Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

finestre all'avvio del pc Opzioni
pokerdassi
Inviato: Saturday, February 25, 2023 11:28:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
all'avvio del pc, prima di essere operativo, sul desktop vedo 3/4 finestre (solo il contorno di queste) che si aprono e chiudono in qualche decimo di secondo....potrebbero essere alcuni programmi che si avviano all'avvio del pc...puo' essere?
Sponsor
Inviato: Saturday, February 25, 2023 11:28:05 AM

 
maopapof
Inviato: Saturday, February 25, 2023 1:20:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

ctrl+alt +canc ...... e poi avvio
e vedi le operazioni che si avviano per prime

pokerdassi
Inviato: Saturday, February 25, 2023 3:48:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
Che poi sono quelle che si possono vedere in gestione attivita'. giusto?

ma e' normale che escono quelle finestre descritte al primo post?
maopapof
Inviato: Sunday, February 26, 2023 10:36:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
si
posta immagine di quanto richiesto-----avvio


pokerdassi
Inviato: Monday, February 27, 2023 1:08:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
dovrebbero essere 7 abilitati






pokerdassi
Inviato: Thursday, March 02, 2023 4:29:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
maopapof ha scritto:
si
posta immagine di quanto richiesto-----avvio



Ho postato le immagine richieste, ma non ti ho piu' sentito
sabbb
Inviato: Thursday, March 02, 2023 8:55:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
Ho guardato sul PC della mia compagna (PC ovviamente formattato da me e impostato da me) all'avvio non c'è quasi niente (dico quasi poichè gli ho semplificato la vita, in realtà solo l'antivirus dovrebbe avviarsi in automatico, i restanti possono essere richiamati all'occorrenza senza alcun problema a meno che non serve per forza all'avvio,sarebbe una stupidagine inibire la sua avviata e poi avviarlo manualmente)

Detto questo non volete capirlo che i PC nuovi vanno formattati,eppure lo avete visto con i vistri occhi, non solo tutta la trafila che si avvia automaticamente (e se andate a guardare in operazioni pianificate mi sa avete la folla) ma le risorse che si prende e rimangono li (una volta avviato rimane in RAM! e probabilmente usa anche un quantitativo di GPU e CPU)

Poi nel tuo caso il top : mi sa che quelle finestre che vedi sono delle CMD , azzardo poichè quando in qlcuni PC facevo aggiornamenti importanti,al riavvio la notavo (anche se la vedevo per meno di mezzo secondo) Anche se disinstallate Microsoft Drive che è preinstallato,al riavvio si apre sempre una anzi due in sovrapposizione , CMD (poi o forse io ho l'acume troppo sviluppato , o me li sono sognati o voi altri....) ma ne ho installati 'troppi' di SO per cui la prima e la seconda ipotesi la andrei a scartare, non potrebbe essere ; troppi sogni. Per cui la terza e confermo Dancing
bobo779256
Inviato: Friday, March 03, 2023 12:20:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
pokerdassi... m'hai fatto venire la voglia di indagare dato che anche a me compariva una finestrella DOS all'avvio

Facendoci caso nel titolo della finestrella compariva la voce che veniva attivata, nel mio caso un'utilità della scheda madre MSI

Guardando nella "Utilità di pianificazione" ho scoperto cos'era, l'ho esportata e poi eliminata, e la finestrella DOS non appare più all'avvio

Nell'occasione ho anche eliminato delle voci sempre nell'Utilità di pianificazione che non funzionavano o erano obsolete, appariva nel campo 'Risultato ultima esecuzione' una voce 'File non trovato' o qualcosa del genere
sabbb
Inviato: Friday, March 03, 2023 12:25:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
.... sicchè è stato pokerdassi dunque a farti venire voglia di indagare , e di guardare nelle operazioni pianificate per poi sistemare?


pokerdassi
Inviato: Friday, March 03, 2023 2:34:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
Grazie del vs prezioso aiuto, adesso mi viene in mente che in altri pc anche io avevo solo l'antivirus che partiva all'avvio....calcolate che sono rimasto troppo tempo senza pc, quindi adesso l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di accenderlo, dopo tutte le varie impostazioni, e quindi usarlo.....ne piu' ne meno.

mi interessa il consiglio di formattare il pc( come si dovrebbe fare con ogni pc nuovo)...sinceramente a me non costa niente farlo, anzi ci passo anche un po' di tempo, ma non capisco una cosa: formattando il pc, non ritorna come quando l'ho comprato? intendo dire: non ritorna come da fabbrica? se cosi' fosse a cosa serve formattarlo?

mi piacerebbe capirlo, perche' con i cellulari funziona cosi'........GRAZIE
dead
Inviato: Friday, March 03, 2023 3:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
pokerdassi ha scritto:
... formattando il pc, non ritorna come quando l'ho comprato? intendo dire: non ritorna come da fabbrica? se cosi' fosse a cosa serve formattarlo?

mi piacerebbe capirlo, perche' con i cellulari funziona cosi'........GRAZIE


Lo smartphone non lo formatti: lo riporti alle impostazioni di fabbrica.
Il PC lo formatti, ovvero cancelli TUTTO dall'HD, quindi poi devi reinstallare il sistema operativo (win o linux che sia...).

In realtà se tu formattassi lo smartphone (è un po' più complicato ma si può fare poichè android non è altro che una "variante" di linux) ti troveresti una tabula rasa anche in quel caso...

Per quello che so sui PC non esiste una funzione già integrata per questo scopo.
Se vuoi fare ritornare un PC alle impostazioni di fabbrica, appena comprato, prima di ogni altra cosa dovresti fare un immagine dell'HD (esistono vari modi). Poi ricaricando quando necessario tale immagine lo riporti allo stato iniziale.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
pokerdassi
Inviato: Friday, March 03, 2023 5:03:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
eh si, infatti il cellulare di solito si ripristina, quindi ritorna "come da fabbrica", riappaiono anche app che avevi eliminato.

IO ho pensato subito al ripristino perche' abituato col cellulare, formattare il pc invece puo' essere un bel problema( almeno per me) visto che non ho nessun sistema operativo da installarci...e cmq vorrei tenere windows 11, al limite potrei disinstallare programmi che non mi interessano e che consumano solo ram.

cmq ho tolto l'abilitazione all'avvio dei programmi dello screenshot sopra, e le finestre non appaiono piu'
bobo779256
Inviato: Friday, March 03, 2023 7:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
sabbb ha scritto:
.... sicchè è stato pokerdassi dunque a farti venire voglia di indagare , e di guardare nelle operazioni pianificate per poi sistemare?


Eggià...

la comparsa di quella finestrella non comportava nulla di particolare, per cui mi ero detto: "quando c'ho tempo guardo da cosa dipende", e sono passati svariati mesi

finchè il post di pokerdassi non mi ha stimolato
sabbb
Inviato: Friday, March 03, 2023 8:20:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
d'oh! Drool

il cellulare non si formatta (di solito si usa questo termine poichè fa arrivare al cervello dell'ut?ente che lo si reinstalla e glielo restituisci come al primo avvio) ma appunto si ripristina alle condizioni di fabbrica o nel caso dei dispositivi Apple si re/inizializzano ,fermo restando che come è stato detto ci sono dei software (solitamente con dicitura erase che azzerano anche i cellulari ma non vanno a toccare la “Custom Recovery”)

Cellulare a parte che è una rottura di @@ specie se l'utente non è sicuro di aver salvato tutto (alcuni hanno addirittura i contatti che si salvano sul telefono) e non si ricorda le credenziali delle App,si pensi allo Spid ecc ecc,li c'è da sclerare.

Cellulare a parte ci sono vari modi di reinstallare Windows (non mi soffermo sulle formattazioni a basso livello ecc altrimenti ci vuole i paginone)
*Ripristino dalla recovery :riporta il PC alle condizioni di fabbrica (fa talmente cagare che tale partizione la elimino,ma potrebbe essere manna dal cielo per uno che senza quella non saprebbe che pesci pigliare. Inoltre se un SO è uscito con ,per fare un esempio Windows 7 la recovery te lo riporta a come è uscito dalla fabbrica cioè con Seven,anche se negli anni sei arrivato a Windows 10 e capirete che al posto di un aiuto ....)

*Ripristino alle condizioni di fabbrica con uno dei software che trovate in Start applicazioni (ce l'hanno molti,la HP,Asus ecc) : ti riporta il PC alle condizioni di fabrica usando la recovery di cui sopra (quel programma è li proprio per chi non sa usare i tasti rapidi a PC spento ma fa la stessa cosa e il discorso rimane uguale,PS. con queste procedure vi ritrovate un Sistema appena reinstallato con tutto e di più sopra: trial,demo, utility e inutility..)

*Poi c'è la formattazione tramite iso masterizzata su CD/DVD o usb (non la sanno fare tutti per quanto semplice ma lasciamo stare) fatta bene l'utente si ritrova Windows pulito senza app di terzi,ma anche senza utility del produttore. Questa è quella che preferisco.

*Poi ce ne un altra (così ,come dire ,aggiorniamo anche dead Drool ) ed è integrata (copiata(?) da Apple,molto dopo, come sempre ) ma si deve avere Windows 10 o successive ,raggiungibile da Start Impostazioni,anch'essa è valida e consiste nel chiedere all'utente se deve reinstallare il SO mantenendo App e impostazioni (per me sconsigliata ma può tornare utile all'utente che ne sa molto poco di installazioni) o cancellare tutto e reinstallare Windows (solitamente si accorge pure se c'è una partizione dati e chiede all'utente se paillare tutto o installare e toccare solo C) vi ritrovereste con Windows pulito,senza fronzoli e solo con le app native di tale sistema. Essa usa una sorta di recovery insita nel SO,cancella tutto
ma si può optare anche per far scaricare 'una ISO fresca' dai Server Microsoft e poi con alcuni riavvii (automatici) installa Windows all'ultima versione.
Vale il discorso di sopra: Windows solo con app native.

Insomma la procedura corretta secondo me è usare la ISO masterizzata,piallare le partizioni (e crearne una o più subito o post formattazione)
una volta dato il comando elimina partizioni su ciascuna di queste (e non come fanno molti,appena adocchioano C pigiano su installa) parte l'installazione sui rispettivi HD/SSD e tramite procedura guidata installa il sistema su un hard Disk dove non vi alcun dato! Spazzatura compresa.
sabbb
Inviato: Friday, March 03, 2023 8:22:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,630
bobo779256 ha scritto:
....

finchè il post di pokerdassi
e le mie osservazioni che non si trovano da nessuna parte,tant'è che se non me ne accorgevo io neanche gli altri se ne sarebbero accorti (....dopo) Drool
Commenta:
... mi ha stimolato
E allora ringraziamo pokerdassi che dobbiamo dire Applause
pokerdassi
Inviato: Saturday, March 04, 2023 10:48:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,432
Come ho detto nel post sopra, avevo confuso la formattazione col ripristino "come da fabbrica)....quindi bisognerebbe formattare, ma sembra che la cosa migliore sia avere una iso su dvd/cd o usb( che io non ho)---l'alternativa e' usare la partizione presente in windows 10 e successivi....non ho ancora provato a cercarla ma non credo sia cosi' "nascosta".

cmq per ritornare in tema, ho eliminato alcune voci/app abilitate all'avvio e adesso non escono piu' quelle finestre.Dancing Dancing



PS ho cercato da start impostazioni, c'e' il ripristino e alcune voci( forse per cancellare tutto) ma sinceramente non ne sono sicuro, da pc non l'ho mai fatto...ho formattato da cellulare ( qualche anno fa) ma li potevi scaricare molti os ripuliti e ritoccati........forse mi serve prendere un po' di confidenza con il pc.

Per BOBO...ancora non ti ho ringraziato per avermi consigliato questo notebook, rapporto qualita'/prezzo fenomenale....adesso in tutto il web il prezzo piu' basso e' di 652( va da 652 fino a 92o euro)....io invece l'ho pagato 463 spedizione e contrassegno compreso......quindi GRAZIE per la drittaApplause Applause Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.