Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

back up del sistema... Opzioni
giusi75
Inviato: Saturday, January 27, 2024 6:41:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
salve, a causa di un maledetto aggiornamento di win 10 andato storto e sue nefastissime conseguenze,
, di cui ho già aperto un 3d apposito:
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 8a61c83c47
il pc non mi si riavviava più...alla fine sempre schermo blu
e se sceglievo l'opz avanzate nessuna, dalla safe mode, alla correzione avvio, al ripristino sistema
funzionava
io mi ero anche fatto un back up del s.o con todo back up della easeus ed avevo anche il disco di avvio per cui prima di tirare via i soldi con l'assistenza
ho provato il ripristino...
ho avviato con tale disco di avvio e trovato il back up ho lanciato il ripristino
dopo circa il 5% della procedura è uscito un codice errore....
era anche cliccabile ma il problema è che non stavo facendo il ripristino a pc già avviato....per cui non avendo la linea non sono riuscito ad aprirne
la relativa pagina web che ne spiegasse il motivo...
ma il bello è accaduto dopo...:
al riavvio levato il relativo cd di todo back up e quindi ricambiata la sequenza avvio del bios
non è apparsa più la schermata blu di win con l'errore...ma....schermo nero e ntdlr missing....
a quel punto ho fatto mille tentativi ma già dalla sequenza di avvio del bios
mi accorgevo che era come se non avessi più il mio s.o sul pc....
in sintesi non trovava più alcun s.o presente...
morale ho portato il pc all'assistenza
risultato eur 50 di costo ma quello che mi è stato detto è che il back up che avevo fatto,era al 30.12
,e glielo avevo anche portato su hd esterno ma con scarsissima fiducia di successo...,
funzionava bene...di fatti loro mi hanno ripristinato proprio tale back up al 30.12
ma mi hanno detto che i programmi free,tipo quel todo che ho usato, spesso creano questi problemi...in sostanza quando si vanno ad usare
vanno in errore , soprattutto se sul disco dove c'e' la partizione C ce ne sono anche altre,
nel mio caso su tale hd da 1tb c'erano 3 partizioni, C ,N ed O da 300gb cad.
ma ,sempre a detta assistenza tecnica negozio , l'eventuale ripristino andrebbe fatto su un disco che, a loro detta , ha solo la partizione C
e in sostanza secondo loro l'errore di ripristino mi ha causato la perdita di tutta tale partizione C
di fatti la mia C: era -non allocata- e senza più il s.o
ora la domanda delle domande è:
io da anni mi sono sempre fatto almeno una volta al mese il back up di sistema
con easeus todo back up free
e l'unica volta che ne ho bisogno non mi funziona...??
o meglio la copia fatta si ma l'anno potuta ripristinare, almeno a detta loro, solo con un loro programma professionale a pagamento...
ecco in sintesi cosa si può fare se si volesse avere un back up -funzionante- al disgraziato eventuale bisogno...??
ovviamente freeware....
oppure senza pagare è una cosa impossibile...??
intendo un programma quindi di back up che sia facile non solo nella creazione, cosa che evidentemente è riuscita pure a me che sono un super imbranato...
ma anche nella eventuale disgraziatissima ipotesi di doverlo -usare- per ripristinare un pc che non si avvia più...??
grazie per la vostra sempre preziosissima attenzione
Sponsor
Inviato: Saturday, January 27, 2024 6:41:25 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, January 27, 2024 7:17:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Lo ndtrl significa che il bootloader è partito,a questo punto conviene reinstallare exnovo il sistema operativo.
sabbb
Inviato: Saturday, January 27, 2024 11:27:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,628
A parte le accozzaglie che ti sono state dette (lo puoi far pure leggere al tecnico) tipo che i programmi free danno di questi problemi ,sopratutto sulla C se ci sono altre partizioni ecc (manco mi voglio applicare, ho già denotato il tutto..) la colpa ,diciamo così è vostra: non solo installate più programmi per tale operazione ,ma non avete imparato ad usare nessuno di questi.
Non prenderla come un attacco o cosa,sto solo dicendo che andrebbe investito il tempo necessario per capire come funziona (io per esempio mi sono dato al Pianoforte da qualche anno,ma non è che vado alla rinfusa pigiando le dita dove capita, devo studiare!)

Veniamo all'intoppo: tutti i programmi di questo tipo non davano problemi su sistemi tipo XP doce ci stava un unica partizione!
Quindi,in fase di backup,o si optava per la copia della partizione C o del sistema ,sempre quella,in caso di bisogno,doveva ripristinare.

Da Seven in poi (forse da Vista non ricordo) le partizioni sono diventate tre (in alcuni casi due) per cui la procedura esatta quando si fa il backup è la creazione del backup Sistema che comprende anche quelle altr due partizioni (che peraltro sono piccole,quindi come velocità di backup e spazio per tale non è un problema)

Voi invece vi ostinate a fare la copia di C. Quello è il problema!
Anche nel caso non si riavviasse Windows,con la copia del sistema (fosse pure che hai fatto un disastro) al ripristino deve funzionare per forza!
Altro neo: scaricate ed installate il programma,fate pure il backup ma poi non li aggiornate,non ne fate altri a cadenza regolare.
..Il resto è ovvio Speak to the hand

PS. un buon programma è Aomei Bakupper (anche nella versione free).
giusi75
Inviato: Sunday, January 28, 2024 8:39:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
sabbb ha scritto:
A parte le accozzaglie che ti sono state dette (lo puoi far pure leggere al tecnico) tipo che i programmi free danno di questi problemi ,sopratutto sulla C se ci sono altre partizioni ecc (manco mi voglio applicare, ho già denotato il tutto..) la colpa ,diciamo così è vostra: non solo installate più programmi per tale operazione ,ma non avete imparato ad usare nessuno di questi.
Non prenderla come un attacco o cosa,sto solo dicendo che andrebbe investito il tempo necessario per capire come funziona (io per esempio mi sono dato al Pianoforte da qualche anno,ma non è che vado alla rinfusa pigiando le dita dove capita, devo studiare!)

Veniamo all'intoppo: tutti i programmi di questo tipo non davano problemi su sistemi tipo XP doce ci stava un unica partizione!
Quindi,in fase di backup,o si optava per la copia della partizione C o del sistema ,sempre quella,in caso di bisogno,doveva ripristinare.

Da Seven in poi (forse da Vista non ricordo) le partizioni sono diventate tre (in alcuni casi due) per cui la procedura esatta quando si fa il backup è la creazione del backup Sistema che comprende anche quelle altr due partizioni (che peraltro sono piccole,quindi come velocità di backup e spazio per tale non è un problema)

Voi invece vi ostinate a fare la copia di C. Quello è il problema!
Anche nel caso non si riavviasse Windows,con la copia del sistema (fosse pure che hai fatto un disastro) al ripristino deve funzionare per forza!
Altro neo: scaricate ed installate il programma,fate pure il backup ma poi non li aggiornate,non ne fate altri a cadenza regolare.
..Il resto è ovvio Speak to the hand

PS. un buon programma è Aomei Bakupper (anche nella versione free).


innanzitutto grazie
1) ho fatto il back up - del sistema - e poi per sicurezza anche il back up di: partizione C e le altre, in totale sono 3 ( C ,winre, ed EFI), per sicurezza...ed antrambi i tentativi di ripristino sono andati falliti....
2) ogni mese faccio copie di back up e tutte le volte quando il sw mi segnala un aggiornamento l'ho installato.
3) torniamo al nocciolo: esiste un sw free che ti permette, su un hd fisso di 3 partizioni: C con il s.o e G e O con i dati , di fare un back up del s.o di C e poi se un domani il pc non si riavvia e non carica il s.o
, mio caso maschera nera e ntdlr assente, ti permette di ripristinare il tuo s.o sul tuo HD fisso interno e nella tua partizione C e -senza cancellare o formattare le altre N e O- ...??

grazie
crilupa
Inviato: Sunday, January 28, 2024 9:15:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Brevemente ci sono questi programmi:
https://software.aiutamici.com/software?ID=10988
https://software.aiutamici.com/software?ID=20100
https://software.aiutamici.com/software?ID=11354
https://software.aiutamici.com/software?ID=11354
Io utilizzo il primo Macrium ma se non erro hanno smesso gli aggiornamenti; il più gettonato qui sul forum con buone recensioni ma che non conosco è il secondo Easus todo backup, come non conosco gli altri. Il BK devi salvarlo su una partizione diversa da C su D o su HD esterno
L'unico dubbio è che tu avendo 10 quasi sicuramente hai il sistema UEFI per avvio programmi.
Ma hai il DVD di 10? O pennetta fatta da te?
Ottimo che hai il BK dei dati.
sabbb
Inviato: Sunday, January 28, 2024 9:44:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,628
.. come ha detto crilupa i backup vanno posizionati su HD esterno (distrazione mia di ieri sera,l'unico cosa che mi ero dimenticato nella fretta) ma giusto per una maggiore sicurezza,metti si rompe l'hard disk , altro esempio,per errore viene cancellata la partizione dati ,dove risiede proprio il backup ecc ,tuttavia anche quando non avevo un HD esterno,davo come destinazione del backup ,appunto la D e ripristinavo richiamando il Backup in D direttamente da Windows , eseguendo il software in oggetto,insomma da Windows avviato, che faceva bizze (o avevo fatto "trpoppi" esperimenti) e addirittura senza l'utilizzo del disco o usb di avvio.

Il backup della partizione C è del tutto INUTILE crearlo (infatti anche non facendo il mago,per intuizione,già lo avevo capito)
I Backup vanno fatti o dell'intero disco (possibilmente quando hai già partizionato a piacimento e SENZA DATI all'interno della altre partizioni, altrimenti esce fuori un malloppone sia in fase di creazione,sia in fase di ripristino ,di tali backup) oppure del sistema che comprende le 3 partizioni. Anzi io li facevo entrambi.
Oppure ripristinavo l'intero HD quando usciva una nuova versione di Windows, aggiornavo e creavo nuovamente il backup dell'intero disco e subito dopo quello del sistema. (poi cestinavo entrambi i backup perchè a quel punto,obsoleti)
(ma è una cosa mia,per fare preciso preciso,credo in pochi lo fanno)

Quello dell'intero disco lo utilizzavo nel caso volevo ripartire da zero (quindi non da un backup del mese precedente ecc)
Al bisogno,anche se tutto andrebbe male ,si ripristina l'intero disco (con Windows aggiornato e tutto quanto,se creato bene)
Il risultato è che ti ritroveresti con Windows funzionante ,alla data del backup (occhio che tale ripristino cancella i dati nella D o quello che è poichè pialla l'intero disco)

Con quello della mia compagna creo i backup del sistema con Aomei, e il ripristino la faccio eseguendo Aomei da start e poi gli indico di fare il restore,funziona perfettamente.
Una sola volta ho dovuto utilizzare la usb di avvio proprio perchè non si avviava,o meglio riavvi continui non so neanche la causa,forse qualche errore nel firmware del SSD che ha più di 10 anni,o qualche aggiornamento di Windows andato a male tanto per cambiare Drool Speak to the hand

giusi75
Inviato: Sunday, January 28, 2024 3:24:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
innanzitutto grazie
todo back up è quello che mi ha fallito il ripristino e reso non allocata la part.C con conseguente spesa di eur 50 di assistenza tecnica per cui ora non mi sento di usarlo di nuovo
a me interessa solo in caso estremo di non avvio pc per cui lo voglio salvare sempre su hd esterno e poi far partire il pc con dvd usb di boot e ripristinare la mia copia di sistema
la mia domanda , da superignorante, è :
una volta fatto il back up di sistema del mio s.o che ho su C e salvato su hd esterno e creato il supporto di avvio, se vado poi a ripristinarlo ,
posso farlo sul mio hd interno dove oltre a C ci sono anche altre due partizioni N e O in cui ci sono dati,
quindi non vuote?
...in sostanza tale ripristino va ad agire solo su C e ricrea lì il mio s.o backuppato e non tocca minimamente le altre due partizioni di tale hd fissso interno?
e ci sono sw free abbastanza facili per poterlo fare?
quali mi consigliereste?
crilupa
Inviato: Sunday, January 28, 2024 4:03:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Ripeto nel caso di macrium reflect programma che conosco, quando utilizzi il supporto di ripristino (nel mio caso un cd) partendo dal bios puoi scegliere quale partizione e nel caso del SO scegli C e gli altri non vengono toccati.
In pratica mettendo il cd di ripristino viene caricato sulla memoria RAM un SO (derivato da linux) ausiliario che lascia HD libero e per questo puoi sostituire l'immagine creata che hai su HD esterno.
Un HD partizionato come il tuo è come se fossero 3 HD distinti nello stesso pc con C (dove c'è il SO) e N e O
solfami
Inviato: Sunday, January 28, 2024 5:37:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
Scusate.
Come crilupa uso Macrium, mai avuto problemi con le immagini.
Giusi75, cosa intendi per back up?
Dalle mie parti è una copia dei file,
Es. da un HD esterno ad un altro e puoi vedere i file.
L'immagine è la fotografia del tuo sistema operativo,
Io opero così: pulisco a fondo la partizione del sistema operativo
e relative scansioni per evitare tangheri indesiderati.
Faccio l'immagine, indi metto qualcosa sul desktop,
poi provo a rimontare l'immagine, sempre avuto successo,
ciò che avevo piazzato spariva ed ero sicuro che l' immagine non era bacata,
nel caso avrei montato un'immagine precedente, realizzata in duplice copia,
se ti salta l'HD esterno ciccia, meglio 2 copie.
Non si è capito perchè non hai ripristinato con quello che tu chiami back up
a un periodo più remoto.
P.S. ho sempre fatto immagini solo del sistema operativo partizione C
il back up del magazzino D lo faccio a mano senza programmi, con il copia e incolla.
Saluti
giusi75
Inviato: Sunday, January 28, 2024 6:38:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
crilupa ha scritto:
Ripeto nel caso di macrium reflect programma che conosco, quando utilizzi il supporto di ripristino (nel mio caso un cd) partendo dal bios puoi scegliere quale partizione e nel caso del SO scegli C e gli altri non vengono toccati.
In pratica mettendo il cd di ripristino viene caricato sulla memoria RAM un SO (derivato da linux) ausiliario che lascia HD libero e per questo puoi sostituire l'immagine creata che hai su HD esterno.
Un HD partizionato come il tuo è come se fossero 3 HD distinti nello stesso pc con C (dove c'è il SO) e N e O


grazie
macrium non è free...
a me servirebbe un sw che faccia la stessa cosa.
"mettendo il cd di ripristino viene caricato sulla memoria RAM un SO (derivato da linux) ausiliario che lascia HD libero e per questo puoi sostituire l'immagine creata che hai su HD esterno."
todo back up della easeus lo promette...ma a me non ha poi funzionato...per cui vorrei...dovrei provarne un altro...
ripeto:
la mia domanda , da superignorante, è :
una volta fatto il back up di sistema del mio s.o che ho su C e salvato su hd esterno e creato il supporto di avvio, se vado poi a ripristinarlo ,
posso farlo sul mio hd interno dove oltre a C ci sono anche altre due partizioni N e O in cui ci sono dati,
quindi non vuote?
...in sostanza tale ripristino va ad agire solo su C e ricrea lì il mio s.o backuppato e non tocca minimamente le altre due partizioni di tale hd fissso interno?
e ci sono sw free abbastanza facili per poterlo fare?
quali mi consigliereste?
crilupa
Inviato: Sunday, January 28, 2024 8:45:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
SI se selezioni in fase di ripristino C le altre partizioni non vengono toccate è scritto chiaramente nella spiegazione che corredano il programma infatti puoi fare la copia di riserva di C oppure di tutto HD comprese tutte le partizioni quindi devi fare la copia di riserva solo di C
Macrim reflect è gratuito in forma limitata ma per quello che devi fare va bene.
Con win 10 puoi fare copia di sistema guarda QUI

dead
Inviato: Monday, January 29, 2024 8:45:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Se per caso hai HD Samsung puoi utilizzare Samsung Magician che funziona egregiamente: recentemente ho fatto lo spostamento di tutto Windows 10 (SO, dati, impostazioni e tutto) da un HD ad un altro con un solo click ed ha funzionato perfettamente.
https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/magician/


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Monday, January 29, 2024 9:29:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io uso samsung data migration comodissimo.
wolfestein
Inviato: Monday, January 29, 2024 9:46:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
crilupa ha scritto:
Io uso samsung data migration comodissimo.

Pure io uso Magician.
giusi75
Inviato: Tuesday, January 30, 2024 10:52:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
dead ha scritto:
Se per caso hai HD Samsung puoi utilizzare Samsung Magician che funziona egregiamente: recentemente ho fatto lo spostamento di tutto Windows 10 (SO, dati, impostazioni e tutto) da un HD ad un altro con un solo click ed ha funzionato perfettamente.
https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/magician/


...no...ho crucial ssd....
giusi75
Inviato: Tuesday, January 30, 2024 10:54:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
crilupa ha scritto:

Con win 10 puoi fare copia di sistema guarda QUI



...ma l'hd esterno poi deve essere anche avviabile cioè bootable... :(
solfami
Inviato: Tuesday, January 30, 2024 6:57:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
giusi75 ha scritto:
crilupa ha scritto:

Con win 10 puoi fare copia di sistema guarda QUI



...ma l'hd esterno poi deve essere anche avviabile cioè bootable... :(


Salve
come già spiegato da crilupa,
il CD/DVD/pennetta di ripristino è un sistema operativo,
le immagini le vede su qualsiasi hard disk collegato alla tua macchina
e ti permette di scegliere quale foto/immagine del tuo PC vuoi ripristinare,
anche la prima che avevi fatto.
https://postimg.cc/LqD9jDKV
Queste sono le operazioni che si possono fare con macrium,
da quello che scrivi avresti fatto solo la prima operazione
non l'immagine.
Saluti
giusi75
Inviato: Tuesday, January 30, 2024 7:11:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
...veramente ho usato todo back up...ed ho scelto back up del sistema....
ho fatto un dettagliato resoconto nel primo post di apertura di questo topic...
giza
Inviato: Wednesday, January 31, 2024 9:24:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
il disco di avvio win pe serve solo per far partire il pc che non parte. per ripristinare un bkup (nel caso ci fossero virus o malfunzionamenti,) basta solo la copia di bkup.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.