Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

alimentatore da sostituire Opzioni
orogiallo
Inviato: Wednesday, October 13, 2021 10:10:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
Salve a tutti ,ho un problemino (per ora),quando accendo il PC la ventola dell'alimentatore aumenta e diminuisce la velocità per circo 30 ,40 secondi per poi stabilizzarsi, penso che sia arrivato il momento di sostituirlo, il pc è un pò vecchiotto ma per l'uso che ne faccio io va benissimo, lo uso solo per internet e a volte ascolto della musica , Excel e Word volevo solo sapere che alimentatore posso montare ,Ps : come posso allegare una foto dell' alimentatore ? Grazie per i Vostri consigli.

Generale
Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro
Centrale di elaborazione Pentium(R) Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz

Grafica
Adattatore video AMD RADEON HD 6450
Memoria Video 1,0 GB
Risoluzione Schermo 1920 x 1080
Memoria
Memoria Totale 8,0 GB
Memoria Disponibile 4,7 GB
Dimensione totale del Disco Rigido 2308,4 GB
Spazio disponibile nel Disco Rigido 1725,8 GB



Sponsor
Inviato: Wednesday, October 13, 2021 10:10:40 AM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, October 13, 2021 1:35:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
orogiallo ha scritto:
Salve a tutti ,ho un problemino (per ora),quando accendo il PC la ventola dell'alimentatore aumenta e diminuisce la velocità per circo 30 ,40 secondi per poi stabilizzarsi, penso che sia arrivato il momento di sostituirlo, il pc è un pò vecchiotto ma per l'uso che ne faccio io va benissimo, lo uso solo per internet e a volte ascolto della musica , Excel e Word volevo solo sapere che alimentatore posso montare ,Ps : come posso allegare una foto dell' alimentatore ? Grazie per i Vostri consigli.

Generale
Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro
Centrale di elaborazione Pentium(R) Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz

Grafica
Adattatore video AMD RADEON HD 6450
Memoria Video 1,0 GB
Risoluzione Schermo 1920 x 1080
Memoria
Memoria Totale 8,0 GB
Memoria Disponibile 4,7 GB
Dimensione totale del Disco Rigido 2308,4 GB
Spazio disponibile nel Disco Rigido 1725,8 GB





Provato a aspirare la polvere accumulata?
crilupa
Inviato: Wednesday, October 13, 2021 3:29:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Come detto da Ciocca puliscilo, senz'altro è un desktop aprilo (fianchetto SX) e togli la polvere con un phon aria fredda ... io uso con cautela il compressore, attento alla ventola CPU magari tienila ferma con le dita delicatamente.
L'aliementatore o va o non va, se devi cambiarlo cercalo su Amazon io ho fatto così e mi sono trovato bene.
Giusto per dirti il mio Dell desktop è del 2009 aggiornato ( SO 8.1 pro, memorie, SSD ecc) e per le mie esigenza va benissimo.
orogiallo
Inviato: Thursday, October 14, 2021 10:10:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
crilupa ha scritto:
Come detto da Ciocca puliscilo, senz'altro è un desktop aprilo (fianchetto SX) e togli la polvere con un phon aria fredda ... io uso con cautela il compressore, attento alla ventola CPU magari tienila ferma con le dita delicatamente.
L'aliementatore o va o non va, se devi cambiarlo cercalo su Amazon io ho fatto così e mi sono trovato bene.
Giusto per dirti il mio Dell desktop è del 2009 aggiornato ( SO 8.1 pro, memorie, SSD ecc) e per le mie esigenza va benissimo.


pulito ieri con pressione del compressore al minimo ,questa mattina nessun rumore strano. speriamo sia stato quello e non la ventola della cpu..
wolfestein
Inviato: Thursday, October 14, 2021 6:12:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
orogiallo ha scritto:
questa mattina nessun rumore strano. speriamo sia stato quello e non la ventola della cpu..

Comunque anche quella va ripulita ogni tanto.
orogiallo
Inviato: Wednesday, November 10, 2021 11:31:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
Scusate ma non mi ricordavo di averne già discusso qui, Buongiorno a tutti,ho un problemino, vengo al dunque;quando accendo il Pc dal momento che esce il logo di windows fino all'apertura del Desktop sento questo rumore https://youtu.be/VYQB-ilPg2U per circa 30- 40 secondi il mio pc ha circa10 anni ma per l'uso che ne faccio io è piu che sufficente la mia configurazione attuale è questa :Microsoft Windows 10 Pro Pentium(R) Dual-Core CPU E5700 @ 3.00GHz scheda video AMD RADEON HD 6450 scheda madre ASUSTeK P5G41T-M LX Ram 8 Gb Ps. ( non riesco a capire perchè non lo fa sempre ma ogni tanto)
crilupa
Inviato: Wednesday, November 10, 2021 12:51:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Prova a riaprirlo, e cerca di individuare la provenienza del rumore; senz'altro è una ventolina a partire da quella della cpu.
Vedi se tirando delicatamente esce la ventolina dalla sua sede e inumidisci il perno con un po di olio leggero e stuzzicadenti tipo quello delle macchine da cucire, magari NON SPRUZZANDO ma mettendolo in un contenitore e con stuzzicadente un po di svitol o WD40 o similari.
Le ventole sono gli unici organi in movimento e magari a freddo cioccano poi girando passa.
A dire il vero anche l' hard disk ha un'organo in movimento e se fosse questo (mettici anche un dito sopra) recupera urgentemente tutti i dati perchè si stà rompendo. SE è HD sostituiscilo
orogiallo
Inviato: Thursday, November 11, 2021 9:30:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
crilupa ha scritto:
Prova a riaprirlo, e cerca di individuare la provenienza del rumore; senz'altro è una ventolina a partire da quella della cpu.
Vedi se tirando delicatamente esce la ventolina dalla sua sede e inumidisci il perno con un po di olio leggero e stuzzicadenti tipo quello delle macchine da cucire, magari NON SPRUZZANDO ma mettendolo in un contenitore e con stuzzicadente un po di svitol o WD40 o similari.
Le ventole sono gli unici organi in movimento e magari a freddo cioccano poi girando passa.
A dire il vero anche l' hard disk ha un'organo in movimento e se fosse questo (mettici anche un dito sopra) recupera urgentemente tutti i dati perchè si stà rompendo. SE è HD sostituiscilo


grazie per la risposta, avevo pensato anchio alle ventole ma penso di piu all'Hd perchè se fossero le ventole che ho pulito anche all'accensione quel rumore lo farebbe di continuo e non a scatti per poi smettere al momento che si scaldano un pochino come dici tu, io ho 2 HD un SSD dove ho il sistema operativo e l'altro tradizionale che uso come archiviazione di film e serie TV , terrò sotto controllo HD provando magari a staccarlo per vedere se è proprio lui che fa quel rumore tanto non ho cose importanti praticamente è l'HD che cera prima poi ho montato SSD , ti farò sapere, comunque ancora grazie .
orogiallo
Inviato: Saturday, November 20, 2021 2:42:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
orogiallo ha scritto:
crilupa ha scritto:
Prova a riaprirlo, e cerca di individuare la provenienza del rumore; senz'altro è una ventolina a partire da quella della cpu.
Vedi se tirando delicatamente esce la ventolina dalla sua sede e inumidisci il perno con un po di olio leggero e stuzzicadenti tipo quello delle macchine da cucire, magari NON SPRUZZANDO ma mettendolo in un contenitore e con stuzzicadente un po di svitol o WD40 o similari.
Le ventole sono gli unici organi in movimento e magari a freddo cioccano poi girando passa.
A dire il vero anche l' hard disk ha un'organo in movimento e se fosse questo (mettici anche un dito sopra) recupera urgentemente tutti i dati perchè si stà rompendo. SE è HD sostituiscilo


grazie per la risposta, avevo pensato anchio alle ventole ma penso di piu all'Hd perchè se fossero le ventole che ho pulito anche all'accensione quel rumore lo farebbe di continuo e non a scatti per poi smettere al momento che si scaldano un pochino come dici tu, io ho 2 HD un SSD dove ho il sistema operativo e l'altro tradizionale che uso come archiviazione di film e serie TV , terrò sotto controllo HD provando magari a staccarlo per vedere se è proprio lui che fa quel rumore tanto non ho cose importanti praticamente è l'HD che cera prima poi ho montato SSD , ti farò sapere, comunque ancora grazie .


Allora, dopo vari controlli sono sicuro al 100% che il rumore proviene dall'alimentatore per cui volevo sostituirlo ma ho una domanda da fare il mio è da 500 wat ed è questo: https://postimg.cc/bDKvSKW2 ed ha la ventola che scarica nella parte posteriore del Pc : https://postimg.cc/6yFtvbtd , visto che vorrei sostituirlo ho visto su amazon vari alimentatori ma hanno tutti la ventola da 12 messa sotto e non posteriore, io in quella posizione ho il dissipatore che è molto vicino all'alimentatore con la ventola in quella posizione potrei avere dei problemi? https://postimg.cc/f3LCQCSr
bobo779256
Inviato: Saturday, November 20, 2021 3:16:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, non è consigliabile avere la ventola dell'alimentatore così vicina a quella della CPU

Ci sono alimentatori che la ventola la hanno sopra, ma c'è da capire se il cabinet ha fori sopra per far uscire l'aria calda

Si potrebbe mettere mano all'alimentatore che hai e sostituire solo la ventola, ma se il PC ha 10 anni potrebbe non valerne la pena data l'usura dei componenti interni dello stesso alimentatore, soprattutto i condensatori

Kraun poi non è che sia un marchio eccelso, se lo cambi prendi altri marchi, ad esempio Aerocool o iTek tra quelli economici

P.S.: potresti anche provare ad applicare un lubrificante per ventole se hai abbastanza manualità per farlo
wolfestein
Inviato: Sunday, November 21, 2021 1:04:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se è l'alimentatore a fare rumore può darsi che sia sporco se te la senti lo estrai,lo apri(sono 4 vitine)gli dai una bella ripulita e lo rimonti.
crilupa
Inviato: Sunday, November 21, 2021 6:37:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Nel 2019 ho comprato QUESTO (ora non disponibile) , ha la ventola sotto ma butta fuori l'aria da dietro aspirandola fuori dal case dove c'è la presa alimentazione.
Con la ventola sotto riescono a metterla più grossa quindi aspira più aria.
QUESTO ha anche l'interruttore e con prime lo ricevi in un giorno.
orogiallo
Inviato: Sunday, November 21, 2021 10:52:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
crilupa ha scritto:
Nel 2019 ho comprato QUESTO (ora non disponibile) , ha la ventola sotto ma butta fuori l'aria da dietro aspirandola fuori dal case dove c'è la presa alimentazione.
Con la ventola sotto riescono a metterla più grossa quindi aspira più aria.
QUESTO ha anche l'interruttore e con prime lo ricevi in un giorno.


il secondo link che mia hai suggerito Praticamente ha la ventola che aspira aria e la fa uscire dietro?,giusto? questa è la posizione del mio dissipatore https://postimg.cc/f3LCQCSr e rimarrebbe molto vicino secondo te potrei avere dei problemi?
orogiallo
Inviato: Sunday, November 21, 2021 11:22:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
Comunque prima dell'acquisto proverò a smontarlo e vedere di ripulire bene l'interno come mi avete consigliato. grazie ancora a tutti
crilupa
Inviato: Sunday, November 21, 2021 11:29:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
La ventola alimentatore è posizionata così come sul mio aspira dall' interno del case e butta fuori da dietro come già descritto; io non ho un dissipatore CPU così grande ma è nella stessa posizione.
Certo ci vuole un po di spazio tra alimentatore e dissipatore ma se è andato fino adesso perchè non dovrebbe andare con la conformazione sopra?
Io lo metterei a cuor leggero, anzi aspira proprio direttamente dalla fonte maggiore di calore, poi considera che dietro c'è un'altra ventola.
Comunque non hai alternative.

EDIT visto che ci sei dai una soffiatina anche al dissipatore della CPU perchè un po intasato di polvere.

orogiallo
Inviato: Monday, November 22, 2021 9:15:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
Ok lo ordino e intanto darò una pulita anche alla cpu l'alimentatore che mia hai consigliato tu non costa neanche tanto, io associo prezzo qualità o mi sbaglio,per avere qualità bisogna spendere di piu?se si mi puoi consigliare qualcosa altro?
crilupa
Inviato: Monday, November 22, 2021 1:13:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Se vuoi puoi sceglierne un altro più costoso QUI ma se non hai necessità particolari (gaming + schede video esose) mi sembra buono, io comprerei quello.
Se vuoi nell'elenco sopra ce ne è uno da 16,99 che dicono il più venduto ma per 10 euro non ne vale la pena.
Comprando da Amazon stai attento che sia prime, se l'hai, e la consegna a uno o due gg.
Un mio amico che ripara pc ormai queste cose le prende da amazon buon prezzo e consegna a casa.


orogiallo
Inviato: Monday, November 22, 2021 4:36:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
Hai ragione non ho esigenze di Gaming prenderò quello che mi hai consigliato tu da 650W ,,si ho Prime visto che acquisto abbastanza
orogiallo
Inviato: Sunday, December 05, 2021 1:28:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/27/2015
Posts: 74
crilupa ha scritto:
Se vuoi puoi sceglierne un altro più costoso QUI ma se non hai necessità particolari (gaming + schede video esose) mi sembra buono, io comprerei quello.
Se vuoi nell'elenco sopra ce ne è uno da 16,99 che dicono il più venduto ma per 10 euro non ne vale la pena.
Comprando da Amazon stai attento che sia prime, se l'hai, e la consegna a uno o due gg.
Un mio amico che ripara pc ormai queste cose le prende da amazon buon prezzo e consegna a casa.



Altro ieri arrivato alimentatore nuovo EVSA600 W2 80 Plus sostituito questa mattina tutto è andato a buon fine , per ora nessun problema https://i.postimg.cc/sg3wV2X5/Ali-600-WEVGA.jpg
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.