di cancellare HD e sovrascriverlo con l'immagine. L'immagine puoi salvarla su un HD esterno (il programma non permette di salvare immagine sullo stesso HD di cui fai immagine.
Leggi attentamente la descrizione del programma.
Il file immagine creato con macrium puoi successivamente spostarlo da un HD all'altro cosa che non puoi fare con il clone

Ottima spiegazione cri.
giza
Inviato: Thursday, March 14, 2024 11:12:37 AM

forse ho capito, hai due hd smontati, A e B vuoi clonare il disco smontato A su disco nuovo B. in questo caso dovresti collegarli entrambi al pc con usb e vedere(non sono sicuro) se riesci a selezionare A da clonare su B.

oppure se hai una docking station tipo questa, c'è il bottoncino rosso per clonare. basta inserire i due hd. dib=https://www.amazon.it/TEMPO-SALDI-Docking-Station-Lettore/dp/B073Q1VSV4/ref=sr_1_24?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=15CZAQ1X42MHU&

crilupa
Inviato: Thursday, March 14, 2024 2:37:19 PM

giza ha scritto:
forse ho capito, hai due hd smontati, A e B vuoi clonare il disco smontato A su disco nuovo B. in questo caso dovresti collegarli entrambi al pc con usb e vedere(non sono sicuro) se riesci a selezionare A da clonare su B.

oppure se hai una docking station tipo questa, c'è il bottoncino rosso per clonare. basta inserire i due hd. dib=https://www.amazon.it/TEMPO-SALDI-Docking-Station-Lettore/dp/B073Q1VSV4/ref=sr_1_24?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=15CZAQ1X42MHU&

Si però MOLTA attenzione a quanto è scritto "purché abbiano attacchi diversi, ossia uno SATA ed uno IDE ed utilizzare il tasto rosso di clonazione disco in modo da trasferire i contenuto da un disco all'altro."
Credo che HD con attacco IDE ce ne siamo ormai veramente pochi in giro.
pierino2007
Inviato: Thursday, March 14, 2024 3:22:03 PM

giza ha scritto:

....

Esatto, cmq ho collegato i 2 dischi in usb al pc. Si puo' fare il clone sia Macrium che Hasleo Disk Clone ma tutti e 2 non ci riescono perche' appare l' errore :

**Il software attualmente non supporta il ripristino o la clonazione da un disco con settori da 512 byte in uno con settori da 4 KB ( 0x192011200000000 )**

Ho provato a formattare, con Windows, il disco di destinazione B a 512 byte ma il valore piu' basso che mi permette sono i 4096 byte, quindi l'errore si ripete.

Cosa posso fare ?

Grazie
giza
Inviato: Thursday, March 14, 2024 3:58:32 PM

hai provato con macrium edizione di qualche anno fa? oppure prova con todo bk o aomei
crilupa
Inviato: Thursday, March 14, 2024 4:15:34 PM

Il disco B sarà da 512 Gb e l'hai formattato con windows e fin qui ok; ma una volta formattato vai in proprietà e quanti GB ti da?
Riesci ad andare in gestione disco con B collegato e fare lo screenshot? e pubblicarlo?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme