Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup dopo passaggio da windowsa Mac Opzioni
ghenzi
Inviato: Sunday, October 15, 2023 6:19:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Un saluto a tutti, a breve passerò da Windows a Mac ed avrei alcune domande:

1) In questo momento, con Windows, il backup lo sto facendo su un HD NTFS, con fBackup (copia speculare dei dati). Quale sarà il metodo migliore per trasferire tutto in modo sicuro senza perdere files o foto su Mac?

2) In seguito cosa devo fare per fare lo stesso tipo di backup con Mac (con icloud per 2TB vogliono 9,99e al mese)?

3) Dovrò acquistare un nuovo hd esterno? Se si è consigliabile un SSD o per i backup sono più indicati ancora i meccanici?

Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, October 15, 2023 6:19:13 AM

 
sabbb
Inviato: Friday, October 27, 2023 6:35:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
ghenzi ha scritto:
Un saluto a tutti, a breve passerò da Windows a Mac ed avrei alcune domande:

1) In questo momento, con Windows, il backup lo sto facendo su un HD NTFS, con fBackup (copia speculare dei dati). Quale sarà il metodo migliore per trasferire tutto in modo sicuro senza perdere files o foto su Mac?
Il gosso,le foto ,i contatti le email e altro te li backuppa da solo anche con il 5 GB gratuiti,ad un restore te li catapulta di nuovo sui device (sullo stesso ID naturalmente) al primo accesso. (onestamente gli do 12 euro l'anno per 50 GB, si tratta di un euro al mese).
Commenta:


2) In seguito cosa devo fare per fare lo stesso tipo di backup con Mac (con icloud per 2TB vogliono 9,99e al mese)?
Purtroppo i backup sono diversi da Windows ,a meno che non compri un programma che ti fa la copia o clone del disco (ma al primo aggiornamento di Sistema non funzionano più, ci ho rinunciato) uso Time Machine insito nel SO ma ti ripeto ti salva tanto,le password di Safari,tutto e di più ma non ti fa un restore tipo Acronis,Todo ,Aomei ecc che cancellano la partizione e ti fanno tornare il PC a come quando hai creato l'immagine. Mi è capitato una sola volta di usarlo ma ho dovuto prima reinstallare e poi usare il Time Machine per recuperare delle cose.
Commenta:


3) Dovrò acquistare un nuovo hd esterno? Se si è consigliabile un SSD o per i backup sono più indicati ancora i meccanici?

Grazie
E' uguale per questa cosa,sia il SSD che un HDD normale,l'importante è che deve essere di capacità doppia rispetto al disco che ha il Mac. Inoltre prende il monopolio Time Machine,nel senso non ci puoi anche copiare files all'interno,Time Machine lo vuole tutto per se. (a meno che non è di due tera per esempio e lo partizioni,una la userai per il copia incolla, e l'altao per i Backup Time Machine).
ghenzi
Inviato: Friday, October 27, 2023 7:19:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie mille!
Pure io avendo sempre avuto un iPhone ho l'abbonamento di 50 GB al cloud, però per archiviare tutte le foto ed i video non sono sufficienti quindi le trasferisco su PC e poi le backuppo su 2 hd con fBackup.
Informandomi su internet avevo visto che alcuni consigliavano di usare Carbon Copy al posto di Time Machine. Tu cosa mi dici?
sabbb
Inviato: Friday, October 27, 2023 7:29:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
ghenzi ha scritto:
Grazie mille!
Prego ;)
Commenta:

Pure io avendo sempre avuto un iPhone ho l'abbonamento di 50 GB al cloud, però per archiviare tutte le foto ed i video non sono sufficienti quindi le trasferisco su PC e poi le backuppo su 2 hd con fBackup.
Eh non saprei,non ho tutte quelle foto. Potresti trascinarle in una cartella sul Mac,poi copia incolla nel disco esterno (poi,potrebero esserci altre soluzioni,ma questa funziona)
Commenta:

Informandomi su internet avevo visto che alcuni consigliavano di usare Carbon Copy al posto di Time Machine. Tu cosa mi dici?
Appunto, penso è un buon programma, all'inizio anche io cercavo un software simile poichè con WIndows ero abituato a sperimentare e poi ripristinare con Aomei,però ci ho rinunciato,questi programmi vengono aggiornati DOPO un aggiornamento SO Apple,per cui vai a vedere se effettivamente tutto va liscio.
Quindi (e premesso che macOS non è come Windows,insomma ci faccio meno esperimenti ma non diventa instabile come l'altro) ho Time Machine. Peraltro una volta configurato basta attacchi il disco esterno alla usb (nel mio caso la porta di tipo C) e fa tutto da solo,non lo devi neanche lanciare o scervellarti tra quale partizione deve copiare, la destinazione tutta quella roba che onestamente mi sono buttato alle spalle da un bel pezzo. Anche se al momento scrivo dal Windows della mia compagna, e la differenza si vede!!! Drool
sabbb
Inviato: Friday, October 27, 2023 7:33:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
In sintesi in caso di guasti puoi ripristinare macOS che nelle ultime versioni ha fatto passi da gigante (ti ripristina senza perdere i file,anche se maniacale come sono io preferisco sempre un installazione pulita,ma è una cosa mia.) oppure se ti serve un file basta poi attaccare il disco di Backup Time Machine e ripristinare quello che ti serve. (basta un poco di studio per capire come funziona e non perderai mai niente) .
Cena Drool
ghenzi
Inviato: Friday, October 27, 2023 7:34:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Ok. per trasferire tutto quello che ho su windows mi consigli assistente migrazione?
Inoltre posso trasferire manualmente le nuove foto sull' altro hd NTFS che usavo per i backup di windows con Paragon NTFS for Mac?
Letto ora la seconda risposta, grazie di nuovo e buona cenaAngel
sabbb
Inviato: Saturday, October 28, 2023 5:18:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
ghenzi ha scritto:
Ok. per trasferire tutto quello che ho su windows mi consigli assistente migrazione?
Direi di si,io non l'ho mai utilizzato,ma è li apposta,credo funziona ,anzi fammi sapere come è andata Drool !
Commenta:

Inoltre posso trasferire manualmente le nuove foto sull' altro hd NTFS che usavo per i backup di windows con Paragon NTFS for Mac?
Credo di si,anche qui ,conosco il software di nome ma mai utilizzato,occhio solo alle limitazioni,magari vuole che si acquista dopo 'tot' foto,tu controlla.
Commenta:

Letto ora la seconda risposta, grazie di nuovo e buona cenaAngel
Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.