Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Imparare a programmare con Python Opzioni
davix
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 10:20:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Salve,

Dato che sono un perfetto analfabeta di programming, in questo mondo di app, app, app, mi sento più che un marziano... un giurassico!

Sto meditando Think di investire queste tribolate ferie in un video-corso per imparare Python, o almeno iniziare. Un linguaggio, dicono, che va per la maggiore, facile da approcciare, un'immensa comunity come supporto, molto materiale disponibile online e scaricabile, ecc

Opinioni?


Sponsor
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 10:20:54 AM

 
dead
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 12:54:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Ottima scelta: Python è tutto quello che ti hanno detto ed anche di più.

Bisogna però avere chiare alcune cose:

1- Anche se Python può fare quasi tutto, ogni linguaggio di programmazione è più adatto a certe cose che ad altre: se devi creare siti web sicuramente non è la scelta migliore (meglio PHP o Js + Html ), così come se devi creare librerie di basso livello per un sistema operativo o dei driver per una stampante sarà meglio il C++

2- La creazione delle interfacce grafiche non è implementata direttamente in Python ma si sviluppa attraverso librerie grafiche che dialogano con Python; per esempio le GTK o le Qt se lavori su Linux. Se il tuo obiettivo è principalmente legato ad interfacce grafiche forse VBA o C# ti risulteranno più comodi.

3- Sebbene la curva di apprendimento sia veloce, Python è un mondo immenso e padroneggiarlo a fondo non è un'impresa da poco.

a questo link puoi scaricare un programma in python fatto da me tanti anni fa quando ancora lo utilizzavo. Serve per gestire un bot su un server di gioco tramite l'analisi in tempo reale del log generato dal server di gioco e l'invio di comandi su protocollo UDP.

Te lo posto non perché sia un esempio di maestria, ma perché è un esempio di un programma di media complessità, composto da diversi files separati e soprattutto so per certo di averlo estesamente commentato in italiano. Probabilmente non riuscirai a capire tutto il codice alla prima occhiata, ma potrebbe servirti come esempio per valutare cosa il python può fare e come, meglio del solito "hello world".

Buon apprendimento di questo fantastico linguaggio. Personalmente non sono fanatico dei videocorsi, preferisco corsi da leggere e/o manuali, ma ognumo ha le sue preferenze :-)
Ah, e scaricati un buon IDE per Python.
Uno che non è niente male è PyCharm, ma ce ne sono tantissimi e devi provarli per capire con quale ti trovi meglio.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
davix
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 3:15:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Grasssssie Dead, purtroppo la maggior parte di quelloche hai scritto per me è ostrogoto! Brick wall


Cmq, cominciamo dalla fine ...Drool


Il video-corso è questo dal sito di Udemy

100 Days of Code - The Complete Python Pro Bootcamp for 2021
Master Python by building 100 projects in 100 days. Learn to build websites, games, apps, plus scraping and data science


Of course, l'ho scelto per la bella presenza della teacher Whistle

- l'istruttrice prima ha studiato medicina poi si è innamorata di Python, perciò (deduco) conosce i bisogni del neofita

- il corso è strutturato per gradi: Beginner, Intermediate, Advanced ed altro per 60h

- lezioni in English with subtitles, un modo di studiare il linguaggio tecnico per connettersi meglio con la Global comunity


Se inizio l'avventura Python la considererò un hobby costruttivo, without stress...




Shhh

Primo problema pratico a proposito di IDE, non so perchè ma l'insegnante richiede di creare un account Repl.it per le prime lezioni. Si può evitare e iniziare con l'IDe che mi hai consigliato?
giza
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 3:15:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
basta mettere una serie di 000111100011110000 e si fanno i programmi. ai miei tempi si usavano i geroglifi e mio nonno usava i cuneiformi
dead
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 3:59:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
davix ha scritto:
Primo problema pratico a proposito di IDE, non so perchè ma l'insegnante richiede di creare un account Repl.it per le prime lezioni. Si può evitare e iniziare con l'IDe che mi hai consigliato?


Ho creato un account (ci vuole veramente un secondo se ti registri tramite l'account Google).
Repl.it è un IDE online. Magari non è efficiente come PyCharm ma sembra funzionare.

Ti consiglio di usare quello suggerito dall'insegnante, non fosse altro perchè almeno avrete più facilità a seguire punto per punto i vari step.
E' un po' come se tu dovessi imparare a usare un word processor e mentre l'insegnante usa MS Word tu usassi OpenOffice: puoi fare tutto lo stesso ma le interfacce sono un po' diverse.

Eventualmente PyCharm te lo puoi scaricare a parte e farci delle prove per conto tuo.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
davix
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 10:54:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
giza ha scritto:
basta mettere una serie di 000111100011110000 e si fanno i programmi. ai miei tempi si usavano i geroglifi e mio nonno usava i cuneiformi




Vi hanno insegnato tutto gli extraterrestri, altrimenti sareste stati dei selvaggi ignoranti Drool

https://www.agi.it/estero/news/2020-08-04/musk-piramide-costruite-dagli-alieni-invitato-da-egitto-9332587/




davix
Inviato: Tuesday, August 03, 2021 11:01:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
dead ha scritto:
davix ha scritto:
Primo problema pratico a proposito di IDE, non so perchè ma l'insegnante richiede di creare un account Repl.it per le prime lezioni. Si può evitare e iniziare con l'IDe che mi hai consigliato?


Ho creato un account (ci vuole veramente un secondo se ti registri tramite l'account Google).
Repl.it è un IDE online. Magari non è efficiente come PyCharm ma sembra funzionare.

Ti consiglio di usare quello suggerito dall'insegnante, non fosse altro perchè almeno avrete più facilità a seguire punto per punto i vari step.
E' un po' come se tu dovessi imparare a usare un word processor e mentre l'insegnante usa MS Word tu usassi OpenOffice: puoi fare tutto lo stesso ma le interfacce sono un po' diverse.

Eventualmente PyCharm te lo puoi scaricare a parte e farci delle prove per conto tuo.



Ok Dead, ci provo.

Oggi la programamzione la insegnano a scuola come "alfabetizzazione" base, ma essendo arrivato un pò in ritardo, mi piacerebbe recuperare Whistle


Ho letto che sarebbe utile seguire un corso introduttivo di computer science prima di inoltrarsi nel programming, che ne pensi?
dead
Inviato: Wednesday, August 04, 2021 8:34:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
davix ha scritto:
...Ho letto che sarebbe utile seguire un corso introduttivo di computer science prima di inoltrarsi nel programming, che ne pensi?

Beh, dipende da quanto già sai. Non è che per programmare sia obbligatorio conoscere ogni componente hardware della scheda madre, ma un'infarinatura generale di come sono gestiti i files sull'HD, i protocolli di comunicazione, cos'è un database, ecc... possono servire.
In ogni caso se ti accorgi di avere delle lacune puoi sempre colmarle strada facendo.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Wednesday, August 04, 2021 11:31:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
....Vi hanno insegnato tutto gli extraterrestri,...... queste teorie mi ricordano tanto il PD, basta sparar cazzate e ottengono seguaci. ahahahah
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.