Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fibra: da FTTC a FTTH Opzioni
lindbergh
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 5:28:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Salve, ho un contratto con tiscali con fibra FTTC. Vorrei passare ad una FTTH ma vorrei capire prima alcune cose. L'attuale borchia e router (Fritz Box 7530) mi verranno sostituiti? Nell'introdurre il cavo ottico in casa, questo deve percorrere ca. 10 metri prima di arrivare alla presa principale, ma ad un certo punto (ca. a metà percorso) deve superare un angolo di 90 gradi, è un problema? In ultimo, so che dovrò far uso di un telefono VOIP, ma cosa s'intende per telefono VOIP? l'attuale cordless che possiedo, posso collegarlo al router (diventa VOIP?) o ci vuole un telefono specifico?
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 5:28:39 PM

 
POLVERE
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 7:02:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Rispondo in maniera molto stringata in quanto non sono molto addentro al problema.

Ritengo che ilFritz Box 7530 sia compatibile con la fibra se la fornitura di fibra di Tiscali comprende la fornitura di un ONT che trasforma il segnale ottico nel consueto cavetto per segnale internet. Comunque è meglio aspettare altri pareri in merito , sempre se Tiscali non imponga un suo router

La borchia ovviamente va cambiata con una borchia per fibra.

Nessun problema per una curva di 90° per il cavetto ottico , è molto flessibile , basta essere delicati e non piegarlo a U

Per i telefoni nessun problema per il sistema VOIP vanno bene quelli che si usano normalmente in quanto vanno collegati alle apposite porte del router.

Per collegamento VOIP s'intende che il segnale al telefono arriva tramite internet.

Se hai più prese telefoniche in casa il tecnico dovrà effettuare quello che chiamano " ribaltamento " dell'impianto in quanto il vecchio collegamento tramite doppino sarà eliminato.

Ultima cosa il router dovrà essere necessariamente sempre lasciato acceso altrimento il telefono non funziona.

Spero di esserti stato utile
lui49
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 7:23:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Aggiungo alla risposta di Polvere che il tuo attuale cordless potrai associarlo al Fritz!Box7530 eleggendolo come base e quindi senza alcun collegamento fisico con lo stesso; potrai quindi posizionare il tuo cordless dove vorrai.
Ancora: se decidi di mantenere il tuo attuale numero devi concordare col tuo fornitore la procedura.
lindbergh
Inviato: Thursday, October 19, 2023 12:33:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
POLVERE ha scritto:
Rispondo in maniera molto stringata in quanto non sono molto addentro al problema.

Ritengo che ilFritz Box 7530 sia compatibile con la fibra se la fornitura di fibra di Tiscali comprende la fornitura di un ONT che trasforma il segnale ottico nel consueto cavetto per segnale internet. Comunque è meglio aspettare altri pareri in merito , sempre se Tiscali non imponga un suo router

La borchia ovviamente va cambiata con una borchia per fibra.

Nessun problema per una curva di 90° per il cavetto ottico , è molto flessibile , basta essere delicati e non piegarlo a U

Per i telefoni nessun problema per il sistema VOIP vanno bene quelli che si usano normalmente in quanto vanno collegati alle apposite porte del router.

Per collegamento VOIP s'intende che il segnale al telefono arriva tramite internet.

Se hai più prese telefoniche in casa il tecnico dovrà effettuare quello che chiamano " ribaltamento " dell'impianto in quanto il vecchio collegamento tramite doppino sarà eliminato.

Ultima cosa il router dovrà essere necessariamente sempre lasciato acceso altrimento il telefono non funziona.

Spero di esserti stato utile


Grazie, tutto chiaro.
lindbergh
Inviato: Thursday, October 19, 2023 12:35:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
lui49 ha scritto:
Aggiungo alla risposta di Polvere che il tuo attuale cordless potrai associarlo al Fritz!Box7530 eleggendolo come base e quindi senza alcun collegamento fisico con lo stesso; potrai quindi posizionare il tuo cordless dove vorrai.
Ancora: se decidi di mantenere il tuo attuale numero devi concordare col tuo fornitore la procedura.


Scusami, che vuol dire che posso usare il mio attuale cordless come base e senza alcun collegamento con il router? Credo che comunque vada collegato al router con il cavetto RJ...(?)
giza
Inviato: Thursday, October 19, 2023 3:04:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
lindbergh, vanno bene i normali telefoni, al router nella presa FON ho collegato uno sdoppiatore, a Y uno entra nel router e le due prese, una è collegato il telefono che ho vicino al router e nell'altra ho collegato l'impianto di casa (doppino) loro non lo fanno, o almeno quelli che son venuti da me avevano fretta

per quanto riguarda i cordles di solito sono due o più, uno per forza collegato alla presa telef. e gli altri senza presa. se ne hai solo uno devi collegarlo al router. e se hai atre prese in casa allora usa il sistema sopra.
anch'io ho il fritzbox 7530 che mi han dato quando ho messo la fibra. quindi va bene
riguardo ai telefono voip non so che siano, io uso telefoni vecchi che usavo prima e vanno bene (credo sia importante che abbiano la funzione a toni e non impulsi)



quando ti tolgono il doppino e lo tagliano, controlla che resti abbastanza filo che va all'impianto di casa (se hai altre prese) in modo che se non te lo collegano loro puoi farlo benissimo tu. senz'altro ti diranno che andrebbe cablata la casa con la fibra. BALLE!
lindbergh
Inviato: Friday, October 20, 2023 10:58:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Utilissimo. Grazie Giza.
lui49
Inviato: Friday, October 20, 2023 12:03:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
lindbergh ha scritto:
lui49 ha scritto:
Aggiungo alla risposta di Polvere che il tuo attuale cordless potrai associarlo al Fritz!Box7530 eleggendolo come base e quindi senza alcun collegamento fisico con lo stesso; potrai quindi posizionare il tuo cordless dove vorrai.
Ancora: se decidi di mantenere il tuo attuale numero devi concordare col tuo fornitore la procedura.


Scusami, che vuol dire che posso usare il mio attuale cordless come base e senza alcun collegamento con il router? Credo che comunque vada collegato al router con il cavetto RJ...(?)


Esatto, il cordless viene registrato sulla base dect del router e quindi eliminato ogni collegamento fisico con lo stesso.
giza
Inviato: Friday, October 20, 2023 3:08:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
non so cosa intenda LUI49 ma sembra complicato perchè penso ci voglia un cordless dect. come ti dicevo io ho ricollegato le prese di casa come detto prima e poi a due prese ho messo 2 telefoni vecchi e ad un'atra presa ho collegato un cordles con base e spina sip e un altro cordless non collegato in un altra stanza (che riceve il segnale da quello collegato)

se hai i telefoni normali non serve comperare il cordless

al router ho collegato lo sdoppiatore alla presa fon (voip nn so che sia)
lindbergh
Inviato: Sunday, October 29, 2023 10:28:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Nelle ultime settimane sto avendo problemi di linea con Tiscali, brevi (più o meno) interruzioni di segnale e poi conseguente ripresa. Stavo pensando di passare a Tim ma poi ho scoperto che Tiscali si appoggia su rete Tim. Il mio dubbio è questo: se si presenta un problema su rete Tiscali (Tim), anche Tim avrà lo stesso inconveniente? Ho Tiscali da ca.10 anni e mi sono sempre trovato bene. La tariffa "Per Sempre" sino ad oggi, effettivamente è stata mantenuta. Non so se valutare il passaggio a Tim...
giza
Inviato: Monday, October 30, 2023 3:20:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
nooooooo. mai più TIM si attaccano a tutto pur di fregarti soldi. sto ancora lottando per avere il rimborso di 30 euro che mi hanno fregato perchè dicono che ho usufruito del servizio
dell'informatico (a pagamento) e mi ha risolto il problema guidandomi nella configurazione del modem. assurdo, se la linea non funziona come potevo configurare il modem. spegni, accendi e resetta. questo mi ha detto, e son cose che avevo gia fatto senza il consiglio. poi non riuscendo mi ha ripassato il tecnico che ha sistemato il guasto sulla linea. senza contare che la fibra tiscali l'ha messa il 9 staccandomi da tim mentre per loro risulta il 18.. in queste situazioni ci saranno 10,000 utenti al mese e 10 euro di qua e trenta di la, tirano su un bel po' di soldini.
lindbergh
Inviato: Monday, October 30, 2023 7:16:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Resettare il router è una cosa che ho fatto ma il problema riguarda anche un altro inquilino del mio palazzo, e poi in rete ho trovato utenti con il mio stesso problema nello stesso lasso di tempo, quindi il problema e di Tiscali. Volevo capire però, se c'è un problema in zona con Tiscali, lo stesso problema si avrà anche su rete Tim?
Giza, quindi se ho capito bene, tu sei passato da Tim a Tiscali? Come ti trovi?
crilupa
Inviato: Monday, October 30, 2023 7:32:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
La rete, salvo eccezioni, è di TIM e altri gestori affittano da TIM la rete.
Io più di 10 anni fa avevo la adsl con tiscali ed avevo problemi la connessione andava e veniva, sono passato a TIM e non ho quasi più avuto problemi perchè la rete è loro; ho avuto un problema nel 2019 e hanno risolto subito.
Se hai un problema con gestore "in affitto" questo deve avvisare la TIM perchè solo i loro tecnici possono metterci mano ... ti lascio immaginare la priorità che ti danno.
Diverso è se la linea è di open fibra oppure vivi in una città e allora ho visto anche wind mettere giu la fibra.
Il mio vicino ha appena messo la fibra ( fibra+rame perchè da me non c'è fibra FTTH) ed è venuto un tecnico della TIM con tanto di furgone TIM a fare installazione.
Lindbergh passa a TIM, per i nuovi ci sono buone offerte, ed i problemi miracolosamente spariranno, sono loro i monopolisti e fanno quello vogliono; cerca offerta senza telefono fisso e niente TV che risparmi.
giza
Inviato: Tuesday, October 31, 2023 9:30:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
per il momento non so dire, dal 9 settembre ad oggi ho avuto solo una mancanza collegamento per alcune ore.
lindbergh
Inviato: Wednesday, November 01, 2023 5:09:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ragazzi. la situazione sembra essersi normalizzata, nessuna altra interruzione sulla linea. Sono Tentato dalle offerte Tim, però ho paura che la loro offerta "Per Sempre" sia ingannevole, come già del resto mi è successo con offerte sul mobile. Mentre Tiscali, secondo me, avendo più paura di perdere il cliente mantiene fede a quanto dichiarato. Ripeto, da 10 anni a questa parte, non mi hanno aumentato di un solo centesimo.
giza
Inviato: Thursday, November 02, 2023 9:17:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
ti ho gia detto il mio parere, lascia perdere TIM. con loro tutto quello che fai e dici, lo devi registrare, perchè poi trovano mille cavilli per farti pagare anche quello che non devi. poi ognuno ti dice la sua. es. ho chiuso con loro a settembre ma ricevo avvisi di fatture sul sito che non posso aprire perchè non più cliente, ho chiamato facendolo presente e mi han detto di andare sul sito. ridicendo che non posso andare han risposto che mi mandano duplicato fattura. peccato che han mandato fattura di luglio e non di ottobre.
lindbergh
Inviato: Friday, November 03, 2023 6:36:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Mi hanno detto che far passare la fibra attraverso le stesse canaline dove passano i cavi elettrici è sconsigliato, in quanto vi potrebbero essere delle interferenze. Nei vari forum le opinioni sono contrastanti. Qualche esperienza in merito?
lui49
Inviato: Friday, November 03, 2023 8:39:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Esperienza mia: Open Fiber la passa per la via più facile. La fibra ottica non risente di interferenze elettromagnetiche e può quindi andare d'accordo con qualsivolglia altro conduttore. Evitano solo di fare curve troppo strette per non compromettere la fibra che è, dentro varie guaine protettive, alla stregua di un capello.
La mia viaggia con i cavi enel di ingresso.....
giza
Inviato: Saturday, November 04, 2023 11:09:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
anche nel mio caso sono passati dalla canalina che dalle scale entra in casa con il vecchio doppino e cavi elettrici. vai tranquillo, non ne risente come dice lui49
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.