Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dove posso trovare i driver della stampante HP laserjet 1010 Opzioni
binson
Inviato: Saturday, December 03, 2022 11:53:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Da alcuni anni,ho una stampante : HP Laserjet 1010 che mi era stata regalata ma senza CD con driver.

Visto che quella che uso abitualmente (Brother 2030) non funziona più volevo sostituirla con la HP.

Ho provato a cercare i driver sul sito di HP ma i driver della laserjet 1010 non si riescono a trovare.

Infatti,andando,sul Sito della HP chiedono il sistema operativo che uso,se è 32 o 64 bit,ma non c'è un modo di rispondere,niente da inviare! Che senso ha?!

Considerando,anche che la stampante in questione è tuttora in vendita su Amazon a 289 euro.

Allora ho cercato in internet e su( https://www.stampantihp.com/driver/driver-hp-laserjet-1010) e ho trovato dei driver che mi parevano quelli giusti:

Driver lj1010seriesprnsyswin-it.exe.

Sembra che siano quelli dotati di funzionalità complete!

Al momento di installarli cliccadoci sopra si è aperto la finestra dell'eseguibile,e cliccando su "Esegui" si è aperta una finestra di "Self-extractor(Driver lj1010seriesprnsyswin-it.exe.)

A questo punto se clicco su "unzip" sembra che dezippi il driver,( infatti compare una finestrella con scritto: "445 files unzipped successfully"

Se apro la pagina "Dispositivi e Stampanti" Trovo una icona con scritto: Device (una sorta di Scatola verticale rettangolare) con sotto HP laserjet 1010 Ma che non funziona! Infatti cliccandoci sopra mi dice: Categoria: sconosciuto.

Ovvero,quando collego la stampante al pc ,non è in collegamento con questo device.

Sapete dirmi come posso risolvere il problema? Dove posso trovare il driver giusto da scaricare?




Aspettando un aiuto

Ringrazio anticipatamente

binson
Sponsor
Inviato: Saturday, December 03, 2022 11:53:46 AM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, December 03, 2022 1:01:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Navigando nel sito HP ci sono e sono scaricabili i driver per Win 2000-XP-Vista32-Vista64

Immagino tu voglia i driver per Win10 o 11, e quelli non esistono

Sembra si possa comunque far funzionare la stampante usando "The HP Universal Print Driver PCL5" ma non è semplicissimo installarli, primo perchè bisogna trovarli e poi bisogna seguire delle guide per farlo

Prova a vedere questa pagina, dovrai cercare i file ..exe da scaricare(nella guida usa ftp) ma potresti e dovresti trovarli anche nel sito HP, ad esempio questa pagina qua ma da verificare, e poi seguire la guida linkata in precedenza
Gli Universal Print Driver sono, appunto, driver universali che permettono solo funzioni di base, ma almeno dovresti riuscire a stampare

Potresti anche provare ad installare i driver per Vista, 32 o 64 bit, ma non penso funzionino

Sconsiglio vivamente di installare driver o altro preso da siti non ufficiali

Al limite se proprio si vuole farla funzionare si potrebbe installare una macchina virtuale, VirtualBox o simili, con XP o Vista e li installare i driver giusti per il S.O., ma è un'altra storia; io ad esempio uso questa tecnica per usare uno scanner Canon non più supportato da Win10, macchina virtuale con XP e quando mi serve scansionare qualcosa uso quello

Auguri
binson
Inviato: Sunday, December 04, 2022 8:59:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Grazie per la veloce risposta.
Forse ho trovato i driver nella pagina ufficiale di HP https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-deskjet-1010-printer-series/5157543?ssfFlag=true&sku=
Ho dovuto girare,un po',ma alla fine forse ho trovato i driver.
Non capisco perchè la HP renda difficile trovare le cose!
Se uno scrive:"Driver Stampante laserjet 1010" dovrebbe aprirsi la pagina giusta! Ma invece è un problema trovare cio che si cerca!
Adesso devo installare quelli che ho scaricato da HP (se sono quelli giusti)
Comunque ho guardato la pagina dal tuo HP link e se quelli scaricati non dovessero funzionare,scaricherò quelli del tuo Link.
Grazie
Saluti
Binson
bobo779256
Inviato: Sunday, December 04, 2022 1:13:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Non penso siano giusti, il link è per la Deskjet, cioè a getto di inchiostro, mentre dal primo post avevi messo Laserjet, cioè laser

Al limite disinstalli tutto
binson
Inviato: Monday, December 05, 2022 11:04:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Si hai ragione,me ne sono accorto dopo aver provato ad installarlo!Ma mi sono anche reso conto che HP italia rende la vita difficile a chi vuole scaricare i suoi driver!
Ho letto che da novembre alcuni driver non sono più disponibili.
Uso win 7 ,Proverò a seguire le istruzioni sulla pagina"HP LaserJet 1010 on Windows 10" che mi hai segnalato.
Ma se non riesco a trovare quelli di HP,provero a scaricare quelli generali del sito HP che mi hai indicato https://support.hp.com/us-en/drivers/selfservice/hp-universal-print-driver-series-for-windows/503548/model/503519
Grazie
Binson
bobo779256
Inviato: Monday, December 05, 2022 10:16:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Avevo capito che stavi cercando driver per Windows 10, se usi Windows 7 scarica i driver per Vista e dovrebbero funzionare
binson
Inviato: Tuesday, December 06, 2022 2:48:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Ho già provato con i driver di Vista, ma quando,dopo averli scaricati,si apre un Winrar,che se dezippati in una cartella, non c'è l'eseguibile. e non so come installarli!
Aperto il Winrar,ci sono una serie di file "CAB" e c'è in file inf.che non è insallabile " infatti,dopo aver provato a cliccare con il puls. DS. e cliccato "installa"si apre una piccola finestra con scritto: "Il file INF. non supporta questo metodo di installazione"
Allora,sono andato in "gestione periferiche" E con la stampante collegata,ho cercato"Aggiorna driver" l'ho indirizzata verso i file cab dezippati,ma dato che trova i driver IEEE 1284.4,già installati,mi dice che sono già quelli giusti e compatibili!
Peccato la la stampante non stampa! Si accende,fa un po' di rumore,ma non stampa!
Saluti
Binson
bobo779256
Inviato: Tuesday, December 06, 2022 10:44:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Purtroppo ho esaurito i consigli...

Forse l'ultimo trovato girovagando un po'

Leggi qua e segui il penultimo post, male che vada se non scarica in automatico (probabile dato che Win 7 non è più supportato) scarica i driver dal sito HP per quella stampante HP LaserJet 3055, presenti per tutti i Win
binson
Inviato: Wednesday, December 07, 2022 8:45:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Proprio oggi ho trovato lo stesso consiglio,su un altro forum,e ho provato a seguirlo,collegando la stampante,scegliendo i driver della stampante Laserjet 3055,l'ho scaricati, e sono riuscito a stampare.Funziona!!
Grazie comunque della ricerca.
Saluti
Binson
bobo779256
Inviato: Thursday, December 08, 2022 3:44:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.