Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con pc lento, backup e ripristino Opzioni
mastodontic
Inviato: Friday, October 15, 2021 3:52:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/31/2019
Posts: 8
Salve a tutti.
Ho cercato sia su questo forum che su altri soluzioni ai miei problemi.
So che sono semplici (ma non è vero), però le soluzioni che ho trovato o non funzionano per il mio caso, o non sono abbastanza dettagliate (o come dico io, a prova di deficiente).
Sono grato a chi mi vorrà/potrà aiutare.
Il mio PC portatile ha circa un anno, in calce indico le proprietà.
Da circa dieci giorni è successo qualcosa che lo rallenta e ovviamente non riesco a trovare quale sia il problema.
Da diversi giorni le ventole girano molto di più del normale e capisco che c'è qualcosa che impegna il processore e altro e che quindi fa in maniera che non sia più veloce e reattivo come prima. Un esempio. Se da google cerco la pagina di un sito (p. es. la pagina di hwupgrade.it) e poi clicco sul risultato, compare la simpatica clessidrina e mi invia alla pagina desiderata in ca. 10 secondi. Fino a qualche giorno fa erano 5, ma ovviamente tenendo conto della mia velocità di connessione 100kb, dovrebbe essere immediata. Ci sono problemi anche nella lettura di file video, perchè non c'è più la fluidità e i video vanno a scatti con pause fino ai 30 secondi.
Ho, da sempre, installato Glary utilities, Ccleaner e Malwarebites che utilizzo tutti i giorni. Quindi vuol dire che la situazione sta peggiorando.
Ecco questo è il mio problema.
La domanda é: come risolvere la situazione?
Ho pensato di riportare il pc alle condizioni di fabbrica, come fare per poi ritrovarmi il pc installato come oggi?
Come fare il backup senza grandi maneggi? Ho visto dei tutorial che poi nel caso effettivo per un motivo o per l'altro non vanno bene. C'è una soluzione semplice?
Grazie a tutti in anticipo, soprattutto per spiegazioni comprensibili.
Fred

Nome dispositivo DESKTOP-DMVOT9R
Processore Intel(R) Core(TM) i9-9880H CPU @ 2.30GHz 2.30 GHz
RAM installata 32.0 GB (31.8 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
Edizione Windows 10 Pro
Versione 20H2
Data installazione: ‎05.‎05.‎2021
Build sistema operativo 19042.1288
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3920.0
HD SSD 1TB
Sponsor
Inviato: Friday, October 15, 2021 3:52:08 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, October 15, 2021 6:02:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
In "Gestione attività"controlla se c'è qualche applicazione che assorbe molte risorse(ram/Cpu),dopo fai una scansione con ADWCleaner e HijackThis,metti il log che rilascia Hijack in Sicurezza virus.
E' inutile fare adesso un backup del sistema se non si elimina il problema che causa il rallentamento.
http://software.aiutamici.com/software?ID=11168
http://software.aiutamici.com/software?ID=11175
mastodontic
Inviato: Saturday, October 16, 2021 4:34:44 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/31/2019
Posts: 8
wolfestein ha scritto:
In "Gestione attività"controlla se c'è qualche applicazione che assorbe molte risorse(ram/Cpu),dopo fai una scansione con ADWCleaner e HijackThis,metti il log che rilascia Hijack in Sicurezza virus.
E' inutile fare adesso un backup del sistema se non si elimina il problema che causa il rallentamento.
http://software.aiutamici.com/software?ID=11168
http://software.aiutamici.com/software?ID=11175


Ciao. Grazie per i consigli. In gestione attività avevo già guardato, ma ci ho ridato un'altra occhiata. Purtroppo (o per fortuna) non c'è niente che possa essere causa del problema. Adw e Malwarebites fatti. Niente di speciale...... Hijack fatto con mille cautele e anche qui niente......

Mi hanno dato il consiglio di fare il ripristino mantenendo i miei file..... sono disperato e penso che..... KKEPPALLE!
wolfestein
Inviato: Saturday, October 16, 2021 4:48:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Comunque metti il log di Hijack,quattro occhi vedono meglio di due.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.