Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con WPS Office Opzioni
helppc
Inviato: Saturday, February 03, 2024 4:13:46 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Buon pomeriggio,
il mio problema riguarda WPS Office.
Ieri l'ho installato sul mio PC fisso. Subito dopo non ne ho più avuto bisogno e l'ho disinstallato.
Nonostante io avessi la certezza di aver cliccato su "Disinstalla", WPS apriva in automatico sia i miei PDF che i miei file Word.
Il ripristino dell'apertura PDF con Adobe è andato a buon fine, ma su Word il problema persiste.
Inoltre, cliccando sul pulsante Start, visualizzo WPS Office nell'elenco dei programmi installati, ma non è più presente nella sezione Programmi e funzionalità del Pannello di controllo.

Grazie a chi mi risponderà!
Sponsor
Inviato: Saturday, February 03, 2024 4:13:46 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, February 03, 2024 7:40:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Visualizza File e cartelle nascoste in opzioni file cerca in C/Windows nella cartella Program Data ripeti la ricerca in C/Utenti tuo nome nelle cartelle:
AppData/ Local/Local Low/Roaming tracce del programma.
Apri il registro di sistema cerca nelle cartelle Hey Key Local Machine/Software una eventuale cartella del progamma.
Ripeti la ricerca in Hey Key Current use/Software.
helppc
Inviato: Sunday, February 04, 2024 9:03:25 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Grazie mille!
Ho eseguito le operazioni indicate.
Purtroppo WPS Office è tuttora presente come App, pur non essendo nell'elenco di Programmi e funzionalità. Dov'è il problema? Grazie ancora!
wolfestein
Inviato: Sunday, February 04, 2024 11:52:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
helppc
Inviato: Sunday, February 04, 2024 4:15:24 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Grazie per il link! Cos'è?
wolfestein
Inviato: Monday, February 05, 2024 9:31:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Un disinstallatore che uso da anni.
helppc
Inviato: Tuesday, March 19, 2024 4:23:39 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Grazie per il suggerimento!
Ho provato con revouninstaller, ma purtroppo senza successo.

WPS Office, pur non essendo presente nell'elenco programmi del Pannello di controllo, è visualizzabile dopo aver cliccato sul pulsante Start di Windows 10.
Temo che si tratti di una app nascosta. Tuttavia, ho provato ad eseguire la ricerca anche nei file nascosti, ma non è andata a buon fine.

Chiedo a chi potrà rispondermi: c'è la possibilità di eliminare definitivamente WPS Office? oppure in questi casi ci si rassegna a tenerlo? L'inconveniente è che per l'apertura dei file Word bisogna scegliere di volta in volta il software con cui aprire il file.
Grazie!
fax71ita
Inviato: Tuesday, March 19, 2024 10:24:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao

hai provato dopo aver premuto su start, a posizionarti sulla riga wps office - tasto dx- rimuovi o disinstalla?

oppure prova da start-impostazioni- app- app e funzionalita' - posizionati sulla riga wps office e cliccaci sopra - si apre un menu' clicca su rimuovi o disinstalla o modifica (adesso non ricordo a memoria cosa appare con un programma gia' disinstallato ...)

helppc
Inviato: Wednesday, March 20, 2024 4:30:29 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Grazie mille!

1 - ho provato a posizionarmi su Start - WPS Office Configuration Tools - Disinstalla
Risultato: viene visualizzata la schermata di Programmi e funzionalità in cui, però, WPS Office non compare.

Confermo che, pur avendo eseguito la disinstallazione, WPS Office è presente all'interno dei file di testo. Ogni volta (!) devo scegliere Microsoft Word con attenzione, per evitare che WPS Office apra il file in automatico.
fax71ita
Inviato: Wednesday, March 20, 2024 8:57:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao per rendere definitivo l'apertura di un file con un programma predefinito
cerca un file word qualunque, fai tasto destro sul file, scegli - apri con- e nel menu a tendina inserisci prima il flag in basso a sx x rendere definitiva la scelta e poi clicca sul programma word di office e dai OK . tutti i file con icona WPS dovrebbero diventare con icona word di Office .

fai cosi anche con i file Excell e powerpoint ecc ecc se presenti nel tuo pc.

Invece per eliminare completamente le tracce di WPS puoi provare 2 software che ti metto in elenco e sono sicuri:

1) wise disk cleaner : https://downloads.wisecleaner.com/soft/WDCFree_11.0.9.823.zip da usare per primo.

2) wise registry cleaner: https://downloads.wisecleaner.com/soft/WRCFree_11.1.3.718.zip da usare per secondo

Sono in versione portable senza installazione per cui dopo aver fatto il download devi estrarre il file zip, aprire la cartella e all' interno fai doppio click sul file eseguibile .exe

si apriranno in inglese, per cui se vuoi la lingua in italiano in alto a dx del software ci sono delle piccole icone tra cui c'e' il menu- apri e cerca "language".

aperto il programma in italiano wise disk cleaner, fai click su scansione senza toccare nessuna altra impostazione del software . attendi la fine e riclicca su pulizia . finito puoi chiudere questo programma.

poi apri il secondo software e fai la stessa cosa sempre senza toccare nessuna impostazione di default.

helppc
Inviato: Friday, March 22, 2024 7:53:41 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Ringrazio moltissimo!

Ho eseguito tutte le operazioni consigliate. Purtroppo WPS Office è tuttora presente sul mio PC.
Cliccando sul pulsante Start, in basso a sinistra, WPS Office viene visualizzato nell’elenco alfabetico delle app installate.

Nella convinzione che si tratti di una app nascosta, spero di poterla eliminare.

Chiedo ulteriori indicazioni e grazie fin d’ora!
fax71ita
Inviato: Friday, March 22, 2024 8:52:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao

quindi se ti posizioni su un file word e fai tasto dx poi clicca su "apri con " e scegli office di windows non ti cambia nulla? i file continuano a rimanere con l'icona di wps?

sei sicuro di aver eseguito tutti i passaggi che ti ho elencato nei post precedenti?

purtroppo non c'e altro modo di disinstallare un programma da windows. d'oh! d'oh! Think Think

a questo punto puoi entrare in disco "C " - cerca in "programmi" o programmi (X86) la cartella WPS

prova a cercare all' interno se c'e' il file eseguibile unistall.exe e prova avviarlo-

se non c'e' prova ad eliminare la cartella cosi com'e'.....

ultima alternativa prova in modalita' provvisoria di windows- cerca nuovamente in "programma e funzionalita'" il software wps e se possibile disinstalla.

poi riesegui i miei 2 software linkati prima sempre in modalita' provvisoria.

mi dispiace ma di piu' non so farti fare che una reinstallazione in place di w10 senza conservare file e cartelle. ma questa azione comporta salvare i tuoi file piu' preziosi su una chiavetta o HD esterno e riparte da zero un windows appena installato .

helppc
Inviato: Saturday, March 23, 2024 8:27:59 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Ringrazio moltissimo per i consigli!

Al momento la situazione è la seguente:

1 – “se ti posizioni su un file word e fai tasto dx poi clicca su "apri con " e scegli office di windows non ti cambia nulla? i file continuano a rimanere con l'icona di wps?”
Sì, i file rimangono con l’icona WPS e ormai la maggior parte dei file ha quell’icona.

2 – “sei sicuro di aver eseguito tutti i passaggi che ti ho elencato nei post precedenti?”
Sì.

3 – “a questo punto puoi entrare in disco "C " - cerca in "programmi" o programmi (X86) la cartella WPS
prova a cercare all' interno se c'e' il file eseguibile unistall.exe e prova avviarlo-
se non c'e' prova ad eliminare la cartella cosi com'e'.....”
Fatto. La cartella WPS non c’è. In quale ulteriore posizione è possibile cercarla?

4 – ultima alternativa prova in modalita' provvisoria di windows- cerca nuovamente in "programma e funzionalita'" il software wps e se possibile disinstalla.
poi riesegui i miei 2 software linkati prima sempre in modalita' provvisoria.
mi dispiace ma di piu' non so farti fare che una reinstallazione in place di w10 senza conservare file e cartelle. ma questa azione comporta salvare i tuoi file piu' preziosi su una chiavetta o HD esterno e riparte da zero un windows appena installato .
Non ho eseguito i passaggi che ho copiato nel punto 4.

GRAZIE!
lui49
Inviato: Saturday, March 23, 2024 4:22:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Prova anche ad impostare l'app predefinita dalle impostazioni-->app-->app predefinite
scegli app predefinite per tipo di file....scorri fino a .doc e assegna Microsoft Word.
helppc
Inviato: Saturday, March 23, 2024 4:37:36 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
lui49 ha scritto:
Prova anche ad impostare l'app predefinita dalle impostazioni-->app-->app predefinite
scegli app predefinite per tipo di file....scorri fino a .doc e assegna Microsoft Word.


Grazie mille!
Sì, ho provato ma WPS è sempre presente.

Il problema è che non riesco a trovare la cartella in cui sia nascosta la app. Purtroppo, come ho già scritto, è nell'elenco alfabetico che visualizzo dopo aver cliccato sul pulsante Start in basso a sinistra.
lui49
Inviato: Saturday, March 23, 2024 6:03:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Se ci clicchi su col destro non ti esce "apri percorso file"?
helppc
Inviato: Sunday, March 24, 2024 6:44:53 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2024
Posts: 9
Grazie mille per i consigli!

Situazione attuale:

- ho eliminato la cartella WPS Office dopo averla cercata in varie cartelle;

- ho assegnato Word come app predefinita;

- nell'elenco delle app da scegliere viene ancora proposto WPS Office per diversi tipi di file;

- ho riavviato il PC;

- WPS Office è tuttora presente all'interno di Word, la maggior parte dei file non ha ancora ripreso l'icona Word, altri dettagli che visualizzano WPS Office.

Spero di riuscire ad eliminare anche le tracce restanti.
fax71ita
Inviato: Sunday, March 24, 2024 7:11:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao prova a reinstallare nuovamente il programma wps da zero come se fosse la prima volta.

poi riavvia il pc.

poi disinstalla nuovamente wps con revo unistaller come suggerito dall'amico wolf

qui un tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=u9DVwJ_pIhA

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.