Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avviare uno o 2 HD sullo stesso PC Opzioni
pol167
Inviato: Sunday, December 04, 2022 4:52:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
salve
un'amico mi ha installato un secondo hard disc interno allo stesso PC.
Quindi mi trovo l'HD primario, con il suo s.o. (windows 10) tutte le cartelle, tutti i file, ecc... e fisicamente mi trovo un secondo HD, che utilizzerei per fare delle copie di backup, copiando parte dei dati di quello pincipale... e dal punto di vista hardware, mi sembra sia tutto OK, almeno credo.
Il problema è che quando avvio il PC, non trovo e non mi appare nessuna finestra e/o simile, che mi chiede con quale dei 2 HD partire... Quindi: windows non vede il secondo HD appena montato, o lo vede ma io non riesco a comunicare con lui e dirgli "guarda che ce nè un'altro"...
Aggiungo: ricordo che parecchi anni fà ho realizzato lo stesso intendo, con 2 HD sullo stesso PC, con windows7 o forse la versione precedente e quando avviavo la macchina, mi appariva una schermata nera che mi chiedeva, quale dei 2 HD fare partire.
Ho perso almeno 1 ora a leggermi un pò di guide, alla fine rimediando un mal di testa.
Sapete indicarmi come fare, sempre se possibile?
grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, December 04, 2022 4:52:52 PM

 
solfami
Inviato: Sunday, December 04, 2022 5:19:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
per vedere l'altro HD devi cercare l'icona Computer oppure Mio PC
o Questo PC dipende dalla marca della macchina.
https://postimg.cc/XZgBXFFv
Sul mio l'cona sul desktop è Computer, col televisore,
cliccando mi escono i miei 3 HD.
I backup dei film , foto ecc. si fanno su 2 HD esterni(uno si può rompere)
mentre quelli che consulti più spesso li tieni sul 2° HD(puoi creare collegamenti sul desktop)
insieme alle immagini del sistema operativo.
http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=4&C3=66
io uso da anni il 2° della lista.
L' opzione: con che HD vuoi partire si ha quando si hanno 2 sistemi operativi,
ovviamente installati su HD diversi.
Io avevo un 98 e un W7,
quando dovevo usare vecchi prog sceglievo l'HD col 98.
Saluti
crilupa
Inviato: Sunday, December 04, 2022 6:23:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Se il secondo HD è nuovo devi inizializzarlo, segui QUESTA GUIDA
Se fai una copia di backup (documenti fotografie) per sicurezza ti conviene utilizzare un HD esterno dove fai la copia e lo stacchi riponendolo in un cassetto.
Per esperienza diretta se becchi un virus (io su pc secondario ho preso Cryptolocker) ti vengono danneggiati irrimediabilmente tutti gli HD contemporaneamente rendendo TUTTO inutilizzato.
pol167
Inviato: Monday, December 05, 2022 2:02:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
buongiorno e grazie degli utili consigli
ho anche provato questa guida: https://stolasinformatica.eu/guida/configurare-hard-disk-interno-windows/
purtroppo sembra che windows non veda il secondo HD interno, oppure ci sono degli impedimenti. Nella foto ho scritto la difficoltà riscontrata, che mi sbarra il percorso
https://i.postimg.cc/0jK7gnF9/problema-secondo-hard-disck.png
crilupa
Inviato: Monday, December 05, 2022 3:15:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Ecco proprio sullo screemshot che hai postato devi andare con il cursore clik con destro e formatta o inizializza se ricordo bene.
Ovviamente se non è nuovo (ma dovrebbe esserlo se non lo vede) ED HA SU DEI DATI LI PERDI TUTTI.
E' nuovo il secondo HD appena installato??
pol167
Inviato: Monday, December 05, 2022 3:49:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
SI è un HD che non è nuovo, ma ha dei dati che si possono cancellare tutti
se faccio click destro sul "Disco 1"... confermi che è questo?... Non vorrei formattare l'HD primario con il sistema operativo
dicevo: faccio click destro su Disco 1 e mi dice "inizializza disco": posso formattarlo tutto?... grazie
crilupa
Inviato: Tuesday, December 13, 2022 5:37:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Vedo solo ora, scusa.
Si quello cerchiato è l'HD "nuovo" (disco 1) che non vede e, come scrive, è non inizializzato. Procedi all'inizializzazione cancellando tutto.
Non temere non cancelli il SO perchè è sul disco 0 (il primo che vedi) suddiviso in 3 partizioni di cui la terza più grossa è nominato C che è quella con il SO; le altre partizioni con il sistema sono la partizione EFI e RIPRISTINO e non puoi sbagliare perchè c'è scritto.
Stano però che debba essere inizializzato, magari è molto vecchio ed era su un windows XP con un file sistem diverso NTFS.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.