Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

In che modo esattamente i moderni toolkit di widget (GTK+, QT) disegnano i widget? Opzioni
siyonkart
Inviato: Tuesday, August 17, 2021 2:47:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/17/2021
Posts: 1
Ciao, sono così confuso in questo momento, stavo facendo ricerche da giorni, ma non sono riuscito a trovare un singolo riferimento che spieghi come l'implementazione principale dei toolkit di widget e come disegnano e creano widget come pulsanti, scorrimento, ... ?

Ogni widget è una finestra X che viene manipolata? se è vero, come sarà una finestra X con gli angoli arrotondati e l'ombra dietro la finestra? o è solo un mucchio di grafica?

come viene implementato lo scorrimento per i toolkit di widget, ritengo che lo scorrimento sia difficile da implementare in un'API grafica 2D, penso che openGL affronterà questo problema? ma come openGL entra nel contesto in questo modo?

Grazie mille per la lettura, se ci sono risorse esistenti di cui non sono a conoscenza, mi piacerebbe davvero leggere.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 17, 2021 2:47:27 PM

 
dead
Inviato: Wednesday, August 18, 2021 3:11:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Ciao, ti stai avventurando in un terreno (almeno per me) estremamente complicato.
Sei sicuro che ti serva sapere come le GTK+ o le Qt disegnano un widget? Oppure ti basta sapere come utilizzarlo?

Su questi argomenti si trova tanta roba ma quasi esclusivamente in inglese.
Un punto di partenza dove trovi anche molti link potrebbe essere questo:

https://doc.qt.io/qt-5/qtwidgets-index.html

Forse se ci spieghi qual è il tuo obiettivo possiamo riuscire a darti indicazioni più precise.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.