Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fine del Mercato Tutelato Opzioni
lui49
Inviato: Friday, December 01, 2023 1:02:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ebbene, ci siamo. fine del mercato tutelato per le forniture domestiche di luce e gas.
Dal 1/1/24 per il gas e da marzo per l'elettrico si dovrà, obtorto collo, scegliere il proprio fornitore dal mercato libero.
Arera pubblica sul suo sito una "messa a confronto" delle offerte dei vari operatori....ma non si capisce una mazza.
Per di più la miriade di offerte è attivabile solo online attraverso i portali degli operatori aggiungendo ulteriore confusione.
Domanda da un milione (di dollari o sesterzi scegliete voi): c'è qualcuno che sia già passato al mercato libero e che sia incappato nella regina delle offerte della quale possa renderci partecipi?

Mi sprofondo in sentiti ringraziamenti.....
Sponsor
Inviato: Friday, December 01, 2023 1:02:18 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, December 01, 2023 2:56:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
In realtà si sprofonda nella melma od altro; purtroppo si capisce veramente poco perchè sia per EE che per metano c'è una tale moltitudine di voci che compongono il prezzo da rendere difficile il calcolo.
Io personalmente credo che bene o male tutti si equivalgano, es. i benzinai, e quasi due anni fa mi sono rivolto ad una agente della A2A perchè lei mi sembrava seria e preparata (dote assolutamente rara) e l' azienda è nata a Brescia (mia città) ed ora multiregionale.
Mio fratello mi ha fatto la stessa richiesta e gli ho passato il numero di questa Signora sperando lavori ancora per A2A.
Senz'altro non dare credito a quelli che ti telefonano e l'unica cosa è parlare con i tuoi vicini e raffrontare le loro esperienze.
Comunque facendo i conti della serva mi è appena arrivata la fattura corrente e il costo Kw (importo diviso Kw consumati) è aumentato del 15% rispetto stesso periodo anno scorso.
In bocca al lupo e fai sapere magari mi sarà d'ispirazione a febbraio quando mi scade l'offerta.
lui49
Inviato: Friday, December 01, 2023 3:53:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Il fatto è che di offerte a costo fisso non ne trovi, propongono tutti quelle variabili...che varieranno a piacere. Ti dicono sì, ma solo a parole, i paletti entro i quali dovrebbero oscillare i possibili, ma ssolutamente certi, aumenti. Se chiedi che te lo scrivono tirano fuori il piffero.
E come dici tu non c'è verso di riuscire a sapere quanto costano mc e kw/h, ognuno usa termini differenti, chi ha costi fissi e chi no, chi li spalma e chi no, chi ti trasporta l'energia gratis e chi ti chiede in rene, insomma una babele.
Dicono tutti, i ciarlatani, che il mercato libero è più conveniente del tutelato...ma se confronti le offerte cascano tutti gli asini del mondo.
E' un puttanaio....
sioux
Inviato: Saturday, December 02, 2023 7:24:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Grazie a lui49 per aver aperto questo thread.

Invito tutti gli interessati a farsi vivi, in modo da confrontare i vari pareri, dubbi ma sopratutto esperienze se già in affari con qualche gestore libero.
Mi sa comunque che stiamo per subire l'ennesima gioiosa inciulata di stato. La puzza di cartello (nel senso di coalizione d’imprese) è già nell'aria.....
wolfestein
Inviato: Saturday, December 02, 2023 7:38:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,798
Con la destra al potere le grandi compagnie fanno il brutto e cattivo tempo e noi poveri cittadini dobbiamo subire le loro scelte.
Non accettano di dare un salario base agli operai che sono quelli che pagano le tasse regolarmente.
C'è un detto che dice:Se hai bisogno di soldi non chiederli ai ricchi ma ai poveri,ne hanno pochi ma sono tanti.
tommy2
Inviato: Sunday, December 03, 2023 2:05:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
bravo wolfestein un presidente del consiglio piu buciardo dalla liberazione ad oggi,il motto che hai detto e della chiesa che preferisce mille lire da un povero che mille lire da un ricco perche guadagna di piu perche i poveri sono tanti, ciao wolf buona giornata.
sabbb
Inviato: Sunday, December 03, 2023 9:19:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Ma cosa c'entra il presidente del consiglio se queste sono dinamiche decise tempo fa?
Metti che c'era pincopalla e succedeva lo stesso (?)
wolfestein
Inviato: Sunday, December 03, 2023 9:54:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,798
sabbb ha scritto:
Ma cosa c'entra il presidente del consiglio se queste sono dinamiche decise tempo fa?Metti che c'era pincopalla e succedeva lo stesso (?)

Si ma poteva prorogare i tempi del passaggio.
Ciao sabbb.
dead
Inviato: Monday, December 04, 2023 11:57:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
il più affidabile è il portale offerte del sito istituzionale ARERA:
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
in ogni caso TUTTE le offerte sono meno economiche del mercato tutelato, alla faccia del legislatore che dice di averlo fatto per migliorare la concorrenza!!!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
lui49
Inviato: Monday, December 04, 2023 1:46:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
wolfestein ha scritto:

Si ma poteva prorogare i tempi del passaggio.
Ciao sabbb.


No, non poteva perchè il passaggio al mercato libero è una delle clause pattuite per la concessione dei fondi del Pnrr, sottoscritte da tutti tranne che dalla Meloni.
Ora si tenterà di porre rimedio con la contrattazione....forse.
giza
Inviato: Tuesday, December 05, 2023 11:47:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
scommetto che se ti fa male un ginocchio, è colpa della destra. ma finiamola !!! cmq non sperate che col mercato libero si tragga qualche vantaggio, perchè faranno cartello
lui49
Inviato: Tuesday, December 05, 2023 3:13:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
giza ha scritto:
scommetto che se ti fa male un ginocchio, è colpa della destra. ma finiamola !!! cmq non sperate che col mercato libero si tragga qualche vantaggio, perchè faranno cartello


l'hanno già fatto, cartello preventivo. Infatti, come dice Dead, se guardi le offerte non ne trovi nessuna più conveniente di quella tutelata. Andremo incontro a uno spennamento senza fine...e senza limiti. Ce lo chiede l'europa.
sabbb
Inviato: Tuesday, December 05, 2023 8:13:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
wolfestein ha scritto:

Ciao sabbb.
Ciao caro Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.