Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

internet non disponibile, protetta / wi fi Opzioni
emanuela2345
Inviato: Friday, June 23, 2023 4:31:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
salve a tutti, scrivo per un problema che si è verificato sin dall’acquisto del mio pc portatile. quando cerco di connettermi alla rete Wi-Fi di casa, quindi al modem, non riesco a connettermi correttamente e mi appare Internet non disponibile, protetta.l’unico modo in cui riesco a connettermi in modo corretto è aprire il router della rete del mio cellulare e in questo modo riesco ad utilizzare internet. Una volta connessa li, riprovo a connettermi alla rete Wi-Fi di casa e in questo modo vedo che funziona. Vorrei però risolvere e cercare di evitare tutto questo. Una volta connesso alla rete Wi-Fi, quando spengo il pc mi ricapita la stessa identica cosa e non riesco a connettermi bene.ho provato molte volte a riavviare il modem di casa e ho provato anche a ripristinare, tramite guide online, i DNS di rete. Qualche aiuto?
pc portatile lenovo, processore amd a9 5 compute cores 2C + 3G, 3.10 Ghz windows 11 pro 22H2
Sponsor
Inviato: Friday, June 23, 2023 4:31:08 PM

 
lui49
Inviato: Friday, June 23, 2023 5:09:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Clic tasto destro sul simbolo del wi-fi in basso a destra poi scegli "risoluzione dei problemi" e vedi cosa ti dice.....
blackmanba
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 12:36:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
scusami ma il tuo post mi pare confuso
" quando cerco di connettermi alla rete Wi-Fi di casa, quindi al modem, non riesco a connettermi correttamente e mi appare Internet non disponibile, protetta"
poi
".l’unico modo in cui riesco a connettermi in modo corretto è aprire il router della rete del mio cellulare e in questo modo riesco ad utilizzare internet."
protetta da cosa? se poi con il cell riesci ad entrare?
ma se con il cell entri nelle impostazioni del router prova prima a collegare il pc con un cavo eth, cosi vedi se va, poi la rete wifi è protetta da pw
di solito la trovi sotto il router ma se il tuo cell si connette dovresti saperlo, cmq strano che il cell ti faccia da hotspot
poi magari non hai attivato il wifi sul pc di solito i portatili hanno un tasto apposito ma mi sembra un ipotesi remota che tu non lo abbia attivato
cmq spiegati meglio o sono io che non ho capito il tuo problema
ciao
emanuela2345
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 12:42:45 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
cerco di spiegarmi meglio. Quando provo a connettermi alla wi fi di casa dal mio pc portatile, non riesco a connettermi bene perché mi appare “internet non disponibile, protetta”. Con il tempo ho fatto vari tentativi, e di solito risolvo momentaneamente cosi: mi collego ad internet al pc portatile collegandomi al router del mio telefono, successivamente faccio passare 5 min, e riprovo a connettermi alla rete di casa. In questo modo vedo che si connette bene. Funziona solo in questo modo e ho provato di tutto, onestamente non riesco a comprendere il problema e non sempre mi è disponibile collegarmi al router del telefono, vorrei cercare di risolvere così da collegarmi direttamente alla rete di casa senza problemi e senza dover connettermi prima ad un’altra rete.
emanuela2345
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 12:44:11 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
inoltre, quando sono connessa correttamente alla rete di casa e spengo il pc, quando lo riapro ritorna lo stesso problema e non riesco a connettermi. Quindi devo sempre ripetere il passaggio del router
crilupa
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 5:48:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
lui49 ha scritto:
Clic tasto destro sul simbolo del wi-fi in basso a destra poi scegli "risoluzione dei problemi" e vedi cosa ti dice.....


Fai come detto da Lui49 e facilmente risolvi; qualora non risolvessi prova a cancellare la rete nel tuo pc e riconnetterlo, magari dopo riavvio pc e modem, con la password.
CANCELLARE RETE CLICCA QUI
dead
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 9:00:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Quasi sicuramente è colpa degli IP nattati che molti provider, se non tutti oramai utilizzano.
Succede anche a me con quei fetenti di Eolo che mi hanno cambiato unilateralmente e senza avvertire il tipo di connessione.

Controlla l'IP che ti viene assegnato sul router. Se inizia con numeri tipo 100.xxx, 147.xxx, 246.xxx o altri simili vuol dire che in realtà non ti affacci direttamente su internet ma su una sottorete gestita dal tuo provider.
Tra i molti svantaggi che queste sottoreti hanno, uno è che i server del provider a volte sono sovraccarichi, si bloccano, falliscono l'handshake, ecc. e alla fine sembra di essere collegati ad Internet (le lucine corrispondenti sono accese), eppure non funziona nulla!

A volte disconnettendosi per una trentina di secondi, ti viene assegnato un nuovo IP e tutto riprende a funzionare normalmente; altre volte bisogna proprio riavviare il modem.
Alcune volte ho dovuto chiamare l'assistenza di Eolo che ovviamente nega qualsiasi malfunzionamento, ma dopo 5 minuti la linea riprende a funzionare...

Il fatto che tu utilizzi prima il router del telefono e poi ripassi sulla rete fissa e questa funziona credo sia solo un caso e non c'entri nulla, a meno che il problema di connessione non sia causato dal tuo PC.
Ma questo è facile da verificare: quando internet non funziona, ferma la connessione dati del tuo telefono e prova a collegarlo al wifi di casa: se lui funziona e il PC invece no, allora è un problema di PC e ne riparliamo, ma non credo che sia così...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
emanuela2345
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 12:49:46 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
La rete mi funziona su tutti i dispositivi tranne sul mio pc, che mi porta ogni volta questo messaggio. Allora a questo punto credo sia un problema del mio pc…
ho provato a riavviare il modem tante volte e a provare la risoluzione problemi ma non esce nulla. Ho provato anche a discommettere la rete e riaccendere ma nulla.
giza
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 3:16:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,440
hai provato a collegarti via cavo se ti da gli stessi problemi?. da quanto dici sembra che il telefono ti faccia da ripetitore di segnale.
lui49
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 4:21:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
La risoluzione dei problemi cosa ti dice? Se trova un inghippo e non lo può risolvere te lo fa presente.
emanuela2345
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 4:25:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
ho già fatto la risoluzione dei problemi ma non trova nessun problema. procede tutto bene
lui49
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 4:43:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Hai provato a fare un ripristino delle connessioni di rete?
emanuela2345
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 5:07:48 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2023
Posts: 6
cosa intendi con ripristino di rete? ho disconnesso la rete molte volte, provando a reinserire la password ma non va lo stesso. Ho anche provato, tramite una guida, a cancellare i DNS di rete. Non sono tanto esperta in queste cose…
blackmanba
Inviato: Tuesday, June 27, 2023 11:31:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao prova così
premi Windows+R , digita ncpa. cpl , clicca due volte sull'interfaccia di rete WiFi, seleziona Proprietà, Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), clicca ancora su Proprietà e infine scegli Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
tentar non nuoce.
però prima salvati la configurazione del pc, non si sa maid'oh!
dead
Inviato: Wednesday, June 28, 2023 3:22:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Visto che abbiamo appurato che è un problema del PC, la prima cosa che farei è quella di reinstallare i driver della scheda di rete.
Il modello dei driver lo trovi sul pannello di controllo > Gestione dispositivi > schede di rete


Puoi farli scaricare automaticamente dal PC se ci riesce o scaricarli dal sito del produttore.




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
dead
Inviato: Wednesday, June 28, 2023 3:33:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
doppio post



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
maopapof
Inviato: Wednesday, June 28, 2023 6:28:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao :o)

ok , se ho ben capito il tuo pc non si collega al router di casa
ma
se usi l' hotspot del cellulare mettendo la dovuta password, il notebook funonzia ed hai quindi accesso ad internet

pertanto se ci fosse in rete una wifi disponibile .... ti puoi collegare ?
e
se ci fosse un tuo amico che ti concedesse il suo hotspot .... anche in questo caso ti puoi collegare e tutto funziona ?

se così fosse, rispondimi , grazie

per adesso prova .... punto di ripristino e poi

....... premere su Connessione a Internet, poi su banda larga (PPPoE), inserire nome utente, password e nome dell'ISP da connettere.
In questa configurazione si può selezionare l'opzione per condividere la connessione, in modo che altri utenti del computer
potranno connettersi a Internet.
Nel caso di connessione PPPoE, converrà comunque impostarla sul router in modo da non dover fare la procedura di configurazione
in ogni computer utilizzato.

ricavato da - questo sito https://www.navigaweb.net/2019/02/come-impostare-una-connessione-internet.html#:~:text=In%20sintesi%2C%20premere%20su%20Connessione%20a%20Internet%2C%20poi,altri%20utenti%20del%20computer%20potranno%20connettersi%20a%20Internet.

e guarda questo video ......................... connessione wifi

https://support.lenovo.com/py/it/solutions/ht500407







allora

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.