Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizione HD PIENO (in rosso) Opzioni
pol167
Inviato: Monday, August 14, 2023 2:12:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
la partizione "C" di 231 GB, del mio HD fisso (HD meccanico) è completamente in rosso: strapieno. Mentre sull'altra partizione "D" c'è ancora un pò di spazio libero, ma non ancora per molto.
Preciso che sulla partizione "C" ci sono gli aggiornamenti periodi di Windovs, risalenti agli anni 2008, 2010, 2012... Ultimo anno 2017. E questi presumo non li posso disinstallare, per recuperare spazio utile.... Ho disinstallato alcuni programmi inutili, che non utilizzavo da tempo e recuperato qualcosa
Pensavo di collegare un secondo HD esterno, collegato in USB, ma non sò se mi potrebbe convenire, dal momento che anche questo un giorno si potrebbe rompere accidentalmente
Altra soluzione, smanettando nel web: comprare un servizio di "cloud storage", ma vedo che sono parecchio costosi e anche quà non conosco il livello di difficoltà nel loro utilizzo
Ricordo che tempo addietro, per risolvere il problema citato all'inizio del post, mi avevano indicato di aggiungere sul PC, un hardware simile alla ram, che adesso non ricordo il nome.
Chiedo: avete una soluzione al problema, possibilmente più economica possibile? cosa mi potete indicare?
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 14, 2023 2:12:00 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, August 14, 2023 2:45:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
La miglior soluzione è di installare un nuovo disco magari un SSD più capiente dell'attuale,fare l'immagine di C e copiarla sul nuovo disco.
Però prima di tutto dovresti mettere la configurazione del tuo computer,sistema operativo,numero di hard e loro capacità, modello del pc se di marca o modello di scheda madre,tipo di processore e quantità di ram.
pol167
Inviato: Monday, August 14, 2023 2:50:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
wolfestein ha scritto:
La miglior soluzione è di installare un nuovo disco magari un SSD più capiente dell'attuale,fare l'immagine di C e copiarla sul nuovo disco.
Però prima di tutto dovresti mettere la configurazione del tuo computer,sistema operativo,numero di hard e loro capacità, modello del pc se di marca o modello di scheda madre,tipo di processore e quantità di ram.

bene, grazie
SSD era proprio il termine chiave che non ricordavo
domanda: tutta la procedura da tè gentilmente indicata necessita l'intervento di un tecnico esperto o la posso fare anche io, che di certo con l'informatica, di pazienza ne ho poca e spesso mi perdo?
pol167
Inviato: Monday, August 14, 2023 3:41:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
ecco tutte (mi auguro) le specifiche tecniche del PC
S.O.: windows10 pro - 64 bit
HD: 1 - partizione primaria "C" da 231 gb e la seconda partizione "D" da 118 gb - totale HD 349 gb
modello PC: optiplex 7010 (dovrebbe essere di marca)
processore: intel (R) core (TM) i3-3240 cpu @ 3.40 ghz - 3.40 ghz
ram: 8 gb
scheda madre: Dell inc - product = 0YXT71
serial number = /6DKMS12/CN7220043J05GV/
version = A03
wolfestein
Inviato: Monday, August 14, 2023 10:06:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Se non sei esperto ti consiglio di farlo fare ad un tecnico.
Metti un SSD 500gb e ci fai installare il sistema operativo,nel vecchio fai cancellare la partizione C che unirai alla partizione D che avrà a disposizione i 231gb di C.
In questo modo avrai circa 1Tb spazio.
Ho visto la scheda tecnica della scheda madre dell'Optiflex che ha due porte sata per cui ci puoi collegare entrambi i dischi.
P.S.W10 per lavorare bene ha bisogno di almeno 15/20 Gb di spazio libero sul disco.
pol167
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 7:56:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
wolfestein ha scritto:
Se non sei esperto ti consiglio di farlo fare ad un tecnico.
Metti un SSD 500gb e ci fai installare il sistema operativo,nel vecchio fai cancellare la partizione C che unirai alla partizione D che avrà a disposizione i 231gb di C.
In questo modo avrai circa 1Tb spazio.
Ho visto la scheda tecnica della scheda madre dell'Optiflex che ha due porte sata per cui ci puoi collegare entrambi i dischi.
P.S.W10 per lavorare bene ha bisogno di almeno 15/20 Gb di spazio libero sul disco.

OK grazie delle tue preziose indicazioni e della consulenza
wolfestein
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 4:40:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
pol167 ha scritto:
OK grazie delle tue preziose indicazioni e della consulenza

Di niente pol167 siamo qui per questo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.