|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2005 Posts: 55
|
Da alcuni anni,ho una stampante : HP Laserjet 1010 che mi era stata regalata ma senza CD con driver.
Visto che quella che uso abitualmente (Brother 2030) non funziona più volevo sostituirla con la HP.
Ho provato a cercare i driver sul sito di HP ma i driver della laserjet 1010 non si riescono a trovare.
Infatti,andando,sul Sito della HP chiedono il sistema operativo che uso,se è 32 o 64 bit,ma non c'è un modo di rispondere,niente da inviare! Che senso ha?!
Considerando,anche che la stampante in questione è tuttora in vendita su Amazon a 289 euro.
Allora ho cercato in internet e su( https://www.stampantihp.com/driver/driver-hp-laserjet-1010) e ho trovato dei driver che mi parevano quelli giusti:
Driver lj1010seriesprnsyswin-it.exe.
Sembra che siano quelli dotati di funzionalità complete!
Al momento di installarli cliccadoci sopra si è aperto la finestra dell'eseguibile,e cliccando su "Esegui" si è aperta una finestra di "Self-extractor(Driver lj1010seriesprnsyswin-it.exe.)
A questo punto se clicco su "unzip" sembra che dezippi il driver,( infatti compare una finestrella con scritto: "445 files unzipped successfully"
Se apro la pagina "Dispositivi e Stampanti" Trovo una icona con scritto: Device (una sorta di Scatola verticale rettangolare) con sotto HP laserjet 1010 Ma che non funziona! Infatti cliccandoci sopra mi dice: Categoria: sconosciuto.
Ovvero,quando collego la stampante al pc ,non è in collegamento con questo device.
Sapete dirmi come posso risolvere il problema? Dove posso trovare il driver giusto da scaricare?
Aspettando un aiuto
Ringrazio anticipatamente
binson
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Navigando nel sito HP ci sono e sono scaricabili i driver per Win 2000-XP-Vista32-Vista64 Immagino tu voglia i driver per Win10 o 11, e quelli non esistono Sembra si possa comunque far funzionare la stampante usando "The HP Universal Print Driver PCL5" ma non è semplicissimo installarli, primo perchè bisogna trovarli e poi bisogna seguire delle guide per farlo Prova a vedere questa pagina, dovrai cercare i file ..exe da scaricare(nella guida usa ftp) ma potresti e dovresti trovarli anche nel sito HP, ad esempio questa pagina qua ma da verificare, e poi seguire la guida linkata in precedenza Gli Universal Print Driver sono, appunto, driver universali che permettono solo funzioni di base, ma almeno dovresti riuscire a stampare Potresti anche provare ad installare i driver per Vista, 32 o 64 bit, ma non penso funzionino Sconsiglio vivamente di installare driver o altro preso da siti non ufficiali Al limite se proprio si vuole farla funzionare si potrebbe installare una macchina virtuale, VirtualBox o simili, con XP o Vista e li installare i driver giusti per il S.O., ma è un'altra storia; io ad esempio uso questa tecnica per usare uno scanner Canon non più supportato da Win10, macchina virtuale con XP e quando mi serve scansionare qualcosa uso quello Auguri
|
|
|
Grazie per la veloce risposta. Forse ho trovato i driver nella pagina ufficiale di HP https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-deskjet-1010-printer-series/5157543?ssfFlag=true&sku=Ho dovuto girare,un po',ma alla fine forse ho trovato i driver. Non capisco perchè la HP renda difficile trovare le cose! Se uno scrive:"Driver Stampante laserjet 1010" dovrebbe aprirsi la pagina giusta! Ma invece è un problema trovare cio che si cerca! Adesso devo installare quelli che ho scaricato da HP (se sono quelli giusti) Comunque ho guardato la pagina dal tuo HP link e se quelli scaricati non dovessero funzionare,scaricherò quelli del tuo Link. Grazie Saluti Binson
|
|
|
Non penso siano giusti, il link è per la Deskjet, cioè a getto di inchiostro, mentre dal primo post avevi messo Laserjet, cioè laser
Al limite disinstalli tutto
|
|
|
Si hai ragione,me ne sono accorto dopo aver provato ad installarlo!Ma mi sono anche reso conto che HP italia rende la vita difficile a chi vuole scaricare i suoi driver! Ho letto che da novembre alcuni driver non sono più disponibili. Uso win 7 ,Proverò a seguire le istruzioni sulla pagina"HP LaserJet 1010 on Windows 10" che mi hai segnalato. Ma se non riesco a trovare quelli di HP,provero a scaricare quelli generali del sito HP che mi hai indicato https://support.hp.com/us-en/drivers/selfservice/hp-universal-print-driver-series-for-windows/503548/model/503519Grazie Binson
|
|
|
Avevo capito che stavi cercando driver per Windows 10, se usi Windows 7 scarica i driver per Vista e dovrebbero funzionare
|
|
|
Ho già provato con i driver di Vista, ma quando,dopo averli scaricati,si apre un Winrar,che se dezippati in una cartella, non c'è l'eseguibile. e non so come installarli! Aperto il Winrar,ci sono una serie di file "CAB" e c'è in file inf.che non è insallabile " infatti,dopo aver provato a cliccare con il puls. DS. e cliccato "installa"si apre una piccola finestra con scritto: "Il file INF. non supporta questo metodo di installazione" Allora,sono andato in "gestione periferiche" E con la stampante collegata,ho cercato"Aggiorna driver" l'ho indirizzata verso i file cab dezippati,ma dato che trova i driver IEEE 1284.4,già installati,mi dice che sono già quelli giusti e compatibili! Peccato la la stampante non stampa! Si accende,fa un po' di rumore,ma non stampa! Saluti Binson
|
|
|
Purtroppo ho esaurito i consigli... Forse l'ultimo trovato girovagando un po' Leggi qua e segui il penultimo post, male che vada se non scarica in automatico (probabile dato che Win 7 non è più supportato) scarica i driver dal sito HP per quella stampante HP LaserJet 3055, presenti per tutti i Win
|
|
|
Proprio oggi ho trovato lo stesso consiglio,su un altro forum,e ho provato a seguirlo,collegando la stampante,scegliendo i driver della stampante Laserjet 3055,l'ho scaricati, e sono riuscito a stampare.Funziona!! Grazie comunque della ricerca. Saluti Binson
|
|
|
|
|
Guest |