Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema a vecchio portatile Opzioni
simona2000
Inviato: Thursday, December 16, 2021 1:43:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
mio cugino mi ha dato un vecchio portatile che non usa piu che va benino ma che non funzionano piu le porte usb.purtroppo sulla tastiera molti
tasti non funzionano e anche il touchpad ha il tasto destro non funzionante....quindi avrei bisogno di collegare una tastiera e un mouse....ma come?esistono tastiere e mouse non usb?oppure posso tramite connettori convertire le varie porte del pc in porte usb?
Sponsor
Inviato: Thursday, December 16, 2021 1:43:21 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, December 16, 2021 3:07:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Beh, senza mettere marchio e modello del portatile non è che ti si possa dire un granchè...

Se è presente e funziona il bluetooth, ci sono tastiere e mouse funzionanti con tale interfaccia, ma bisogna sapere a priori che sistema operativo c'è sul portatile, per non avere problemi di compatibilità
simona2000
Inviato: Thursday, December 16, 2021 4:03:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
Beh, senza mettere marchio e modello del portatile non è che ti si possa dire un granchè...

Se è presente e funziona il bluetooth, ci sono tastiere e mouse funzionanti con tale interfaccia, ma bisogna sapere a priori che sistema operativo c'è sul portatile, per non avere problemi di compatibilità
toshiba satellite A110....il sistema è windows 7 con service pack1.non vedo il simbolo del bluetooth....
bobo779256
Inviato: Thursday, December 16, 2021 4:57:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La vedo dura senza bluetooth...

Tastiera e touchpad si potrebbero anche trovare sulla baia come pezzi di ricambio ma bisognerebbe smontare totalmente il portatile per la sostituzione

Vista la presenza di uno slot pc card potresti provare ad acquistare una scheda pc card > USB, tipo questa qua, ma è un terno al lotto farle funzionare
sabbb
Inviato: Thursday, December 16, 2021 4:59:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
simona2000
Inviato: Thursday, December 16, 2021 6:20:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
La vedo dura senza bluetooth...

Tastiera e touchpad si potrebbero anche trovare sulla baia come pezzi di ricambio ma bisognerebbe smontare totalmente il portatile per la sostituzione

Vista la presenza di uno slot pc card potresti provare ad acquistare una scheda pc card > USB, tipo questa qua, ma è un terno al lotto farle funzionare
scusa la mia scarsa conoscenza ma cos e' uno slot pc card?
bobo779256
Inviato: Thursday, December 16, 2021 9:51:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ho dato uno sguardo al manuale del tuo portatile scaricabile da qua, e nel capitolo 2 sezione "Panoramica del computer" lato sinistro ho constatato che c'è lo slot per pc card, una fessura simile agli slot sui televisori per le schedine per attivare gli abbonamenti TV a pagamento; li andrebbe inserita la scheda del link che ho messo nel post precedente

Però ripeto che è da usare come ultima spiaggia, tali schede pc card possono dare problemi e non essere riconosciute

Ti conviene secondo me farti dare una mano da qualche conoscente che ne capisce di più, per vedere cosa si può fare e se conviene economicamente
simona2000
Inviato: Friday, December 17, 2021 1:46:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
Ho dato uno sguardo al manuale del tuo portatile scaricabile da qua, e nel capitolo 2 sezione "Panoramica del computer" lato sinistro ho constatato che c'è lo slot per pc card, una fessura simile agli slot sui televisori per le schedine per attivare gli abbonamenti TV a pagamento; li andrebbe inserita la scheda del link che ho messo nel post precedente

Però ripeto che è da usare come ultima spiaggia, tali schede pc card possono dare problemi e non essere riconosciute

Ti conviene secondo me farti dare una mano da qualche conoscente che ne capisce di più, per vedere cosa si può fare e se conviene economicamente
quindi questa scheda inserita nello slot sulla sinistra ha 2 porte usb a cui potrei collegare tastiera e mouse...che pero potrebbero non funzionare ho capito bene?per questo mi consigli di seguire altre strade e di tenere la pc card come ultima risorsa....ma quali altre strade potrei seguire?...provo a cercare una tastiera e un touchpad da sostituire?dando uno sguardo al manuale che hai postato ho visto
delle porte e guardando su internet ho visto che ci sono connettori usb a queste porte...ad esempio questo :
https://www.amazon.it/USB-maschio-ilink-Adattatore-DCR-TRV75E-FireWire-ingresso/dp/B01B0IQWOS
comprandolo potrei usarlo come porta usb a cui collegare una stampante o un mouse?
bobo779256
Inviato: Friday, December 17, 2021 11:30:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
No, non penso funzioni quel cavo, dovrebbe essere un convertitore da USB a IEEE1394a (detta comunemente Firewire) e non viceversa; oltretutto non va bene perchè la parte USB è una spina e non una presa (maschio invece che femmina)
Non ho mai trovato convertitori Firewire > USB, viceversa si

Dovresti mettere la sigla completa del portatile, vedi l'etichetta che dovrebbe esserci sotto, una sigla tipo A110-XXX dove XXX sono delle cifre ed in base a quelle si dovrebbe capire cosa ha come hardware il portatile; al limite posta qualche foto dell'etichetta e delle varie porte esistenti

Si, la cosa migliore sarebbe cercare tastiera e touchpad da sostituire, ma non è semplice smontare il portatile, anche se ci sono in rete delle guide o video per farlo

Per il touchpad ad esempio c'è questo qua per i pulsanti , e per la tastiera quest'altro da valutare quale, quindi con una spesa sui 25-30 dollari, però le porte USB del portatile continuerebbero a non funzionare e non potresti collegare null'altro. Per le parti di ricambio bisognerebbe essere più che sicuri del pezzo, non prendere come riferimento assoluto i link che ho messo ma solo come input per sapere che esistono

La schedina pc card viene sui 15 euri, quella in particolare viene dalla Cina, è nuova e casomai non funge la potresti rivendere, nelle due porte presenti se funziona potresti collegare qualunque cosa, basta che sia USB, ma l'incognita è se funziona o meno

L'unico consiglio in più che posso darti è di non spenderci troppo, in vendita ci sono macchine nuove a 250 euri e con hardware recente, tipo ad esempio questo qua, oppure usati anche su Subito.it

pandone59
Inviato: Saturday, December 18, 2021 7:22:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2021
Posts: 13
Tra l'altro quelle schede pc card hanno i driver solo per le versioni di windows da 98 a xp, non per vista né per 7/8/10/11
simona2000
Inviato: Saturday, December 18, 2021 7:52:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
No, non penso funzioni quel cavo, dovrebbe essere un convertitore da USB a IEEE1394a (detta comunemente Firewire) e non viceversa; oltretutto non va bene perchè la parte USB è una spina e non una presa (maschio invece che femmina)
Non ho mai trovato convertitori Firewire > USB, viceversa si

Dovresti mettere la sigla completa del portatile, vedi l'etichetta che dovrebbe esserci sotto, una sigla tipo A110-XXX dove XXX sono delle cifre ed in base a quelle si dovrebbe capire cosa ha come hardware il portatile; al limite posta qualche foto dell'etichetta e delle varie porte esistenti

Si, la cosa migliore sarebbe cercare tastiera e touchpad da sostituire, ma non è semplice smontare il portatile, anche se ci sono in rete delle guide o video per farlo

Per il touchpad ad esempio c'è questo qua per i pulsanti , e per la tastiera quest'altro da valutare quale, quindi con una spesa sui 25-30 dollari, però le porte USB del portatile continuerebbero a non funzionare e non potresti collegare null'altro. Per le parti di ricambio bisognerebbe essere più che sicuri del pezzo, non prendere come riferimento assoluto i link che ho messo ma solo come input per sapere che esistono

La schedina pc card viene sui 15 euri, quella in particolare viene dalla Cina, è nuova e casomai non funge la potresti rivendere, nelle due porte presenti se funziona potresti collegare qualunque cosa, basta che sia USB, ma l'incognita è se funziona o meno

L'unico consiglio in più che posso darti è di non spenderci troppo, in vendita ci sono macchine nuove a 250 euri e con hardware recente, tipo ad esempio questo qua, oppure usati anche su Subito.it

toshiba satellite A110-180
se vuoi posto le foto di tutte le porte.....ma come faccio a publicarle?in effetti i prezzi per sostituire gli elementi sono alti,una mia
amica ha cambiato la batteria tampone del suo portatile e ha speso 50 € per quel prezzo prendo un buon usato dal sito che mi hai linkato!
simona2000
Inviato: Saturday, December 18, 2021 8:08:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
pandone59 ha scritto:
Tra l'altro quelle schede pc card hanno i driver solo per le versioni di windows da 98 a xp, non per vista né per 7/8/10/11

questa sera mi portano una pc card comprata per un vecchio asus,non so che funzione ha ma purtroppo non usb,se dovesse funzionare allore c'è una sperza che potrebbe funzionare anche una usb
simona2000
Inviato: Monday, December 20, 2021 6:07:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
mi hanno appena portato un pc card....dall aspetto non riesco a capire che tipo di dispositivo è.devo inserirlo a computer acceso o spento?vorrei sapere se me lo riconosce....
bobo779256
Inviato: Tuesday, December 21, 2021 2:23:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Le pc card dovrebbero essere hot plug, o plug and play, (in questo caso forse è meglio dire 'plug and pray'), provala in entrambi i modi, e cioè collegandola a caldo a PC acceso oppure a PC spento e poi l'accendi
simona2000
Inviato: Wednesday, December 22, 2021 12:10:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
Le pc card dovrebbero essere hot plug, o plug and play, (in questo caso forse è meglio dire 'plug and pray'), provala in entrambi i modi, e cioè collegandola a caldo a PC acceso oppure a PC spento e poi l'accendi
penso che la vede perche quando la connetto fa un piccolo suono come quando si collega una periferica ad una porta usb.inoltre si accende a intermittenza una luce verde con a fianco scritto status.....invece resta spenta un altra spia con a fianco scritto activity.la riconosce sia a computer acceso sia al riavvio dopo averla connessa a computer spento.quindi penso che funzioni......sei d accordo?solo che non riesco a capire che tipo di perifeca è.....se mi dici come fa posto una foto della scheda
bobo779256
Inviato: Wednesday, December 22, 2021 8:28:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per postare immagini devi usare un sito di file hosting, caricare li le immagini e poi incollare sul forum il link all'immagine o alla miniatura

Come sito di file hosting potresti ad esempio usare PostImages, ma ne esistono altri, basta fare ricerche online; nella guida di questo forum c'era consigliato un altro servizio ma non mi ricordo il perchè non funziona più (forse solo il programmino)

Con PostImage anche senza registrazione già dalla pagina principale puoi caricare l'immagine che vuoi, con la registrazione potrai in futuro gestire le immagini caricate

Una volta caricata l'immagine compariranno varie opzioni e pulsanti, quelle che servono ai forum sono principalmente due:

"link diretto per forum" per far aprire un'immagine nel post del forum della dimensione reale, se troppo grande non andrebbe mai usata

"anteprima per forum" per far apparire una miniatura dell'immagine che una volta cliccata fa aprire l'immagine reale, scelta migliore per i forum e consigliata

Premi i pulsanti "copia negli appunti" della voce che vuoi per copiare il link ed incollala nel post che crei nei forum, fai qualche test con "anteprima" durante la creazione del post sul forum per vedere l'effetto che fa


Consiglio ulteriore, che uso quotidianamente nella versione portable perchè più pratico (niente installazione), nella home di postimages in alto c'è un link "Windows app" per scaricare un programmino per aiutare la composizione ed invio dell'immagine, molto pratico e semplice soprattutto per le catture di schermata e la loro manipolazione


Per qualche giorno non sarò attivo, se scrivi qualcosa non pensare male se non rispondo a tuoi eventuali post, ci sarà comunque qualcun'altro attivo che se vorrà potrà darti aiuto

Per quanto mi riguarda ci si risente nel 2022 Angel
simona2000
Inviato: Wednesday, December 22, 2021 1:00:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
bobo779256 ha scritto:
Per postare immagini devi usare un sito di file hosting, caricare li le immagini e poi incollare sul forum il link all'immagine o alla miniatura

Come sito di file hosting potresti ad esempio usare PostImages, ma ne esistono altri, basta fare ricerche online; nella guida di questo forum c'era consigliato un altro servizio ma non mi ricordo il perchè non funziona più (forse solo il programmino)

Con PostImage anche senza registrazione già dalla pagina principale puoi caricare l'immagine che vuoi, con la registrazione potrai in futuro gestire le immagini caricate

Una volta caricata l'immagine compariranno varie opzioni e pulsanti, quelle che servono ai forum sono principalmente due:

"link diretto per forum" per far aprire un'immagine nel post del forum della dimensione reale, se troppo grande non andrebbe mai usata

"anteprima per forum" per far apparire una miniatura dell'immagine che una volta cliccata fa aprire l'immagine reale, scelta migliore per i forum e consigliata

Premi i pulsanti "copia negli appunti" della voce che vuoi per copiare il link ed incollala nel post che crei nei forum, fai qualche test con "anteprima" durante la creazione del post sul forum per vedere l'effetto che fa


Consiglio ulteriore, che uso quotidianamente nella versione portable perchè più pratico (niente installazione), nella home di postimages in alto c'è un link "Windows app" per scaricare un programmino per aiutare la composizione ed invio dell'immagine, molto pratico e semplice soprattutto per le catture di schermata e la loro manipolazione


Per qualche giorno non sarò attivo, se scrivi qualcosa non pensare male se non rispondo a tuoi eventuali post, ci sarà comunque qualcun'altro attivo che se vorrà potrà darti aiuto

Per quanto mi riguarda ci si risente nel 2022 Angel
ok grazie dell aiuto e delle spiegazioni.buon Natale.....e buona fine di anno vecchio e
buon inizio del 2022
giza
Inviato: Wednesday, December 22, 2021 5:13:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
non si dice vecchio portatile, ma anziano. ahahahah
simona2000
Inviato: Monday, December 27, 2021 2:49:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2021
Posts: 32
giza ha scritto:
non si dice vecchio portatile, ma anziano. ahahahah
giustissimo :)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.