Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

auslogics disk defrag 8 Opzioni
giusi75
Inviato: Sunday, December 26, 2021 5:18:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
salve
la guida sul sito:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11435
et
http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/AuslogicsDiskDefrag/Guida/AuslogicsDiskDefrag.asp

giustamente suggerisce di usare la ver 8 perche' ha opz poi passate alla vers pro a pagamento

ma puo' darsi che tali funzioni della 8 siano -solo- nella versione -install-...??
perchè nella relativa portable aup. 8.0.24.0 non ci sono e il menù impostazioni è molto più scarno di quello descritto nella:

http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/AuslogicsDiskDefrag/Guida/AuslogicsDiskDefrag.asp



grazie in anticipo e buone festività
Sponsor
Inviato: Sunday, December 26, 2021 5:18:49 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 26, 2021 9:36:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se il disco è meccanico puoi usare il programma di Windows,invece fosse un ssd non hai bisogno di deframmentarlo.
giusi75
Inviato: Monday, December 27, 2021 11:00:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
grazie!
non è ssd
ma il prog di win è abbastanza...direi...-scarsino-....altrimenti perchè saremmo affezionati a questo sito e ad Alfonso..??!...
;)
:)
wolfestein
Inviato: Monday, December 27, 2021 4:12:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giusi75 ha scritto:
ma il prog di win è abbastanza...direi...-scarsino-....altrimenti perchè saremmo affezionati a questo sito e ad Alfonso.

Anch'io sono affezionato a questo sito da ben 15 anni ma se un programma è valido...
Comunque dai uno sguardo su link sottostante.
http://www.programmifree.com/categorie/defrag.htm
giusi75
Inviato: Monday, December 27, 2021 5:06:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
ancora grazie!
...il problema è che nessuno fa la deframmentazione in tempo reale...
wolfestein
Inviato: Saturday, January 01, 2022 6:48:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giusi75
Inviato: Saturday, January 01, 2022 6:54:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
grazie!
...ma è per il registro di windows...non per le partizioni degli hd interni..e non opera in real time
grazie comunuqe davvero e buon nuovo anno!
:)
wolfestein
Inviato: Sunday, January 02, 2022 3:33:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Scusa ma sono anni che non deframmento un hdd avendo SSD,comunque ti elenco alcuni programmi:
https://www.iobit.com/it/iobitsmartdefrag.php
https://www.auslogics.com/it/software/disk-defrag/
https://www.ccleaner.com/defraggler?cc-noredirect= (questo lo usavo).

giusi75
Inviato: Tuesday, January 04, 2022 6:28:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
non ti devi scusare..assolutamente!!..sono io che ti ringrazio ;)
ottimi tutti e 3
manca solo la deframmentazione in real time...
quella la fa diskeeper ma non c'e' verso di -portabilizzarlo-..
a proprosito ci sono prog per defrag anche per ssd...lo stesso diskeeper...sei proprio sicuro che anche gli ssd non debbano fare più la deframmentazione..??...magari con sw ad hoc

grazie ancora per l'attenzione!
:)
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 05, 2022 6:13:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Si può anche deframmentare un SSD ma è assolutamente sconsigliato farlo,gli SSD hanno un diverso metodo di scrittura dei dati hanno una memoria flash(tipo la ram) a differenza di un disco meccanico le cui testine scrivono i dati nei settori che trovano liberi e il defrag serve appunto a riunire questi dati.
Una deframmentazione su un SSD provocherebbe milioni di sovrascritture accorciandone di molto la durata.
Spero di aver saputo descrivere il perché non si deframmenta un SSD.
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2022 5:43:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ecco come incasinarsi la vita Brick wall

Da Windows 7 in poi è sufficiente non pensare proprio più alla deframmentazione del disco.
Il sistema rileva da solo se c'è un SSD oppure un hard disk meccanico,poi decide automaticamente,deframmentazione inclusa,se necessaria.
wolfestein
Inviato: Thursday, January 06, 2022 6:31:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
sabbb ha scritto:
Ecco come incasinarsi la vita Brick wallDa Windows 7 in poi è sufficiente non pensare proprio più alla deframmentazione del disco.
Il sistema rileva da solo se c'è un SSD oppure un hard disk meccanico,poi decide automaticamente,deframmentazione inclusa,se necessaria.

A me non mi risulta che una deframmentazione venga eseguita in background senza il consenso dell'amministratore.

sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2022 6:53:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Vado a memoria: se apri l'utility deframmentatore c'è esegui automaticamente (pare è impostato sulle ore 3 di notte,come se è un orario indicato,mediamente dove il PC è sicuramente acceso d'oh! ,insomma un altra scienza esatta dei programmatori Microsoft,boh ,io modificavo solo l'ora appena formattato) C'è c'è ed è impostato che la fa da solo,almeno così mi è sempre parso di vedere dalle impostazioni di default.

Ricordo che c'è addirittura anche il flag su deframmenta nuove unità Speak to the hand

Ora non ho Windoff davanti Drool

PS. Non la fa in background, ma ovviamente quando rileva che c'è bisogno di fare una deframmentazione.

Il defrag in background a che serve? In linea di max solo per superare la scienza di quegli altri sopra,tant'è che ricordo anni fa c'era un programma che faceva questo ,a pagamento non ricordo il nome,ma onestamente pare solo una str****ata , se non addirittura dannosa per il disco,a prescindere se SSD o meccanico.
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2022 7:18:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
L'ho presa da google immagini poichè sono dal Mac

wolfestein
Inviato: Thursday, January 06, 2022 10:51:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Hai ragione sabbb Windows fa la deframmentazio periodicamente ma io l'ho disattivata,
Scondo te ha fatto bene o male?
bobo779256
Inviato: Friday, January 07, 2022 12:38:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sia per dischi meccanici che per SSD l'ottimizzazione va fatta, poi dipende se si vuole in automatico o meno; per come sono abituato è la seconda cosa che disattivo quando installo un S.O. (la deframmentazione automatica, la prima per la cronaca è l'indicizzazione disco)
Anche gli SSD vanno ottimizzati, con la funzione TRIM attiva in automatico se il S.O. riconosce il disco come SSD, che permette di comunicare al disco quali sono i blocchi non più utili, in modo da permettere al sistema di liberare queste celle per offrire maggiori prestazioni e capienza all’utente, ma non serve farla tutti i giorni o troppo spesso
Amenochè uno non abbia un SSD pieno fino all'orlo, allora quello spazio liberato può essere utile
Gli unici dischi meccanici che uso da qualche anno a questa parte sono quelli esterni, su questi mai fatta la deframmentazione

Per quanto riguarda la pianificazione, non mi pare si possa con Win 10 scegliere gli orari, solo giornalmente-settimanalmente-mensilmente, e viene effettuata quando il PC non è impegnato indipendentemente dall'orario e dal tipo di disco
Per cui, e sapendo per la famosa leggi di Murphy che "se qualcosa può andare storto, lo farà", l'ottimizzazione\defrag\chkdsk\quant'altro la faccio quando possibile ma senza stare li a chiedermi "oddio...quando l'ho fatta l'ultima volta? Dovrò farla, pena l'autodistruzione o rallentamento?" ;o)

IMHO ovviamente...
wolfestein
Inviato: Friday, January 07, 2022 5:21:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
bobo779256 ha scritto:
Sia per dischi meccanici che per SSD l'ottimizzazione va fatta, poi dipende se si vuole in automatico o meno; per come sono abituato è la seconda cosa che disattivo quando installo un S.O. (la deframmentazione automatica, la prima per la cronaca è l'indicizzazione disco)
Anche gli SSD vanno ottimizzati, con la funzione TRIM attiva in automatico se il S.O. riconosce il disco come SSD, che permette di comunicare al disco quali sono i blocchi non più utili, in modo da permettere al sistema di liberare queste celle per offrire maggiori prestazioni e capienza all’utente, ma non serve farla tutti i giorni o troppo spesso
Amenochè uno non abbia un SSD pieno fino all'orlo, allora quello spazio liberato può essere utile
Gli unici dischi meccanici che uso da qualche anno a questa parte sono quelli esterni, su questi mai fatta la deframmentazione

Per quanto riguarda la pianificazione, non mi pare si possa con Win 10 scegliere gli orari, solo giornalmente-settimanalmente-mensilmente, e viene effettuata quando il PC non è impegnato indipendentemente dall'orario e dal tipo di disco
Per cui, e sapendo per la famosa leggi di Murphy che "se qualcosa può andare storto, lo farà", l'ottimizzazione\defrag\chkdsk\quant'altro la faccio quando possibile ma senza stare li a chiedermi "oddio...quando l'ho fatta l'ultima volta? Dovrò farla, pena l'autodistruzione o rallentamento?" ;o)
IMHO ovviamente...

Io ho anche dischi meccanici interni per dati,video,giochi,ecc....mai deframmentati.
giusi75
Inviato: Sunday, January 09, 2022 11:03:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2015
Posts: 245
io non posso che ringraziarvi tutti per i preziosissimi contributi che state dando a questo toipic,
e soprattutto alla mia scarsissima conoscenza in materia
grazie davvero
di cuore
wolfestein
Inviato: Sunday, January 09, 2022 3:48:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giusi75 ha scritto:
io non posso che ringraziarvi tutti per i preziosissimi contributi che state dando a questo toipic,e soprattutto alla mia scarsissima conoscenza in materia
grazie davvero di cuore

Di niente giusi nel nostro piccolo cerchiamo di essere d'aiuto.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.