Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC Desktop non si avvia Opzioni
sabbb
Inviato: Thursday, May 11, 2023 5:10:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Buonasera,se possibile avrei una certa urgenza poichè la mia compagna ci lavora con quel PC.

Non so se questo c'entra qualcosa (infatti c'era un piccolo aggiornamento e l'ho fatto,non ha richiesto neanche il riavvio,quindi l'ho spento,ma una volta a casa questo non avvia più) > https://www.zeusnews.it/n.php?c=29818

Insomma fa un bip lungo (diciamo insomma è più lungo) e due consecutivi brevi.
Ho già smontato il case epulito la polvere ma niente non si avvia.



Scheda Madre MSI (almeno quello compare un fase di preboot (Military e n'altra cose del genere)
CPU i7 Intel
Windows 10 Pro
RAM 4 GB (era 8 ma uno slot da 4 una se ne andò,quindi da tempo funziona solo con uno da 4)
Scheda video GeForce (forse GTX ,insomma ha un 7 anni) dedicata.
Sponsor
Inviato: Thursday, May 11, 2023 5:10:02 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, May 11, 2023 6:16:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
1 beep lungo 2 brevi = problema scheda video
sabbb
Inviato: Thursday, May 11, 2023 7:22:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Infatti ho pulito tutto,finito adesso, si è ripreso Speak to the hand

PS. Visto che mi trovo,
il PC ha un 8 anni,vale la pena fare un hupgrade oppure finche è supportato Windows 10 me lo tengo e poi lo rottamo?
Già il SSD mi ha dato problemi due volte ,probabilmente errore software,visto che non si avviava,non prendeva neanche le immagini di ripristino,cioè non vedeva il disco durante la fase di ripristino,per cui ho dovuto prima formattare e installare Windows,poi da interfaccia grafia o usb ho avviato il ripristino ed è andato avanti.

per il disco dopo lancio un cristal disk info,ma per il resto?
Conviene aggiornarlo o dopo tanto tempo meglio se lo cambio? (tanto sia nel primo che secondo caso devo spendere dei soldi)
sabbb
Inviato: Thursday, May 11, 2023 7:56:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Nientedimeno quel video (non so come è diventato una shorts)lo avevo uppato su youtube per fare veloce,sul mio account, ed è stato visualizzato da quasi 2000 volte d'oh! Drool
....e non c'era niente.
Rimosso.
bobo779256
Inviato: Thursday, May 11, 2023 10:54:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Senza sapere com'è composto il PC è difficile dare info precise

In linea di massima, se basta come potenza elaborativa potresti espanderlo ma senza spenderci cifre folli

Ad esempio la RAM, portarla almeno a 16 Giga, o visto i problemi di SSD provarne un altro modello\marchio

Scheda video, se non ci giochi, va bene una qualunque esterna

Se hai altri problemi apparentemente inspiegabili potresti anche pensare a sostituire l'alimentatore: non ci si pensa ma spesso, e dopo parecchi anni, è lui il colpevole
wolfestein
Inviato: Thursday, May 11, 2023 11:48:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se la scheda madre ha 4 slot come dice bobo mettegli 16(2x8) Gb di ram e vai avanti così per lavorarci è più che sufficiente.
sabbb
Inviato: Friday, May 12, 2023 10:00:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Si ha parecchi slot, vi faccio foto quando possibile e specifiche e vediamo se vale la pena Speak to the hand
sabbb
Inviato: Sunday, May 14, 2023 12:12:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Buongiorno,le caratteristiche del Desktop ,ipoteticamente da aggiornare.
Ovviamente se faccio un hupgrade è poichè poi Windows 10 arriverà a fine supporto ,pare il 14 ottobre 2025. (ma le date potrebbero cambiare)
in sintesi mi serve che lo posso aggiornare a Windows 11 ,fermo restando pare ci manca pure il chip TPM sulla motherboard.

wolfestein
Inviato: Sunday, May 14, 2023 3:46:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
L'unica cosa che farei è sistemare la ram visto che lavora in single anzichè in dual al limite un'altro banco da 4 gb e devi sistemarli in slot alterni 2-4 o 1-3.
sabbb
Inviato: Sunday, May 14, 2023 7:04:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Cerco una RAM on line ,mi dici esattamente quale prendere? (Modello uguale possibilmente,poi per gli slot e il dual channel non ci sono problemi)
Fermo restando che Windows 11 non si può installare non per via della RAM che è poca (intanto va una bellezza nche con 4 GB) ma mi da processore incompatibile e manca il modulo TPM. Think
Un SSD nuovo poi si prende neanche quello è un problema,la domanda è se vale la pena. Non è che dopo tot anni la scheda logica per esempio ,come l'alimentatore ecc ecc per via del calore ed altro subisce perdite prestazionali, ecc ecc?
wolfestein
Inviato: Sunday, May 14, 2023 8:14:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Scarica CPU-Z lancialo vai su Memory li trovi le caratteristiche della ram.
Per quanto riguarda W11 il sistema di metterlo su pc senza TPM anche se un poco macchinoso c'è.
sabbb
Inviato: Sunday, May 14, 2023 8:45:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
wolfestein ha scritto:

Per quanto riguarda W11 il sistema di metterlo su pc senza TPM anche se un poco macchinoso c'è.
A volte mi trattate come un newbie qualsiasi Anxious
Lo so già da prima che gli altri avessero letto gli articoli e le modalità per farlo Speak to the hand

E comunque per me non è assolutamente questione di macchinoso , è solo che quel tipo di modifiche non mi piace farle, volevo fare la cosa in maniera corretta/originale.

(Che poi non è neanche detto che tale modifica non verrà bloccata da Microsoft. Intanto non è neanche sicuro che il sistema riceve gli aggiornamenti,e quelli servono) .

E altrimenti lo vendo quando sarà, ci metto vicino qualche soldo e ne compro uno nuovo.
Intanto non mi hai detto se lato hardware,dopo un tot di tempo (vuoi il calore, i condensatori ecc ecc) una macchina ,in questo caso il PC subisce usura o perdite prestazionali.
wolfestein
Inviato: Sunday, May 14, 2023 9:55:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
No sabbb non ti considero un newbie e come te non metterei W11 su hardware vecchio certamente qualche rogna uscirebbe.
In quanto ai vecchi computer se trattati bene funzionano alla grande ne ho uno del 2004 con XP che usa mio nipote per i retrogames che fa ancora il suo lavoro.
Ciao sabbb un saluto a te e alla tua bella Napoli.
sabbb
Inviato: Monday, May 15, 2023 9:31:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Sei sempre gentilissimo ❤️ Grazie

(non è che ci tengo ad installare Windows 11, è che quando finisce il supporto a Windows 10 volevo sapere se conveniva fare un aggiornamento hardware o cambiare il PC. Manca ancora tempo, e un idea me la sono fatta. Vedremo in seguito Speak to the hand )
wolfestein
Inviato: Monday, May 15, 2023 3:20:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
sabbb ha scritto:
(non è che ci tengo ad installare Windows 11, è che quando finisce il supporto a Windows 10 volevo sapere se conveniva fare un aggiornamento hardware o cambiare il PC. Manca ancora tempo, e un idea me la sono fatta. Vedremo in seguito Speak to the hand )

Cambia pc magari te lo assembli da solo sfruttando hd,alimentatore,case e scheda grafica se non hai grosse pretese.
sabbb
Inviato: Monday, May 15, 2023 4:06:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
E che si salva da li dentro?
Il disco è quasi andato,
l'alimentatore non saprei,
la scheda video NVIDIA è da 1,5 GB
La motherboard (si salva? Boh)
Che rimane? il case ,la RAM si deve ricomprare.
Va bene, poi vedremo Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.