Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Update sofferente. Errore nell' aggiornamento e impossibilità di sospendere gli aggiornamenti Opzioni
lukeluke
Inviato: Sunday, February 20, 2022 12:08:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao a tutti .Il mio PC era molto lento e sofferente.Poi ho scoperto che Il PC soffre e si imballa perché non riesce a fare l' aggiornamento KB5010342 da settimane. Arriva al 100% di installazione e subito mi dà un errore dicendomi che non è stato possibile completare l'aggiornamento, e ricomincia da capo all' infinito. Questo mi rallenta il pc. Ho notato che c' è in coda un aggiornamento opzionale. Ha senso fare questo aggiornamento opzionale KB5010415 senza fare il precedente? Potrebbe risolvere il problema?Ho voglia di bloccare gli aggiornamenti ma non me lo consente in quanto ho superato la soglia massima di arresti per gli aggiornamenti .Non potrò sospendere gli aggiornamenti finché non scarica questo aggiornamento in sospeso (così mi dice).Lavorare al PC in queste condizioni comincia a diventare difficile. Cosa posso fare? Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 20, 2022 12:08:18 AM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, February 20, 2022 12:32:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Controlla che la versione del tuo W10 sia compatibile con l'aggiornamento in questione come riportato Qui.
Se compatibile scaricalo e installalo direttamente.
sabbb
Inviato: Sunday, February 20, 2022 10:06:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
lukeluke ha scritto:
..Ho voglia di bloccare gli aggiornamenti ma non me lo consente in quanto ho superato la soglia massima di arresti per gli aggiornamenti
E' per questo che poi vi ritrovate i PC appestati , catturati dalle botnet ,da ransomware ecc.

Ed è sempre per questo motivo che poi Microsoft vi ha 'obbligato' a tenervi aggiornati. Vedendo quello che gli utenti facevano con XP (aggiornamenti disattivabili in il click) e capendo (loro...) l'importanza di questi ,hanno fatto in modo che *non si possono disattivare (*in realtà esiste il modo ma per quanto semplice ,non alla portata di tutti)

In sintesi ,a mio vedere il PC va male e soffre (per usare le tue parole) proprio per la scarsa manutenzione,compreso , lato aggiornamenti.

Fatta la critica (costruttiva) la soluzione è aggiornare almeno la versione che è in uso. Speak to the hand

Prima prova con il buon suggerimento dell'amico wolfestein.
lukeluke
Inviato: Sunday, February 20, 2022 11:05:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao. Purtroppo sono alle prime armi e leggendo la descrizone dell'aggiornamento, non capisco se il mio Windows 10 è compatibile con lo stesso.
Posso solo dirvi che dal mio Hijackthis, le caratteristiche del mio Windows 10 sono queste:
Platform: x64 Windows 10 (Home), 10.0.19043.1348 (ReleaseId: 2009, 21H1), Service Pack: 0
Non ho mai mai sospeso gli aggiornamenti fin'ora dal 2016... Se sono arrivato a pensare di farlo ultimamente è perchè non non riuscivo a lavorare sul pc a causa di Window Update e dovevo terminare un lavoro urgente.
Nel caso l'aggiornamento fosse compatibile, ho cliccato su : https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5010342 ma non saprei quali aggiornamenti scaricare .
sabbb
Inviato: Sunday, February 20, 2022 11:20:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
A questo punto a meno che non hai programmi datati che ti servono
(e comunque per andare sul sicuro sarebbe opportuno un immagine del Sistema)

dico programmi datati poichè ci sono possibilità che smettono di funzionare, io aggiornerei l'intera baracca in questo modo https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

E' il primo sopra (Aggiorna ora) Lo lanci,segui le semplici istruzioni e bon,dovrebbe aggiornarsi tutto correttamente.
lukeluke
Inviato: Sunday, February 20, 2022 12:32:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
[quote=sabbb]A questo punto a meno che non hai programmi datati che ti servono
(e comunque per andare sul sicuro sarebbe opportuno un immagine del Sistema)

Grazie. Mi vergogno un pò a chiedertelo...mi potresti spiegare come fare una immagine del sistema?
Per completezza questo è il messaggio di errore che riscontro in Windows update: 2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5010342) - Errore 0x80070bc9
piroli1
Inviato: Sunday, February 20, 2022 6:49:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/18/2022
Posts: 18
lukeluke
Inviato: Sunday, February 20, 2022 8:23:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Volevo segnalarvi che, avendo difficoltà a creare un immagine e ad aggiornare Windows 10, dato che non ho un supporto esterno al momento, ho provato prima a utilizzare lo strumento RISOLUZIONE PROBLEMI , di WINDOWS UPDATE. Devo dire che ha sbloccato la situazione ed ho scaricato il famigerato aggiornamento. Poi ho fatto una pulizia disco e le cose vanno molto meglio, anche se noto sempre una certa instabilità, soprattutto se uso Firefox (vedi post creato a parte). Ora WINDOWS UPDATE mi suggerisce di scaricare l'aggiornamento di WINDOWS 10 , versione 21H2.... Domanda: mi prenderà molto tempo?
lukeluke
Inviato: Monday, February 21, 2022 2:56:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Sembrava tutto perfetto e sistemato. Invece dopo un po' il PC si è completamente bloccato. Dopo un ora in cui ho provato qualsiasi cosa per disconnettermi e spegnerlo normalmente, sono stato costretto a uno spegnimento forzato premendo a lungo il tasto di accensione. A quel punto al riavvio è entrato nel loop dei tentativi di ripristino in corso senza fine. Ormai sono sei ore. Ha completato tutte e tre le fasi e speravo avesse terminato. Invece è tornato di nuovo su " tentativi di ripristino in corso" . Se la situazione non cambia cosa devo fare?
lui49
Inviato: Monday, February 21, 2022 4:05:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Incrociando le dita e sperando che funzioni proverei innanzitutto a fare un ripristino del sistema a data precedente il patatrac.
Avvia il pc e tieni premuto il tasto 'esc' così accedi alla schermata Uefi con le varie opzioni. Seleziona 'risoluzione dei problemi'.
Nella schermata successiva seleziona 'opzioni avanzate' e poi 'ripristina il sistema'
Nella ulteriore schermata seleziona (vado a memoria) 'ripristina il sistema a un punto salvato...?' e cerca, nella finestra che si apre, il punto di ripristino più indietro nel tempo che trovi, selezionalo e dai tutti gli ok che servono...e aspetta.
Se non sei sicuro non cliccare niente e chiedi....
sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2022 7:38:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Tornato da poco ed ho letto.
Vediamo se riusciamo a sistemare: hai Avast come antivirus? (Quale in ogni caso)

Che Firefox prende 400 MB di memoria è normale,a volte mi prende anche quasi 1 GB ,il PC non si impalla per Firefox, ha di suo ..

L'aggiornamento alla versione versione 21H2 io la farei ma andiamo per ordine ,la domanda più importante al momento è se hai un antivirus non microsoft.

lukeluke
Inviato: Monday, February 21, 2022 8:01:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
[quote=lui49]Incrociando le dita e sperando che funzioni proverei innanzitutto a fare un ripristino del sistema a data precedente il patatrac.
Ciao caro Luigi. Non so se è ancora il caso di fare un ripristino a una data precedente, in quanto sono successe tante cose nel frattempo.
Il pc ha passato tutta la notte in questo loop di tentativi di ripristino automatici, e stamattina il log finale diceva che non era stato possibile riavviare windows in maniera corretta. Per cui tra le tante opzioni disponibili ho scelto di reinstallare totalmente windows non da cloud(una sorta di ripristino più radicale), mantenendo i dati personali. Dopo 6 ore si riavvia finalmente windows e inizia di nuovo gli aggiornamenti da zero , PURTROPPO!
Andava tutto liscio finchè non è arrivato al famigerato aggiornamento che purtroppo imballa il pc durante l'installazione e alla fine mi dice: 2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5010342) - Errore (0x80070017) . Rimane invece in sospeso l' aggiornamento opzionale cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5010415) che sarei tentato di fare, sperando che risolva il bug. Windows update ora ha termnato di installare lasciando in sospeso l'aggiornamento che dà errore dicendo che farà un nuovo tentativo dopo.
Solo ora che windows update ha terminato di installare riesco a scriverti. Diversamente non avrei potuto nemmeno aprire il browser perchè era tutto il pc totamente bloccato.
Ieri mi trovavo allo stesso punto di adesso ed avevo risolto con lo strumento RISOLUZIONE PROBLEMI , di WINDOWS UPDATE. Devo dire che ha sbloccato la situazione ed ho scaricato il famigerato aggiornamento. ma poi è iniziato l'inferno che ti ho raccontato.
Per rispondere a sabbb volevo dirti che ho solo windows defender.....
Che mi consigli di fare Luigi , alla luce di quanto ti ho raccontato?
lui49
Inviato: Tuesday, February 22, 2022 9:03:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
A questo punto, visto che riesci ad avviare il pc, aggiorna windows alla versione 21H2.
Vedi il primo consiglio di Sabbb: vai sul sito e seleziona 'aggiorna ora'.
Anche in questo caso potrai scegliere cosa mantenere.
Operazione lunga....
lukeluke
Inviato: Tuesday, February 22, 2022 8:50:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
In realtà non riesco sempre ad avviare il pc. E' molto sofferente. Purtroppo aprendo il windows update non mi viene più suggerito di aggiornare alla versione 21H2 , non ho mai scaricato sul sito per cui non so come fare. Puoi aiutarmi?
Attualmente gli unici aggiornamenti che vedo sul windows Update sono:
2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5010342) (In sospeso) Soffre tantissimo ogni volta che ci prova.
E poi ho anche il seguente aggiornamento opzionale:
2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5010415) che devo scaricare pigiando.




sabbb
Inviato: Tuesday, February 22, 2022 8:58:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Scarica direttamente ed esegui direttamente il Media Creation Tool .

Questi bypassa l'aggiornamento rognoso.... ed aggiorna direttamente all'ultima versione di Windows al tuo hardware compatibile.

(Vale a dire se il tuo PC supporta Windows 11 ti aggiorna direttamente a tale versione,se no all'ultima versione di Windows 10)
lukeluke
Inviato: Wednesday, February 23, 2022 1:22:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Grazie. Mi puoi indicare il link ufficiale da cui scaricarlo? È semplice da usare anche per un principiante? Devo loro lanciarlo?
lui49
Inviato: Wednesday, February 23, 2022 9:06:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Vai qui
Alla voce "vuoi installare w10 sul tuo pc?" seleziona 'scarica lo strumento' (mettilo pure sul desktop)
Poi, prima di avviarlo, leggi le informazioni che trovi cliccando il primo segno (+) sotto 'scarica lo strumento'
Praticamente non dovrai fare niente, solo scegliere cosa mantenere (e qui vedi tu cosa ti conviene fare; se i tuoi programmi funzionano e non hai voglia di reinstallarli puoi decidere di mantenerli).
Avvia lo strumento, scegli di aggiornare w10, e assecondalo nelle varie richieste.
Fai attenzione nella scelta perchè se decidi di non mantenere niente tutti i tuoi files saranno cancellati irrimediabilmente. Fai comunque una copia di tutto quello che ti interessa.
darkembrace
Inviato: Monday, February 28, 2022 1:18:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2022
Posts: 4
Buongiorno a tutti, Lui49 hai per caso risolto tu ?
Ho lo stesso identico problema e non riesco a venirne a capo, adirittura ho anche formattato il pc completamente ma nulla, quando e arrivato il turno dell aggiornamento " 2022-02 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H2 per sistemi basati su x64 (KB5010415) " tutto e ritornato a bloccarsi . Ma che diavolo puo essere, davvero non capisco ! Se qualcuno mi aiuta a capire lo ringrazio molto calorosamente !
lui49
Inviato: Monday, February 28, 2022 3:06:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Quando hai formattato il pc come hai reinstallato windows?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.