Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password di Amministratore dimenticata? Opzioni
bbrun
Inviato: Thursday, July 29, 2021 7:54:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Password Amministratore dimenticata

Trovato qui: https://forum.ilsoftware.it/viewtopic.php?f=51&t=94300&start=405
Informazione migliore da parte di Ruoti51 28 Luglio 2021 15:55

Vi illustro un metodo tramite cui potervi riappropriare del vostro pc in cui non potete più entrare perché vi siete dimenticati della PW di amministratore, sarò lungo e noioso perché la spiegazione è fatta a livello di “Utonto”, come me.

Nel mio caso ho due utenze, ambedue utilizzate da me, una Amministratore e una standard per le cose di tutti i giorni mi basta la standard, raramente dell’Amministratore.

Ultimamente ne ho avuto bisogno ma non la ricordavo più, e che problema c’è mi dico, ho tutto su una pennetta.
Ho fatto l’amara scoperta che credevo di averla salvata, ma non era così.

Prova che ti riprova ma niente, non la ricordavo, così mi sono messo alla ricerca di un sistema per poterla cancellare o modificare.

Il poter usare l’utente Standard mi ha parzialmente aiutato perché ho potuto cercare la soluzione tramite il mio pc, mentre la costruzione dell’attrezzo necessario ho dovuto farla con uno in prestito, quindi se siete abituati a usare solo l’utenza Amministratore dovrete fare anche la ricerca con l’altro pc.

Ecco la “costruzione” della soluzione:

1) Andate nel sito http://cdslow.org.ru/en/ntpwedit/ e scaricate ntpwed07.zip , è una cartella zippata che contiene i file ntpwedit.exe (pc a 32 bit) e ntpwedit64.exe (pc a 64 bit).

2) Collegate al pc una pennetta di almeno 8 Gb, se la suddetta contiene dei dati copiateli da un’altra parte perché verrà cancellata.

3) Scaricate il Media Creation Tool da qui:www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.

4) Cliccando sul tasto “Scarica lo strumento” avvierete lo scaricamento di Windows 10, che potete fare in due modi, installandolo direttamente nella pennetta o scaricare il file ISO da cui, tramite Rufus o simili, assemblerete Win 10 nella pennetta o nel DVD.

Consiglio il primo metodo perché una volta installato Win 10 sulla pennetta basterà copiarvi dentro anche i file di Ntpwedit e il discorso è chiuso, se invece lavorate tramite ISO impiegherete più tempo per confezionarla, e fin qui ci si può anche stare, ma se preferite confezionare un DVD dovete ricordarvi prima di masterizzarlo di inserire gli Ntpwedit insieme ai file di Windows, qui non posso esservi di aiuto perché, a memoria mia, lo ho fatto una volta sola e non mi ricordo più come si fa, è anche parecchio tempo che non masterizzo più nulla.

Sempre riguardo ai file Ntpwedit tenete presente che dovete posizionarli nella directory radice della pennetta/DVD e non in una subdirectory, in parole povere se la lettera dell’unità è Z:\ i file vanno messi li, e non in Z:\da un’altra parte.

Abbiamo costruito l’unità di salvataggio del nostro pc, passiamo al ripristino della pw di Amministratore.

1) A pc spento inseriamo la pennetta al pc.

2) Accendiamo il pc ed entriamo nel Bios per fare in modo che l’unità di avvio sia la pennetta, come si fa? Questo dovrete scoprirlo da voi, perché ogni costruttore acconcia il suo Bios come gli pare.

3) Quando la schermata di installazione arriva alla selezione di lingua e layout dl Lingua-Valuta-Tastiera, premere la combinazione di tasti Maiuscolo+F10 per aprire una finestra del Prompt di MS-DOS.

4) In quella finestra ci troviamo in X:\Sources, dobbiamo spostarci nella cartella X:\ per farlo digitate cd.. (si, anche i due punti), in X:\ ci sono i file ntpwedit.exe e ntpwedit64.exe, azionate il primo se il pc è a 32 bit o il secondo se è a 64.

5) Alla comparsa della finestra principale di NTPWEdit assicurarsi che venga mostrato il percorso corretto del file SAM nella casella Path to SAM file (\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SAM) quindi cliccare su Open.

6) Apparirà l’elenco degli utenti presenti nel pc, selezionate quello di cui non ricordate la PW e cliccate su “Unlock” o “Change password”, io volevo cambiare la PW dimenticata e ho usato il secondo; Change password→Inserisci la pw che va anche ripetuta→OK→Exit, vi verrà chiesto di salvarla prima di uscire →Yes→chiudete le finestre presenti→”Annullare l’installazione di Windows?”→Sì, il pc verrà riavviato e la nuova PW funzionerà.

Una precisazione: quello che ho usato è il Windows "comune" scaricabile dal sito Microsoft, per chi lo avesse e si ponesse la domanda "Funziona anche su Win 10 Enterprise 2019 LTSC"?
La risposta è SI, lo ho anch'io.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 29, 2021 7:54:08 PM

 
fax71ita
Inviato: Thursday, July 29, 2021 8:56:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao

Grazia per la tua esaustiva guida passo passo Applause Applause Applause Applause

bbrun
Inviato: Friday, July 30, 2021 9:24:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Grazie a te per l'apprezzamento Fax71.
giza
Inviato: Friday, July 30, 2021 11:13:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
ottimo, grazie. ma per w. 8.1? c'è qualcosa di simile?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.