Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Perché nella “Creazione di Adamo” di Michelangelo le dita non si toccano? Opzioni
davix
Inviato: Tuesday, October 26, 2021 10:12:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,738
Secoli orsono avevo accennato qualcosa in merito in questo forum... ma mi fu risposto che l'immagine scelta come logo del forum rappresentava l'aiuto che si danno i partecipanti.

Anche vero, ma non è la giusta esegesi dell'opera nella sua dimensione spirituale! Angel








"Tra tutti i capolavori della Cappella Sistina, uno dei più famosi è senz’altro la “Creazione di Adamo” di Michelangelo.

Il particolare delle mani, la scena centrale, con il soffio di vita con cui Dio crea l’uomo, è stato replicato spesso in opere d’arte, pubblicità e cinema.

Quando parliamo di Dio e della creazione, credo che venga quasi subito in mente l’imponente opera di Michelangelo.

Due curiosità che probabilmente non conoscete.

Durante un restauro recente, ci si è resi conto del fatto che in passato si era prodotta una crepa nel punto di “contatto”.

Questo aveva fatto sì che un pezzo dell’opera si staccasse, provocando la perdita di tre falangi delle dita di Adamo.

Il distacco si è verificato quando Michelangelo era già morto, per cui è stato necessario ricorrere a un altro artista per la ricostruzione.

Una piccolissima parte del dipinto, quindi, è opera di Domenico Carnevali, pittore italiano del XVI secolo che ha ricevuto l’importante incarico di restaurare varie parti della Cappella Sistina.



Le dita che una volta si toccavano

Un’altra curiosità dal grande significato teologico ce la racconta il sacerdote, artista e teologo gesuita Marko Ivan Rupnik, famoso per i mosaici della cappella Redemptoris Mater del Vaticano, della basilica dedicata a Padre Pio a San Giovanni Rotondo, dei santuari di Fatima e Lourdes e della cattedrale dell’Almudena, tra le sue tante opere.

Così ha commentato all’11° Incontro Nazionale di Architettura e Arte Sacra (ENAAS) in Brasile:

“Quando, nel 1512, Michelangelo completò finalmente l’affresco sul soffitto della Cappella Sistina, considerata una delle opere più famose della storia dell’arte, i cardinali responsabili della cura delle opere rimasero per ore a guardare e ammirare il magnifico affresco. Dopo l’analisi si riunirono con il maestro, Michelangelo, e senza vergogna spararono: ‘Rifallo!’

Lo scontento, ovviamente, non era rivolto a tutto il lavoro, ma a un dettaglio apparentemente senza importanza. Michelangelo aveva disegnato il pannello della creazione dell’uomo con le dita di Dio e di Adamo che si toccavano.

I cardinali chiesero che non si toccassero, ma che le dita di entrambi fossero separati, e anzi, che il dito di Dio fosse sempre teso al massimo, ma che quello di Adamo si contraesse nell’ultima falange. Un dettaglio semplice, ma con un significato sorprendente: Dio è lì, ma la decisione di cercarlo dipende dall’uomo. Se vuole stenderà il dito, lo toccherà, ma se non vuole può passare tutta la vita senza cercarlo. L’ultima falange del dito contratto di Adamo rappresenta così il libero arbitrio”.


Interessante, vero?"


Nell'articolo c'è la galleria forografica: https://it.aleteia.org/2021/02/08/perche-nella-creazione-di-adamo-di-michelangelo-le-dita-non-si-toccano/
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 26, 2021 10:12:21 PM

 
dead
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 11:16:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Non lo sapevo.
Veramente interessante, grazie.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 12:15:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
L'emozione di vederlo nella visita di 5 o 6 anni fa è ormai stampato nella mia mente; ci ero andato a 14 anni e ricordo che mi domandavo perchè tutta la gente guardava con stupore, beata incoscienza.
Mi sono altresì profondamente commosso a vedere la Pietà di Michelangelo, la storia la perfezione.
Molto interessante il particolare e significato del dito, non lo conoscevo.
Grazie
giza
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 2:54:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
forse perchè adamo aveva "il braccino corto"
sabbb
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 6:54:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Grazie per le info.

Tuttavia ho capito meglio (poichè già me ne ero accorto da tempo) che i cardinali hanno messo dito pure sulll'affresco di Michelangelo.

Una domanda mi sorge spontanea,ovvero "Dio è lì, ma la decisione di cercarlo dipende dall’uomo .

io sono credente a modo mio,quindi 'non faccio testo' (e comunque non mi devo giustificare,almeno con l'uomo ,chiunque esso sia, o un religioso)
ma loro che sono credenti, non mi è parso che cercano Dio. A me pare cercano tutto,tranne Dio...

Poi posso sempre sbagliarmi,a me ,guardandoli bene è arrivato questo.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.