Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lettore CNS Opzioni
giza
Inviato: Tuesday, May 03, 2022 2:50:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
ho visto su amazon diversi lettori della carta CNS e tessera sanitaria. sapete indicarmi quale usate o più affidabile, e se con questo si può accedere anche all'agenzia entrate?
sul sito regione lombardia c'è il programma da scaricare. (l'eventuale programma inserito col lettore non va bene?)

ma va bene anche per l'ag. entrate?
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 03, 2022 2:50:17 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 03, 2022 6:43:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Io ho il MiniLector 4id dato dalla regione Toscana anni fa e l'ho usato pochissimo e che io sappia serve solo in ambito sanitario e con le odierne app SPID compreso il CNS mi sembra obsoleto.
giza
Inviato: Wednesday, May 04, 2022 6:29:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
qualcun'altro ha altre proposte valide? grazie
crilupa
Inviato: Wednesday, May 04, 2022 8:32:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
wolfestein ha scritto:
Io ho il MiniLector 4id dato dalla regione Toscana anni fa e l'ho usato pochissimo e che io sappia serve solo in ambito sanitario e con le odierne app SPID compreso il CNS mi sembra obsoleto.


Concordo con lo SPID o CIE è superato
ciocca956
Inviato: Friday, May 06, 2022 8:11:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
La burocrazia italiana non si è smentita nemmeno nel processo di digitalizzazione della pubblica Amministrazione.
Una molteplicità di protocolli per una sola funzione: quella di dare accesso agli utenti.
Trasformare la tessera sanitaria in CNS è una procedura ben più complessa che avere lo SPID. Inoltre occorre un lettore, un software di gestione che tempo fa non tutte le regioni fornivano (io ho utilizzato quello della Lombardia perchè 4 anni fa non ho trovato quello del Veneto). Poi la chicca finale: la tessera sanitaria scade e quindi addio CNS. Tutto da rifare.
Meglio lasciar perdere.
giza
Inviato: Monday, May 09, 2022 3:10:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
so che è meglio lo spid, ma ho visto che con la cns è più facile ottenere il pin/puk da reg. lombardia per delegare qualcuno (nel mio caso devo delegare mia moglie per sua madre) che con la richiesta di spid
giza
Inviato: Friday, May 13, 2022 3:05:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
sistemato. andata a una sede di regione lombardia. con documenti della madre e hanno dato il PIN/PuK. unico problema che devo usare il lettore con IE perchè con firefox non va. cmq un questo Stato di m...dove dicono di voler snellire la burocrazia, siamo sempre tartassati di regole, carte, domande, ecc.
pandone59
Inviato: Friday, May 13, 2022 6:24:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2021
Posts: 13
in realtà dovrebbe essere possibile utilizzare il lettore anche con firefox (almeno con il minilector 4id); prova a guardare in questa pagina aprendo le tendine del software per i diversi sistemi operativi:
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/DettaglioRedazionale/cosa--facciamo/innovazione-digitale/certificazione-digitale/software-cns
giza
Inviato: Saturday, May 14, 2022 2:50:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
si però bisogna settare FF e le diverse guide non sono in linea con l'ultimo ff (es moduli non spiega bene come settarli)

dopo vari tentativi sono riuscito a settare FF
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.