Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E' possibile creare un file Bat (Batch) per questa sequenza relativa a WS 10? Opzioni
mephysto
Inviato: Sunday, December 10, 2023 10:14:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,


ho un PC portatile HP acquistato nel 2012 con Windows 7 nativo che ho aggiornato a Windows 10 Home 64 bit nel 2019 (scaricando l'ISO ufficiale dal Sito
della Microsoft), senza problemi, infatti non vi è stata neppure la richiesta del Product key, in quanto Windows ha verificato l'autenticità della
licenza di WS 7.

Successivamente Windows 10 spesso chiede di attivare la licenza (con una scritta in basso a destra dello schermo), che è alquanto strano perchè ho acquistato il mio PC HP in un centro Euronics e non ho mai avuto queste richieste con WS 7, perchè la licenza è valida e definitiva, ma solo con WS 10 sono comparse queste richieste (probabilmente è un tentativo di creare un account Microsoft, che al momento non mi interessa);

ho verificato mediante il comando: Windows + R / e poi scrivendo in Esegui: slmgr.vbs -xpr, ed anche tramite: Questo PC / Proprietà, che WS 10 è stato
regolarmente attivato (v. immagine 1):





Quindi, desideravo sapere se si può creare un file Bat (Batch) per automatizzare la seguente procedura per attivare Windows 10 con licenza digitale:
che svolgo utilizzando sempre il mouse:

Start > ImpostazioniPC > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi / Chiudi

ed in 5 secondi l'attivazione è nuovamente confermata (anche senza collegamento ad Internet): Windows è attivato con una licenza digitale (v. immagini 2 e 3):








Successivamente per poter pianificare e quindi automatizzare l'esecuzione del file BAT, utilizzerò il programma: Utilità di pianificazione.

Volevo chiedervi quindi se è possibile creare un file Batch per automatizzare questa sequenza o se invece non è possibile, in quanto la sequenza è realizzata sempre con il mouse.


In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 10, 2023 10:14:03 AM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 10, 2023 4:05:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Contattal'assistenza Microsoft. Tel.02/38591444/800089760
mephysto
Inviato: Monday, December 11, 2023 8:53:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
wolfestein ha scritto:
Contattal'assistenza Microsoft. Tel.02/38591444/800089760


Volevo farlo, ma ho sempre avuto la sensazione che volessero crearmi l'account Microsoft, a cui non sono interessato, infatti qui:

https://support.microsoft.com/it-it/windows/attivare-windows-c39005d4-95ee-b91e-b399-2820fda32227

cliccando su:"Verifica dello stato di attivazione di Windows", si legge chiaramente la volontà di creare un account Microsoft (la mia situazione è
indicata dalla freccia verde nell'immagine 4):




ed anche qui sembra suggerirlo:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/recuperare-product-key-sistema-operativo/2e93399e-4fc7-4d6d-9556-f07be76ce6ca

"Se hai effettuato l'aggiornamento a Windows 10 senza costi aggiuntivi da Windows 7 o Windows 8.1, dovresti avere una licenza digitale anziché
un codice Product Key."

infatti rimanda ad un collegamento che sostanzialmente ripete i concetti sopra esposti.


Quindi, per evitare di creare un account Microsoft, desideravo sapere se è possibile creare un file: Bat da automatizzare con il programma: Utilità di pianificazione.
wolfestein
Inviato: Monday, December 11, 2023 4:54:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
QUI sembra che non sia possibile attivare una licenza dopo un aggiornamento del sistema operativo senza un account,io ho aggiornato tre volte il S.O.da W7/W8/W10 ma ho un account.
mephysto
Inviato: Tuesday, December 12, 2023 1:12:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
E' più che evidente che Microsoft vuole che si attivi l'Account; infatti da un pò di tempo a questa parte, anche accedendo all mia e-mail nel sito di Hotmail,
appare sempre questo messaggio (v. immagine 5):



Ma siccome non ho intenzione di creare un Account Microsoft, volevo appunto sapere se se si può creare un file Bat (Batch) per automatizzare la
procedura sopradescritta per attivare Windows 10 con licenza digitale.
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 12, 2023 2:51:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Non credo si possa fare,fai un tentativo con l'attivazione telefonica.
Tre anni fà circa reinstallai W XP (originale)ma falliva sempre l'attivazione,risolsi con l'assistenza telefonica.
bobo779256
Inviato: Wednesday, December 13, 2023 6:05:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Commenta:
Quindi, desideravo sapere se si può creare un file Bat (Batch) per automatizzare la seguente procedura per attivare Windows 10 con licenza digitale:
che svolgo utilizzando sempre il mouse:

Start > ImpostazioniPC > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi / Chiudi


Non ho capito, basta che segui quel percorso "Start > ImpostazioniPC > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi" e senza fare nulla ti appare che "Win è attivo con una licenza digitale"? Senza digitare o premere nulla?

Per selezionare quel percorso si potrebbe anche fare tramite script, penso, ma aspetto una conferma

E comunque il comando per aprire direttamente quel percorso è start ms-settings:troubleshoot che per provare si può dare direttamente da prompt dei comandi (amministratore), e si può ovviamente mettere tale comando in un file bat ma tale bat deve essere eseguito appunto con i privilegi di amministratore
lui49
Inviato: Thursday, December 14, 2023 4:15:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ma non capisco dove stia il problema nell'avere un account microsoft. Io ce l'ho da vent'anni (per office, visual basic, casella hotmail, aggiornamenti, etc..) ma in tutti questi anni Microsoft mi ha bellamente ignorato e lo stesso ho fatto io.
bobo779256
Inviato: Thursday, December 14, 2023 7:27:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Beh, ognuno la pensa come meglio crede, e chi ha aperto il post è, diciamo, allergico all'account M$. Personalmente ne ho 4 di account dello zio Bill, fatti a suo tempo quando regalavano 40 Giga di spazio nelle nuvole, per un totale di 160 Giga, 2/3dei quali occupati, per cui non mi lamento di certo
dead
Inviato: Friday, December 15, 2023 9:02:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
lui49 ha scritto:
Ma non capisco dove stia il problema nell'avere un account microsoft. Io ce l'ho da vent'anni (per office, visual basic, casella hotmail, aggiornamenti, etc..) ma in tutti questi anni Microsoft mi ha bellamente ignorato e lo stesso ho fatto io.


Il problema è che M$ impone in maniera subdola una scelta che va a loro vantaggio, e per fortuna c'è gente che se ne rende conto e non vuole adeguarsi...

Prova a vedere se questo fa al caso tuo (non so però se è gratuito):
https://learn.microsoft.com/en-us/power-automate/desktop-flows/install


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
mephysto
Inviato: Friday, December 15, 2023 3:14:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
bobo779256 ha scritto:
[quote]
Non ho capito, basta che segui quel percorso "Start > ImpostazioniPC > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi" e senza fare nulla ti appare che "Win è attivo con una licenza digitale"? Senza digitare o premere nulla?

Per selezionare quel percorso si potrebbe anche fare tramite script, penso, ma aspetto una conferma


Ringraziandoti per la risposta, per quanto riguarda la sequenza, non devo digitare nulla ma devo cliccare con il mouse su ogni passaggio (a parte Start che posso aprire con il tasto: Windows), poi un click su: Impostazioni PC > poi click su: Aggiornamento e sicurezza > poi click sulla scritta: Risoluzione problemi > poi click su: SI > poi click su: Chiudi
e a questo punto Windwos 10 è di nuovo attivato con la licenza digitale.

Ho provato il comando: start ms-settings:troubleshoot con il Prompt (ho i privilegi di Amministratore), però devo arrivare alla voce: Attivazione (in basso a sinistra, v. freccia gialla immagine 6):



siccome adesso WS 10 è attivato, non si vede, ma quando devo riattivarlo, sotto la scritta: Altre informazioni (v. freccia blu nell'immagine 6), compare una scritta color blu: Risoluzione problemi e cliccandoci sopra, si apre un finestra in cui confermo cliccando su: SI e poi appare l'ultima finestrella, e devo
cliccare su: Chiudi (v. immagine 2):




Se si riuscisse a fare uno script di questa sequenza allora di conseguenza posso fare un file bat.

Per dead: nei prossimi giorni darò un'occhiata al programma che hai segnalato.
Per quanto riguarda l'account Microsoft non mi sembra molto prudente e ...saggio che un'azienda privata raccolta tutta questa valanga d'informazioni a livello mondiale su tutto quello che le persone fanno con il PC, tenendo anche conto dell'enorme furto di dati che questi colossi spesso subiscono e che finiscono in Rete.



bobo779256
Inviato: Saturday, December 16, 2023 12:19:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per arrivare alla voce Attivazione il comando precedente va modificato in start ms-settings:activation

Non avendo mai avuto problemi di attivazione non ho mai visto la 'scritta color blu: Risoluzione problemi' ma probabilmente basta una serie di pressioni di tasto TAB per arrivare alla scritta, penso 3 volte TAB

Poi da vedere come selezionare 'SI' e 'Chiudi'

Ma non potendo fare prove perchè mai apparsa tutta la faccenda, non posso essere di ulteriore aiuto

Il tutto lo vedo molto macchinoso
mephysto
Inviato: Saturday, December 16, 2023 4:47:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
bobo779256 ha scritto:
Per arrivare alla voce Attivazione il comando precedente va modificato in start ms-settings:activation

...'scritta color blu: Risoluzione problemi' ma probabilmente basta una serie di pressioni di tasto TAB per arrivare alla scritta, penso 3 volte TAB

Poi da vedere come selezionare 'SI' e 'Chiudi'



Ringraziandoti nuovamente, invece di usare il mouse, posso utilizzare la tastiera e quindi con il Prompt presumo che si potrebbe realizzare più facilmente.

Questa mattina (prima del tuo messaggio) è comparsa la richiesta di Attivazione di Windows e quindi nella scheda: Attivazione (con il comando tramite il Prompt: start ms-settings:activation si arriva perfettamente) è comparsa la scritta in blu: Risoluzione dei problemi, (v. freccia blu nell'immagine 7):




a cui dovrei arrivare premendo 2 volte il tasto: Tab e confermare la scritta con il tasto: Invio (Enter), dopodichè apparirà la finestra per il Controllo
dell'account utente (UAC), e utilizzando questa freccia: < della tastiera (v. immagine 8):




e poi con il tasto: Enter posso confermare il: SI, e dopo 5 secondi premendo il tasto: Enter, confermo il bottone: Chiudi, e comparirà la scritta:
Windows è attivato con una licenza digitale (v. immagini 2 e 9):






Riassumendo la sequenza, dopo il comando: start ms-settings:activation bisogna comandare 2 volte il tasto: TAB, poi: Enter, poi: freccia sinistra e poi:
Enter e dopo 5 secondi il tasto: Enter.

A questo punto dovrebbe comparire la scritta: Windows è attivato con una licenza digitale.

Per dead: purtroppo il programma Power Automate si basa sul cloud ed inoltre mi sembra di capire che è per una clientela business.
bobo779256
Inviato: Sunday, December 17, 2023 9:14:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Allora, con i comandi batch normali non si può fare questa sequenza di pressione tasti, bisogna fare un misto batch\javascript, simile al codice che metto, è da sperimentare un pelo, soprattutto i timeout, ma confido che funzioni

Prendendo per buona la lista che hai messo tu
Commenta:
Riassumendo la sequenza, dopo il comando: start ms-settings:activation bisogna comandare 2 volte il tasto: TAB, poi: Enter, poi: freccia sinistra e poi: Enter e dopo 5 secondi il tasto: Enter

esce qualcosa del genere:
Code:
@if (@CodeSection == @Batch) @then

@echo off

:: Usa %SendKeys% per invio tasti
SET SendKeys=CScript //nologo //E:JScript "%~F0"

:: Avvia 'Impostazioni' alla pagina 'Attivazione'
start ms-settings:activation

:: Lo script funge solo se attiva la finestra giusta. Messo conteggio di 1 secondo per farla attivare, da sperimentare se serve
timeout /t 1

:: Ora premo tasti in sequenza, se non va provarne uno alla volta o aggiungere timeout tra uno e l'altro
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{ENTER}"
%SendKeys% "{LEFT}"
%SendKeys% "{ENTER}"
timeout /t 5
%SendKeys% "{ENTER}"

goto :EOF

@end

// JScript section

var WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell");
WshShell.SendKeys(WScript.Arguments(0));


Ciò che c'è scritto dopo i :: è solo un commento, equivale al comando REM

Per far partire una pressione tasti alla volta aggiungere :: all'inizio di ogni riga con SendKeys partendo ad esempio dalla 3, quella con Enter, in modo che quello che c'è dopo i doppi due punti venga interpretato come commento, e poi se soddisfa togliere :: uno alla volta


Ti metto i riferimenti da dove ho preso il tutto, così che tu possa sperimentare da solo

Il primo dove sono indicati tutti i tasti speciali o combinazioni di essi che si possono usare; per le normali lettere non ci sono problemi, se ad esempio serve premere s basta mettere %SendKeys% "s"

Il secondo è da dove ho copiato il codice
mephysto
Inviato: Tuesday, December 19, 2023 2:48:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
bobo779256 ha scritto:
Allora, con i comandi batch normali non si può fare questa sequenza di pressione tasti, bisogna fare un misto batch\javascript, simile al codice che metto,...


Ti ringrazio moltissimo per quello che hai realizzato: complimenti (ed anche per i collegamenti con i codici per il Prompt ed i files: Batch). Applause
Appena comparirà la richiesta di Attivazione vi terrò aggiornati.

mephysto
Inviato: Tuesday, January 09, 2024 12:54:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

ho provato il file Bat che hai indicato, ma purtroppo dopo il comando che attiva la scritta: Risoluzione dei problemi:
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{ENTER}"

compare la finestra del Controllo Utente (UAC), ed il comando per la freccia a sinistra (per poter attivare il bottone: SI): %SendKeys% "{LEFT}"
non funziona, ho anche provato ad aggiungere un: timeout /t 3 prima del comando: %SendKeys% "{LEFT} ma non è servito, rimane la finestra dell'UAC (v. immagine 10 che ho trovato in Rete):



Forse se si riuscisse con il file Batch ad attivare direttamente il Prompt con privilegi di Amministratore senza far apparire la relativa finestra UAC, probabilmente
dopo il comando che attiva la scritta: Risoluzione dei problemi:
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{TAB}"
%SendKeys% "{ENTER}"

non dovrebbe più apparire la finestra UAC. Ringraziandoti anticipatamente (se ti viene in mente una possibile soluzione....).
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 09, 2024 6:34:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083


Per far partire un bat come amministratore la via più semplice è creare un collegamento ad esso e destro\proprietà\Avanzate e mettere la spunta, nella foto il bat si chiama battolo, ed usare il collegamento per far partire la procedura

Da Utilità di pianificazione mi pare ci sia già la possibilità di far partire come amministratore, anche li da spuntare qualcosa


Ovviamente tutte le indicazioni che ti stò dando sono 'a memoria' visto che non posso provare la procedura perchè da me non c'è problema di attivazione


Spero che riesci a far funzionare la procedura, ma personalmente cercherei di capire il perchè dell'inghippo, chiamando o messaggiando in qualche modo mamma Microsoft
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.