Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 239
|
Buongiorno a tutti,
Possiedo un impianto di ricezione satellitare e accedo al bouquet di Tivùsat tramite un decoder certificato Tivùsat della Fuba.
Ora, ho la necessità di guardare un canale mentre registro un altro, ma il mio decoder non è dotato di un doppio tuner o sintonizzatore.
Quindi, sembra non sia possibile con il mio decoder attuale.
La mia domanda è la seguente: se acquisto un DVR e lo collego tra il decoder Tivùsat e il televisore, sarebbe possibile raggiungere l'obiettivo di guardare un canale mentre ne registro un altro?
Accetto volentieri qualsiasi altra soluzione possibile.
Grazie e invio i miei saluti a tutti!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,990
|
La vedo molto dura anche con un DVR c'è il rischio immagini rallentate e asincrone senza contare le le protezioni DRM sui programmi. https://digitaleterrestrefacile.it/come-registrare-i-programmi-dei-canali-di-tivu-sat/
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 239
|
Ciao Wolf, purtroppo in Italia abbiamo la straordinaria capacità di complicare anche le cose più semplici, aggiungendo numerosi dettagli trascurabili mentre ignoriamo le questioni essenziali. In realtà, l'articolo che mi hai proposto è stato il primo che ho letto e non è particolarmente chiaro.
Sembrerebbe che le soluzioni proposte siano le seguenti:
- L'acquisto di un decoder tivù sat con funzione di registrazione e doppio tuner, ma viene omessa la necessità di avere un illuminatore LNB a due uscite.
Per le altre soluzioni che coinvolgono un DVR, ci sono diverse situazioni da considerare:
1. Se il tuo decoder satellitare ha una sola presa SCART, collega il decoder prima al VCR o al DVD Recorder (SCART 1) e poi collega il VCR/DVD Recorder (SCART 2) al televisore. Tuttavia, questo collegamento in cascata potrebbe richiedere di spegnere uno dei dispositivi per evitare sovrapposizioni di immagini. Non è chiaro se in questo caso è possibile registrare un canale mentre se ne guarda un altro.
2. Se il tuo decoder Tivù Sat ha due prese SCART, collega la prima SCART dall'uscita del decoder al televisore e la seconda SCART all'ingresso/uscita del VCR o del DVD Recorder. Si menziona che è possibile registrare solo il canale sintonizzato sul decoder visualizzato sullo schermo, ma poi si menziona anche l'uso di una ciabatta Multi-SCART se il televisore ha solo una presa SCART. Non è chiaro il motivo di questa ciabatta Multi-SCART se prima era stato menzionato solo un collegamento SCART alla TV.
L'articolo termina spiegando che, per registrare i canali satellitari digitali trasmessi da Tivù Sat, è necessario selezionare il canale sul decoder satellitare e l'ingresso video corretto tramite il telecomando del VCR o del DVD Recorder, ma con questo metodo non è possibile guardare un canale e registrare un altro contemporaneamente.
La confusione sembra prevalere. L'unica cosa chiara sembra essere che la registrazione è possibile solo con un decoder Tivù Sat dotato di doppio tuner, a condizione che ci sia una doppia uscita dall'illuminatore della parabola.
È sorprendente che una funzione presumibilmente così richiesta come la registrazione generi tanta confusione e manchi di semplici guide.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,990
|
Ti consiglio di mettere la tua richiesta su Tom's Hardware li c'è gente molto esperta più di me. Per anni ho usato un decoder satellitare(Humax)ma cambiando residenza non ne ho avuto più bisogno quindi son rimasto indietro con le nuove tecniche.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2022 Posts: 239
|
Grazie, a presto.
|