Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

trasferire grossi file da un PC ad un'altro PC Opzioni
pol167
Inviato: Saturday, November 19, 2022 4:06:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
Salve
dovrei trasferire dei grossi file (in prevalenza audiovideo in mp4) dall'HD di un PC verso un secondo HD posto su un secondo PC.
L'intento è quello di creare una doppia copia di backup in caso di perdita accidentale o rottura del dispositivo (mi è già successo anni addietro).
in sostanza: utilizzo 2 PC fissi e su entrambi sono installati 2 HD separati. Su un HD tengo il sistema operativo e i file più importanti sul desktop, mentre sui 2 secondi HD eseguo solo 2 copie di backup e niente altro.
Cercavo una soluzione possibilmente gratuita, veloce e/o in ogni caso economica, per realizzare il mio intento... Chiedo troppo?
Ho provato col sito www.swisstranfer.com (gratuito e fino a 50 gb di caricamento) ma già dalla prima operazione, solo che per trasferire un ventesimo della citata cifra, ci impiega una eternità... in tutto dovrei trasferire e salvare oltre 100 gb di file, da un HD ad un'altro, su 2 PC diversi, ma che hanno in comune lo stesso sistema operativo, wind10.
Ho visto che si può anche collegare un cavo ethernet, da PC a PC, ma vorrei evitare di impegnarmi invano, per poi concludere poco/niente, quindi ho ritenuto di chiedere una consulenza, una dritta, ecc... ai veterani informatici di questo ottimo forum.
Se potete, grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, November 19, 2022 4:06:51 PM

 
sioux
Inviato: Sunday, November 20, 2022 10:59:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
pol167 ha scritto:

Ho visto che si può anche collegare un cavo ethernet, da PC a PC

Sembra la soluzione idonea al tuo caso. Basta un cavo ethernet incrociato da pochi soldi e una delle numerose guide disponibili su Internet.
sabbb
Inviato: Sunday, November 20, 2022 6:48:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
pol167 ha scritto:

Ho provato col sito xxx ma già dalla prima operazione, solo che per trasferire un ventesimo della citata cifra, ci impiega una eternità...
Non è questione del sito se è idoneo o meno,li dipende dalla connessione che hai,nello specifico in upload.

Per esempio




PS. Peraltro il sito che hai usato pare ha anche qualche problema di sicurezza.
Ti fidi a mandare file li sopra?

pol167
Inviato: Monday, November 21, 2022 9:10:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
allora credo che adotterò la soluzione via cavo ethernet. Quà ho dei cavi ethernet, dove collego a internet 2 pc attraverso un dispositivo swich, ma non capisco se son cavi normali o cavi ethernet incrociati. Vedo che i fili sottili e colorati dei 2 spinotti pinzati alle 2 estermità sono paralleli tra loro. Come si fà per capire se sono incrociati? Grazie
POLVERE
Inviato: Monday, November 21, 2022 9:54:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
pol167 ha scritto:
allora credo che adotterò la soluzione via cavo ethernet. Quà ho dei cavi ethernet, dove collego a internet 2 pc attraverso un dispositivo swich, ma non capisco se son cavi normali o cavi ethernet incrociati. Vedo che i fili sottili e colorati dei 2 spinotti pinzati alle 2 estermità sono paralleli tra loro. Come si fà per capire se sono incrociati? Grazie


https://www.google.com/search?q=cavo+ethernet+incrociato+schema&oq=cavi+ethernet+incrociat&aqs=chrome.2.69i57j0i22i30l6j0i15i22i30l3.20356j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8#imgrc=Fo5_NkJ-7iLE5M&imgdii=t2CW_uVW6JktUM
solfami
Inviato: Monday, November 21, 2022 5:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
I tuoi W10 hanno le prese USB 3?
Se si, basta che ti compri un HD usb 3,
ormai lo sono tutti.
Lo usi come "porto", cioè copi i file sul suddetto
poi li smisti dove vuoi.
Io ho ancora le prese usb 2,
ci metto un po' di tempo ma copio, nel frattempo navigo
o mi guardo qualcosa.
Se usi un sito per trasferire...........dipende dalla tua connessione
come quando spedisci un file jumbo.
P.S. hai uno strano concetto di salvataggio;
se tieni i file "belli" su HD con sistema operativo, appena questi và in tilt
rischi di perdere tutto.
Io: 2 HD, 1 Tera partizionato, 200 SO il resto "magazzino",
altro 500 GB come deposito e ci tengo anche le immagini di back up
che ovviamente salvo anche su HD esterno.
Saluti
sabbb
Inviato: Monday, November 21, 2022 9:19:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,623
Che piaccia o no,per logica o intelligenza (scegliete voi,se la vedete) i file vanno archiviati anche nel cloud (personalmente spendo 12 euro l'anno per 50 GB ma sul cloud più serio che conosco,cioè Apple)

Metti una rapina ,un alluvione , un terremoto ecc ecc , i vostri hard disk esterni ve li schiaffate al ****

Quanto alle prese usb 3 anche li ci sarebbe da fare attenzione: un Computer con porte usb a velocità 3 (quelle blu insomma) non è detto che facciano trasferimento decente da PC a chiavetta/HD esterno usb 3 e viceversa.

Dipende dal processore dalla ram ,scheda madre ecc ecc : ne ho visto di catorci con attacco usb 3 ma che all'atto pratico fanno ridere.
(a meno che non si prende un PC si con usb 3 ma almeno da 1.000 euro).
dead
Inviato: Tuesday, November 22, 2022 2:44:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,540
A parte il salvataggio nel cloud che ha pro e contro, un altra maniera per trasferire files da un PC ad un altro, se connessi alla stessa wifi è creare una rete locale. Generalmente funziona a 100Mb/sec, quindi trasferisce decine di Gigabit al minuto.
Trovi millemila guide online:
https://www.aranzulla.it/come-creare-una-rete-domestica-1049132.html

A volte i router dispongono addirittura di un ingresso USB per creare un buffer comune direttamente sul router, ma non so se quest'ultima soluzione faccia al caso tuo.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.