Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

schermata allarmante Opzioni
musatti
Inviato: Saturday, January 14, 2023 10:07:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 310
Buonasera, avevo lasciato il computer acceso per un po' di tempo. Quando ritorno vedo una schermata scritta in rossom che porta in alto la scritta "Your computer is encrypted". Naturalmente mi è venuto male, però appena mi son seduto, con la vibrazione, la schermata è sparita, come se fosse stata una immagine di screen server e il computer è normale. Ho fatto una scansione con Defender (quello installato in windows 10, che è la mia versione) e tutte le voci mi dicevano "nessuna azione necessaria". Ho scaricato Malwarebytes e ho fatto la scansione e non ha rilevato nulla (tutto 0). Durante il pomeriggio ero capitato su un sito che mi dava il messaggio di certificato errato, io ho continuato perché ritenevo il sito affidabile comunque (era il sito o di una biblioteca o simili).
Che fare a questo punto? Ho paura anche di spegnerlo.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 14, 2023 10:07:55 PM

 
sabbb
Inviato: Saturday, January 14, 2023 10:24:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
musatti ha scritto:
.. però appena mi son seduto, con la vibrazione, la schermata è sparita
Quale vibrazione? Eh? Silenced
Comunque il verdetto di Malwarebytes è abbastanza attendibile,per l'altro defender ,specie con i ransomware (messo che lo hai imbarcato) è quasi irrilevante la scansione Boo hoo!
musatti
Inviato: Saturday, January 14, 2023 10:47:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 310
La vibrazione del modulo scorrevole del tavolo dove tengo il mouse, quella che di solito fa sparire lo screensaver. Mi interesserebbe sapere se c'è un tool in grado di capire se è presente un ransomware. Avast offre il suo antivirus, ma non m'interessa. Non ho mai avuto problemi utilizzando defender, e visito siti di ogni specie.
sabbb
Inviato: Saturday, January 14, 2023 10:54:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ah ora ho capito la facenda della vibrazione Speak to the hand

Quanto alle altre domande (attenzione parlo per me) Avast lo lascerei perdere,come i restanti a meno che non mi fai dei nomi tipo Eset,Kaspersky.

Detto questo se vuoi avere la certezza del ransomware basta fare un riavvio Drool

Se i file sono leggibili e intatti allora è falso allarme (anche se hai avuto una dinamica alquanto insolita)
Malwarebytes lo vede a meno che non è una nuova versione di malware recentissima ,la vede (dove comunque grazie all'euristica dovrebbe vederle tutte) io mi fido.

musatti
Inviato: Sunday, January 15, 2023 12:00:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 310
In effetti deve essere stato un falso allarme. Io non son riuscito a leggere quello che c'era scritto e stupidamente non ho fatto uno stamp. Comunque è probabile che fosse una notifica del sistema di crittografia di windows. Ho cercato la frase nelle raccolte e sono venuti fuori due backup del 2016, di quando cioé avevo ancora il computer precedente. Il tutto mi pare strano, ma evidentemente erano salvati nei documenti. Probabilmente erano i backup di ccleaner. Non so come si possano aprire i backup per leggerli senza utilizzarli, mi piacerebbe saperlo.
sabbb
Inviato: Monday, January 16, 2023 10:13:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
musatti ha scritto:
non ho fatto uno stamp. Comunque è probabile che fosse una notifica del sistema di crittografia di windows.
A meno che non hai mandato in esecuzione BitLocker ,tutti gli altri sogni di notifica inerenti a crittografia di Windows li puoi anche lasciar andare.
musatti
Inviato: Tuesday, January 17, 2023 9:11:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 310
Mi hanno detto al supporto tecnico di windows che BitLocker non c 'è in Windows 10 home, ma solo nella versione professionale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.