Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mail hackerata Opzioni
gioveben
Inviato: Saturday, March 19, 2022 3:26:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2019
Posts: 10
Ciao, ieri mattina volevo controllare la posta di Gmail e quando ho digitato la password mi chiedeva di entrare con un dispositivo mobile OnePlus 3T che è a me scononosciuto. Dopo un paio d'ore di tentativi sono riuscito ad entrare e ho subito cambiato la password e ho attivato il doppio controllo con l'invio di un codice sul cellulare. Nella sezione sicurezza ho controllato gli accessi e ho trovato che quel dispositivo aveva effettuato l'accesso il 15 marzo alle 13,16 e poi il 17/3 alle 23,56 ora in cui ha provveduto a cambiare i miei dati di accesso (fino a giovedì verso lel 22 tutto funzionava normalmente).
Finora non ho notato mail strane ricevute o inviate sia da quell'account e con gli altri provider di posta sui quali non ho avuto problemi di accesso (ho provveduto comunque a cambiare password)
Nelle mail non avevo nulla di importante (solo la conferma di avvenuto pagamento con carta di credito ma non mi pare avessero indicato il numero) quindi sono relativamente tranquillo, anche perchè sul mio conto online è tutto a posto, il mio dubbio è se dalla mail questo tizio possa aver avuto accesso al pc dove tra i documenti avevo una cartella con focotocopia C.I. e tessera sanitaria.
Potrebbe essere successo? Grazie in anticipo per la vostra risposta
Sponsor
Inviato: Saturday, March 19, 2022 3:26:56 PM

 
sabbb
Inviato: Sunday, March 20, 2022 10:01:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Ciao.

Non credo che dall'account Gmail hanno potuto come dici tu entrare nel PC.
Hai fatto bene ad attivare l'autenticazione a due fattori (anche se pare da poco Google l'ha impostata di default,e forse proprio questo ti ha fatto accorgere della cosa)

Due cose da fare (al che dopo cambierei nuovamente la password o quantomeno mi assicurerei che dalle impostazioni account / sicurezza / dispositivi collegati vedi solo quelli legittimi)

1° impostare una email di recupero o comunque verifica che nessuno l'ha cambiata o manomessa.
Se come dici tu qualcuno ha avuto accesso al tuo account,ha potuto appunto modificare a piacimento parecchie cose ,come tutti i servizi Google ,per esempio anche YouTube e tutti i servizi che poggiano su quella email .
Darei uno sguardo anche a Drive,quest'ultimo, potrebbe avere ora dei file condivisi ecc che fanno capolinea non si sa a chi.

2° Generare dei codici di backup nuovi (a quel punto i vecchi diventano inservibili) infatti se chi aveva accesso al tuo account è un poco sveglio li ha potuto creare benissimamente e se vuole potrebbe rientrare proprio con tali codici, bypassando la 2FA. Speak to the hand
gioveben
Inviato: Sunday, March 20, 2022 10:27:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2019
Posts: 10
Grazie mille per la tua risposta. La mail di recupero non è stata toccata e anche li ho comunque cambiato la password (che non era comunque la stessa di gmail). Per quanto riguarda Google Drive, dove ha effettuato l'accesso la sera prima che mi accorgessi e quando si è preso il mio account, non c'è nessun file quindi non ci sono problemi; ho visto che ha creato un file per il curriculum vitae e basta. Ho già provveduto a cambiare mail per quanto riguardava l'invio di alcune bollette e altri pagamenti e ho avvisato anche le persone che contattavo con quella mail e finora nessuno ha ricevuto mail strane; youtube non lo uso molto e non mi pare fosse associato a quella mail. Provvedo subito a generarei codici di backup nuovi.
Comunque per tagliare la testa al toro visto che ormai il pc è vecchiotto e alcuni driver non si aggiornano più ne ho ordinato uno nuovo che mi arriverà in settimana.
Grazie ancora per l'aiuto e buona domenica.
sabbb
Inviato: Tuesday, March 22, 2022 6:03:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
(Guarda che cambiando PC la situazione rimane invariata,sia che hai messo a posto sia che c'è qualche problema: nel caso specifico quelle impostazioni riguardano il lato online, di conseguenza indipendenti dal PC,nuovo o vecchio che sia)
antonpaco
Inviato: Monday, May 02, 2022 1:39:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
Da un account email non si puo' entrare nel pc, l'unica strada per farti scaricare un programma di controllo e manipolare il tuo pc e' farti cliccare su un link o peggio installare/scaricare sw o altro. In questo caso sarebbe un problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.