Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Misteri Opzioni
giza
Inviato: Saturday, February 12, 2022 11:43:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
Una radio mangianastri di una volta, ferma da 20 anni, spenta e con dentro le pile che han perso l'acido
si e' improvvisamente messa a suonare. Mi spiegate il mistero?
Sponsor
Inviato: Saturday, February 12, 2022 11:43:38 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, February 13, 2022 1:05:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza ha scritto:
Una radio mangianastri di una volta, ferma da 20 anni, spenta e con dentro le pile che han perso l'acido si e' improvvisamente messa a suonare. Mi spiegate il mistero?

Semplicemente l'acido non ha corroso i circuiti interni.
sabbb
Inviato: Sunday, February 13, 2022 9:09:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Si è messa a suonare di nuovo immagino dopo cena Applause

Ed era bianco o rosso? Drool

Praticamente impossibile: anche se le batterie non sono state danneggiate e neanche i circuiti,la carica stessa delle batterie non può durare tanto.
Anche tenendo radio e batterie nella maniera più efficiente e maniacale ,intendo con la massima cura, dopo 20 anni non può avere ancora alcun residuo di carica.

(Fa una cosa: mandami una cassa ,rosso o bianco, mi piacciono tutti e due)
POLVERE
Inviato: Sunday, February 13, 2022 11:14:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
Una radio mangianastri di una volta, ferma da 20 anni, spenta e con dentro le pile che han perso l'acido
si e' improvvisamente messa a suonare. Mi spiegate il mistero?


Rivolgiti ad un esorcista. d'oh! Whistle Shhh
giza
Inviato: Sunday, February 13, 2022 4:41:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
la radio era in un ripostiglio in mansarda poco coibentata, forno in estate e freddo in inverno. una sera verso le 22 sentivo una musica e molto spaventato sono salito a vedere. e con grande sorpresa ho visto che si era accesa da sola e funzionava-

sioux
Inviato: Sunday, February 13, 2022 10:28:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
beh ...sabbb ha perfettamente ristretto il campo.
Appurato il fatto che questa accensione spontanea non possa essere spiegata da un qualsiasi motivo tecnico razionale
- o eri in preda ad allucinazioni uditive (per motivo etilico o altro non è qui rilevante).
- o sei stato - in un primo tempo*- testimone di un fenomeno paranormale.

La prima ipotesi non è poi cosi drammatica.
La seconda è leggermente più difficile da gestire.Ti ricordo che, qualche anno fa, un habitué del forum fu confrontato ad una storia quasi simile; se non erro si trattava di un televisore che si accendeva da solo. Mi ero allora permesso invano di attirare la sua attenzione su una precisa sequenza del film The Ring che calzava assai con la sua esperienza.
Mai più sentito parlare di lui ....

*d'abitudine in queste faccende si passa velocemente da testimone a protagonista, anche a proprio malgrado.
giza
Inviato: Monday, February 14, 2022 11:00:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
ti assicuro che sono nelle piene facoltà mentali, non soffro di allucinazioni e non ho fatto nessun vaccino, ma il mistero resta inspiegabile. unica supposizione, che l'acido delle batterie sia arrivato al circuito di accensione. ma non si spiega come delle batterie scariche possano aver dato corrente, a meno che abbiano corroso qualche componente ricaricandosi
(e per fortuna che era su un programma di musica, se parlavano mi sarei cagato addosso anche se sono salito armato)
dead
Inviato: Monday, February 14, 2022 2:56:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Il principio del rasoio di occam dice che una volta eliminate tutte le spiegazioni impossibili, ciò che resta, per quanto improbabile deve essere possibile.

Partendo dall'ipotesi che Giza non ha le allucinazioni, mi vengono in mente due possibilità:

1- Le batterie si sono conservate straordinariamente bene (su internet dicono che possono durare 10 anni) e sono durate 20 anni. Strano ma possibile; magari inoltre quelli che Giza definisce approssimativamente 20 anni sono solo 10 o 15...
2- Qualcuno (magari un nipote) qualche anno fa ha visto la radio e per curiosità ci ha cambiato le pile per provarla...

Altre idee che non includano fantasmi o bottiglie di vino?



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Monday, February 14, 2022 5:35:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
dead, ho detto venti ma forse qualcuno in più. le batterie han perso l'acido e nessuno le ha mai cambiate. figurati se i miei figli si degnano di cambiarle, piuttosto non la usano (vent'anni fa avevano 20 anni) posso solo pensare che siccome non tutte si scaricano allo stesso tempo, l'acido abbia fatto da ponte tra quelle ancora con un po' di carica, ma dato che funziona a 6 volt, con tre pile (4,5 volt) non poteva andare.
POLVERE
Inviato: Monday, February 14, 2022 6:32:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Ma a parte le supposizioni " fantasiose " tutto può accadere , pile con durata extra lunga , colatura acido, ma chi ha premuto il pulsante o spostato la levetta del''accensione ?
sioux
Inviato: Monday, February 14, 2022 8:54:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
La storia dell'acido non ci credo neanche per sogno.
Potrei eventualmente immaginare un fenomeno di creazione di corrente attraverso il cosiddetto differenziale di potenziale elettrochimico. Tanto per fare un esempio pratico che ognuno possa verificare: un recipiente con acqua satura di sale nel quale si immerge parzialmente da una parte un pezzo di ottone e dall'altra un pezzo di ferro. Dopo un po si può rilevare una leggera tensione tra le parti emerse di ciascun pezzo di metallo. Ma parliamo di millivolt per intenderci, non dell'energia necessaria a pilotare un ricevitore di frequenze e un amplificatore audio, seppure entrambi di bassa potenza.
... Ed è piuttosto difficile immaginare che nel tuo caso questa "ricetta" si sia combinata (l'acido colato dalle batterie facendo funzione dell'acqua salata citata nel mio esempio) al punto di potere creare l'energia utile all'accensione della radio.
E anche fosse, come immaginare che tale energia sia stata assorbita dalle batterie?
E anche fosse bis, come immaginare l'impulso d'accensione senza intervento esterno?

Ma va bene, spingiamo la razionalità fino al massimo:
- l'ambiente in cui era la radio era umido, o soggetto a possibili infiltrazioni di acqua? Particolare sostanze errano depositate li vicino?
- l'ambiente può permettere l'entrata di "visitatori" tipo topi, roditori, uccelli?
- la radio era collegata anche a qualche presa 220v murale?
- per accendere la radio bisogna schiacciare un pulsante tipo on/off "meccanico" o rotella con scatto iniziale o solo esercitare una leggera pressione su qualche pulsantino tipo microswitch?
- a quanto valuti la durata del fenomeno ? secondi? minuti?
Come vedi, ce la metto quasi tutta per razionalizzare al massimo.


dead
Inviato: Monday, February 14, 2022 9:27:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
giza ha scritto:
dead, ho detto venti ma forse qualcuno in più. le batterie han perso l'acido e nessuno le ha mai cambiate. figurati se i miei figli si degnano di cambiarle, piuttosto non la usano (vent'anni fa avevano 20 anni) posso solo pensare che siccome non tutte si scaricano allo stesso tempo, l'acido abbia fatto da ponte tra quelle ancora con un po' di carica, ma dato che funziona a 6 volt, con tre pile (4,5 volt) non poteva andare.


Beh. ma allora tu come la spiegheresti? Non penso che tu creda ad esseri sovrannaturali che accendono le radio per divertimento....



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sabbb
Inviato: Monday, February 14, 2022 9:59:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Non so se ti riferisci a me caro sioux per la TV che si accendeva da sola ,fatto che ricordo ma riconducibile ad una sua logica di programmazione,infatti risolsi (non so se si scrive così) cambiando le impostazioni di default.

Trorniamo in tema

sioux ha scritto:

a quanto valuti la durata del fenomeno ? secondi? minuti?






SI ma il fenomeno potrebbe persistere,manca ancora l'amaro Drool






sioux
Inviato: Monday, February 14, 2022 10:21:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
sabbb ha scritto:
Non so se ti riferisci a me caro sioux per la TV che si accendeva da sola ,fatto che ricordo ma riconducibile ad una sua logica di programmazione,infatti risolsi (non so se si scrive così) cambiando le impostazioni di default

No, no.
Si trattava di un tale (mi sembra della pianura padana) di cui non ricordo il Nickname. Era assai attivo sul forum.
Fino alla sua storia di TV birichina.....

Tornando a noi c'è ovviamente da valutare la possibilità che giza ci prendesse in giro. Glielo auguro quasi. Perché se non è cosi, una volta esaurite tutte le possibili spiegazioni razionali, si mete male.
sabbb
Inviato: Monday, February 14, 2022 10:30:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Drool


sioux
Inviato: Monday, February 14, 2022 10:43:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
sabbb: ritrovato il filo della TV birichina. (il tipo era del viterbese, altro che pianura padana come ricordavo erroneamente...) :
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst83503_Televisore-Saba.aspx
giza
Inviato: Tuesday, February 15, 2022 9:13:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
non vi sto prendendo in giro, l'unica possibilità è che magari durante vari spostamenti sia rimasta accesa ma con pile scariche non funzionante fino alla fuoriuscita dell'acido. prima che capissi cos'era, da dove veniva e togliessi le batterie 10 minuti.
per i tv che si accendono anche i miei due nonostante sia spenta la programmazione si accendevano. ora li spengo col pulsante. le scelte disponibili sono : ogni giorno, e una sola volta, non c'è "mai" , ho provato tutte le opzioni senza risultato, e anche quando guardo la tv ogni tanto esce la scritta che si spegne tra tot secondi, premere un tasto qualsiasi per coninuare.

non ci crederete ma qusta notte verso le tre si è acceso lo schermo del pc.
di solito non lo spengo mai perchè dopo 15 min lo schermo si spegne da solo. può essere che essendosi spento su una schermata di un forum di FB qualcuno abbia risposto ad un commento,anche se non ci sono commenti a quell'ora, o sia passato qualche aggiornamento (unico defender ma è disabilitato)che lo hanno riattivato?
è sempre collegato alla corrente.




a natale ho fatto benedire la casa come al solito.
sto pensando di rivolgermi a jucas casellaDancing Dancing Dancing Brick wall Brick wall Brick wall

bobo779256
Inviato: Tuesday, February 15, 2022 1:56:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Commenta:
sto pensando di rivolgermi a jucas casella


meglio "l'esorciccio" di Franchi\Ingrassia memoria ;o)

Dico la mia anche su questa cosa, tanto solo questo si può fare

1° butta 'sta radio posseduta e buonanotte, magari la sotterri con un paletto di frassino piantato nelle batterie, 'nsesammai

2° mi è capitato qualcosa di simile anni fa, musica fuoriusciva da un impianto stereo scollegato dalla rete elettrica. In quel caso era l'antenna di un CB di fronte al mio palazzo che trasmetteva con una discreta potenza e l'impianto stereo captava la bassa frequenza trasmessa, la moglie trasmetteva al marito, camionista, ciò che stava ascoltando alla radio lei in quel momento tramite baracchino, dopo vari controlli e denunce l'antenna è stata smantellata ma ci vollero svariati mesi ed indagini. Era comunque in periodi pre-cellulari, quindi qualche decina di anni fa

3° mi è capitato anche la TV che si accendeva da sola dallo standby, un 14 pollici a tubo catodico (quindi anche qui svariati anni fa) di un noto marchio giapponese. La cosa più strana è che si accendeva sempre su telepace e sempre quando trasmettevano qualche messa ed a tutto volume. Era un periodo in cui abitavo insieme a colleghi di lavoro, e prima di capire che il problema era la TV (se andava via la corrente, dallo standby si accendeva ad un particolare canale, canale 100 telepace, ed a tutto volume) siamo venuti quasi alle mani accusando tizio di non far dormire caio per chissà quale ripicca
dead
Inviato: Tuesday, February 15, 2022 2:01:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Io una notte sono sceso in cucina con la pistola perchè sentivo degli strani schiocchi ad intervalli casuali in piena notte. alla fine ho scoperto che erano i coperchi dei vasetti della Bormioli dove avevo messo il ragù bollente da conservare che con il raffreddamento si chiudevano ermeticamente :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.