Rank: Member
Iscritto dal : 2/6/2006 Posts: 7
|
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi aiuto su un argomento... Sto cercando di aggiornare il mio sistema operativo da Windows10 a Windows11... Il problema è che la partizione del mio disco SSD in cui è installato Windows10 è MBR. Windows 11 vuole rigorosamente un disco con partizione GPT ed il Firmware del sistema deve essere compatibile con UEFI e deve avere l'Avvio protetto (questo non è un problema...è possibile bypassare il controllo).
Prima di perdere tutti i dati, ho clonato tutto su un altro SSD, ho convertito la partizione da MBR in GPT (Windows 11 richiede solo questo tipo di partizione, quindi non MBR...) e ho provato a far partire il computer col nuovo hard disk clonato. Subito il BIOS mi ha dato un problema e non riesco ad uscirne. Ho dovuto installare nuovamente il "vecchio" SSD per ripristinare la situazione iniziale. Ho una scheda madre ASUS CROSSHAIR V FORMULA-Z e da quel che so supporta la modalità UEFI. Purtroppo, non avendo dimestichezza con i parametri del BIOS non saprei dove andare a toccare.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Hai eseguito il controllo di compatibilità di Microsoft? Il processore è Intel o AMD? In Esegui digita tpm.msc nella finestra che si apre vedrai se la motherboard supporta il TPM 2.0 Se dice che è disabilitato potrai abilitarlo da bios probabilmente dalla sezione Security. Controlla sul manuale della tua schedamadre. P.C.Io ho W10 Pro e me lo tengo nonostante che Microsoft mi inviti spesso a passare a W11.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/6/2006 Posts: 7
|
Il mio processore è AMD... E la scheda madre non supporta il TPM 2.0. Ma, come ho scritto in precedenza, questo non è un problema in quanto Windows si può aggiornare lo stesso... Ci sono dei metodi alternativi per baypassare il controllo del processore e dell' avvio protetto. Il mio problema invece è che non riesco a capire perché, convertendo il mio SSD da MBR a GPT, la scheda madre non riconosca più il disco. Ho dovuto convertire da MBR a GPT perché appunto Windows 11 funziona solo su dischi GPT che vengono letti con modalità UEFI. Vorrei capire con voi dove devo toccare nel BIOS della mia scheda madre (CROSSHAIR V FORMULA -Z) per fare riconoscere il mio disco GPT con WINDOWS 10 installato. Se non riesco a farlo riconoscere, cioè a fare l'inizializzazione di Windows, non potrò aggiornare a Windows 11. Vi ringrazio anticipatamente.
|