Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2011 Posts: 749
|
Buongiorno ragazzi. Vorrei cortesemente un consiglio: e' il caso di installare un antivirus sullo smartphone? E se si, meglio Kaspersky o Avira? Grazie per un vostro consiglio
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Quando avevo Android usavo DR Web Lite (richiamabile all'occorrenza) ma ne ho provati tanti,alcuni sono macchinoso persino disinstallarli,dopo.
La strategia da adottare ,secondo me è:
1° Usare Firefox con un adblocker efficace (UBlock Origin pr esempio) Il Browser di default a suo dire blocca ,ma all'atto pratico non blocca una mazza e quei pop-up insidiati nelle pagine web sono potenzialmente dei rischi.
2° non abilitare installazioni da fonti sconosciute (di default è già messo bene così,insomma è disattivato)
3° (questo vale per tutti i Sistemi,e dispositivi,dal telefono ai tablet,PC ecc) non cliccare su link contenuti nei messaggi sms,email e via discorrendo, a meno che non si è più che sicuri dell'attendibilità del link o file.
4° tenere aggiornato il telefono e le App (se realmente non è più aggiornabile il telefono,valutare la sostituzione. NB. Finalmente pare che saranno aggiornati almeno per 5 anni.
5° evitare di prestare o dare il telefono in mano ad altre persone. (Personalmente mi capita quasi mai,ma nel caso , non deve uscire dal mio raggio visivo: 'pena' glielo tolgo dalle mani) Bastano pochi secondi, per chi ha le conoscenze tecniche ,per installare un malware,per cui prestare il telefono comporta comunque dei rischi.
Se si riesce a fre questo probabilmente non ti serve neanche l'antivirus,fermo restando che un dispositivo sicuro è quello spento ..
|