|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/19/2005 Posts: 318
|
Ciao come da titolo ho un dischetto esterno che ha sempre funzionato. Ho eseguito un copia incolla da smartphone a dischetto e il PC si e' "impallato" non concludendo l'operazione. Da allora il dischetto non e' piu' riconosciuto in risorse del computer ma andando in Pannello di controllo -- gestione dispositivi -- disco , lo rileva regolarmente ma non mi permette ovviamente di accedere dicendomi NON ALLOCATO. Ho almeno 500 GB di dati archiviati e mi spiace perderli. Ho portato il dischetto in due laboratori di informatica ma non riescono a risolvere il problema C'e' una procedura, un programma o un mezzo per farlo rilevare in Risorse del Computer e renderlo accessibile tanto in lettura che in scrittura Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Vai in Gestione disco e clicca su Apri,vedi cosa succede. Potresti provare con una live di Linux(Ubuntu)ad aprire il disco e salvare i dati. Un programma per riparare HDD è Questo.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
pure in scrittura lo vuoi? Già devi ringraziare se riuscirai ad accedervi in lettura ,poi basta un copia incolla e trasferisci (suggerirei a tranche) quei dati (provvisoriamente) da un altra parte. In ogni caso mi pare vuoi recuperare parecchi GB,non qualche foto o file non accessibile,la vedo dura. Mi è capitato una sola volta (poi mi sono organizzato meglio) e io, assieme al PC (poichè lavorerà tanto per il recupero!) abbiamo ansimato. Prova con una live come già detto da wolf , sarà tutto molto semplice se funziona,altrimenti io usai GetDataBack Pro Data Recovery,visto che con i programmi free o non recuperi un ca... oppure hanno il limite di 1 GB e cose così.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
sento sempre parlare di questa live di linus ma non ho capito cosa sia e a che serve e come e quando si usa.
|
|
|
giza ha scritto:sento sempre parlare di questa live di linus ma non ho capito cosa sia e a che serve e come e quando si usa. Una live Linux è un sistema operativo (di solito uso Ubuntu) che ha la facoltà se vuoi di non installallarsi su hard disk come Windows ma sulla ram scegliendo l'opzione LIVE per cui quando lo chiudi sul pc non ne rimane traccia ed è molto comodo per recuperare dati se windows non si avviasse.
|
|
Iscritto dal : 12/19/2005 Posts: 318
|
dopo 15 gg il tecnico a cui lo avevo affidato me lo ha reso dicendo che non ci sono speranze Ho provato anch'io ad applicare la procedura da voi suggerita ma i file d accesso - credo - sono danneggiati in maniera definitiva Comunque grazie
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
non disperare, prova su un altro pc magari vecchio
|
|
|
Se il disco è meccanico è inutile collegarlo su pc vecchi,ho buttato tre HDD e li ho pravati su pc con XP,Vista,W7,W8 e W10,quando appare la dicitura Non allocato difficilmente si recupera.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
|
|
Guest |