Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con acer aspire E1-522 - 12504G50MNKK Opzioni
casteddu84
Inviato: Tuesday, July 06, 2021 6:41:42 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
Un saluto a tutti,
Sono nuovo nel forum e premetto che ho aperto questa discussione in quanto in quelle simili non ho trovato le informazioni che cercavo.

Stavo aggiornando questo modello di notebook, affidatomi con l'obiettivo di alleggerire l'hard disk e di permettere l'accesso diretto a windows store da windows 10, quindi, prima di reinstallare i file personali, ho provato diverse configurazioni per vedere quale fosse il miglior compromesso in tal senso.

Ogni volta a test conclusi, procedevo a ripristinare il pc alle opzioni di fabbrica mediante la combinazione alt+f10 durante l'avvio e ogni volta il processo andava a buon fine

(edizione di fabbrica windows 8 base, che ogni volta reinstallavo per sfruttare la licenza valida)

Il problema circa l'accesso allo store si é risolto aggiornando alla versione più recente tramite il sito microsoft.
Tuttavia per altri motivi ho dovuto fare un nuovo reset, ma anziché resettare con alt+f10, ho avviato il processo da dentro windows.
Il sistema operativo si reinstalla senza i programmi del produttore
Cerco allora di far ripartire il reset con alt+f10, la consolle parte, ma durante l'esecuzione il processo si arresta in quanto mi dice che una partizione necessaria non é presente.
Io però ovviamente non ho toccato le partizioni di ripristino ed infatti sono tutte al loro posto (ne vedo 4) e credo che qualcuna sia stata creata da windows 10, penso che l'utilità di ripristino da partizione nascosta si blocchi proprio perché qualche unità di ripristino creata da windows 10 abbia creato un pasticcio
Cosa posso fare?
Attualmente é possibile solo reinstallare da dvd windows 10 education, se provo ad eseguire l'installazione di windows 8 da dvd all'avvio, con l'impostazione uefi, non mi legge il dvd. Se tento di accedere al setup dal prompt dei comandi, mi dice che la versione di windows non é compatibile, se imposto il legacy bios, mi legge il dvd all'avvio ma non installa in quanto con l'impostazione legacy non é compatibile col formato di unità PKT.
Qualcuno di voi ha per caso questo stesso modello di pc e potrebbe gentilmente fornirmi i dvd di ripristino?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 06, 2021 6:41:42 AM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 06, 2021 8:00:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve!

Sarebbe utile vedere una schermata di gestione disco o software di partizionamento.

Vai qui e prova a reinstallare Acer eRecovery Management da applicazione.

Installa e riprova a rifare i dischi di ripristino.

Se la partizione non è stata cancellata, prova questo.




casteddu84
Inviato: Wednesday, July 07, 2021 10:48:17 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
miticoalex ha scritto:
Salve!

Sarebbe utile vedere una schermata di gestione disco o software di partizionamento.

Vai qui e prova a reinstallare Acer eRecovery Management da applicazione.

Installa e riprova a rifare i dischi di ripristino.

Se la partizione non è stata cancellata, prova questo.




Buon giorno e grazie per i consigli.
Premetto che in questo pc, da impostazioni di fabbrica non ho mai notato l'applicazione e-recovery management... in pratica con la combinazione alt+f10 si avvia il "menù" dove é possibile, tra le altre cose, scegliere il ripristino completo... Probabilmente il ripristino a stato di fabbrica con quel software é previsto per modelli successivi... Il modello in questione é precisamente e1-522 -12504G50MNKK
Confermo che la partizione non é stata cancellata, il menù di ripristino si avvia ma poi la procedura si interrompe... secondo me perché windows ha cambiato la tabella di boot e quindi la procedura di fabbrica, va a cercare di default sempre nella stessa posizione, ma magari in quella posizione il file necessario é stato aggiornato da windows e quindi la partizione risulta come non presente.
Come faccio a postare l'immagine? vedo che il forum mette i tag ma non ho modo in questo momento di caricarle online per poter inserire un url...
casteddu84
Inviato: Wednesday, July 07, 2021 11:18:58 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
casteddu84 ha scritto:
miticoalex ha scritto:
Salve!

Sarebbe utile vedere una schermata di gestione disco o software di partizionamento.

Vai qui e prova a reinstallare Acer eRecovery Management da applicazione.

Installa e riprova a rifare i dischi di ripristino.

Se la partizione non è stata cancellata, prova questo.




Buon giorno e grazie per i consigli.
Premetto che in questo pc, da impostazioni di fabbrica non ho mai notato l'applicazione e-recovery management... in pratica con la combinazione alt+f10 si avvia il "menù" dove é possibile, tra le altre cose, scegliere il ripristino completo... Probabilmente il ripristino a stato di fabbrica con quel software é previsto per modelli successivi... Il modello in questione é precisamente e1-522 -12504G50MNKK
Confermo che la partizione non é stata cancellata, il menù di ripristino si avvia ma poi la procedura si interrompe... secondo me perché windows ha cambiato la tabella di boot e quindi la procedura di fabbrica, va a cercare di default sempre nella stessa posizione, ma magari in quella posizione il file necessario é stato aggiornato da windows e quindi la partizione risulta come non presente.
Come faccio a postare l'immagine? vedo che il forum mette i tag ma non ho modo in questo momento di caricarle online per poter inserire un url...


Aggiungo che nel pc in questione, la partizione di ripristino di fabbrica si chiama recovery e non pqservice... anche per questo, penso che la procedura possa funzionare solo su modelli successivi purtroppo, anche se spero di sbagliarmi
casteddu84
Inviato: Wednesday, July 07, 2021 11:22:23 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
casteddu84 ha scritto:
casteddu84 ha scritto:
miticoalex ha scritto:
Salve!

Sarebbe utile vedere una schermata di gestione disco o software di partizionamento.

Vai qui e prova a reinstallare Acer eRecovery Management da applicazione.

Installa e riprova a rifare i dischi di ripristino.

Se la partizione non è stata cancellata, prova questo.




Buon giorno e grazie per i consigli.
Premetto che in questo pc, da impostazioni di fabbrica non ho mai notato l'applicazione e-recovery management... in pratica con la combinazione alt+f10 si avvia il "menù" dove é possibile, tra le altre cose, scegliere il ripristino completo... Probabilmente il ripristino a stato di fabbrica con quel software é previsto per modelli successivi... Il modello in questione é precisamente e1-522 -12504G50MNKK
Confermo che la partizione non é stata cancellata, il menù di ripristino si avvia ma poi la procedura si interrompe... secondo me perché windows ha cambiato la tabella di boot e quindi la procedura di fabbrica, va a cercare di default sempre nella stessa posizione, ma magari in quella posizione il file necessario é stato aggiornato da windows e quindi la partizione risulta come non presente.
Come faccio a postare l'immagine? vedo che il forum mette i tag ma non ho modo in questo momento di caricarle online per poter inserire un url...

Piuttosto, come suggerito dal link che mi hai indicato, potrei usare questo programma "R-Drive image" per ricreare l'immagine della partizione nascosta e poterne ricavare i dischi di ripristino?
Aggiungo che nel pc in questione, la partizione di ripristino di fabbrica si chiama recovery e non pqservice... anche per questo, penso che la procedura possa funzionare solo su modelli successivi purtroppo, anche se spero di sbagliarmi
miticoalex
Inviato: Wednesday, July 07, 2021 7:04:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Buonasera.

Dubito che windows ti abbia modificato qualcosa a livello di partizione,

ovvero , credo che il punto di mount(punto di montaggio) è impostato sulla partizione di windows, come giusto che sia.

Non penso che la partizione di recovery necessiti di essere impostata come avviabile, (almeno credo) in quanto viene richiamata

con i tasti funzione.

Hai scaricato il software che ti ho menzionato su?

Ad ogni modo: per postare un'immagine, premi il tasto PrtSC sula tastiera, apri paint

in windows, fai incolla e salvati l'immagine.

Vai su questo sito e caricati l'immagine salvata, dopodichè copiati il codice forum rilasciato ed

incollalo qui nel post.

P.S. Probabilmente è danneggiato l'MBR della partizione di recovery.


casteddu84
Inviato: Thursday, July 08, 2021 10:17:10 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
miticoalex ha scritto:
Buonasera.

Dubito che windows ti abbia modificato qualcosa a livello di partizione,

ovvero , credo che il punto di mount(punto di montaggio) è impostato sulla partizione di windows, come giusto che sia.

Non penso che la partizione di recovery necessiti di essere impostata come avviabile, (almeno credo) in quanto viene richiamata

con i tasti funzione.

Hai scaricato il software che ti ho menzionato su?

Ad ogni modo: per postare un'immagine, premi il tasto PrtSC sula tastiera, apri paint

in windows, fai incolla e salvati l'immagine.

Vai su questo sito e caricati l'immagine salvata, dopodichè copiati il codice forum rilasciato ed

incollalo qui nel post.

P.S. Probabilmente è danneggiato l'MBR della partizione di recovery.


Buon giorno,
Si, penso anche io che dipenda dall'mbr o qualcosa di simile... prima che succedesse questo pasticcio, ricordo che, partendo da windows 10 v. 21h1 (o h2), da dentro windows ho selezionato ripristina il pc, solo che a differenza delle altre volte, quando ha riavviato il pc ha avviato il setup dell'installazione di win 10 ed ha rimosso tutto, reinstallando win 10 21h1 pulito. Da quel momento, se accedo all'uefi con alt+f10 e provo a ripristinare allo stato di fabbrica il ripristino non parte. (partiva quello di windows... mi da 2 voci di sistema operativo da scegliere, entrambi uguali, ma so che la seconda riguarda lo stato di fabbrica)
Poi, ieri, provando a ripristinare l'mbr con riga di comando nel prompt dal menù di installazione ho avuto la conferma che si tratta di questo, in quanto, riprovando, non mi avviava neanche più il ripristino con windows pulito (sicuramente ci sono 2 tabelle di boot e quella di fabbrica non va)
Purtroppo il proprietario del pc ne ha necessità. quindi per il momento sto ultimando la copia dei documenti personali prima della riconsegna e non posso fare altre prove... a tuo parere é più risolutivo il disco di ripristino oppure é sufficiente l'acer recovery management?
Il pc funziona, ma per principio, quando possibile lo riprenderò per trovare una soluzione
Di sicuro la partizione non può essere toccata anche perché é nascosta, ho anche visto che c'é ancora la vecchia licenza di fabbrica per windows 8. Quanto alle immagini, posterò appena possibile... per adesso grazie
miticoalex
Inviato: Thursday, July 08, 2021 3:20:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
casteddu84 ha scritto:
. a tuo parere é più risolutivo il disco di ripristino oppure é sufficiente l'acer recovery management?


Sono due metodi complementari.

Se vuoi ripristinare l'mbr da' un'occhiata qui.

Anche se, trattasi della Vs. pro.

Oppure >>>>> https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34121956&postcount=12


Se non vuoi usare la riga di comando ci sarebbe boot repair


Commenta:
Di sicuro la partizione non può essere toccata anche perché é nascosta


Si infatti, è nascosta per preservarne l'integrità oltre la funzionalità della stessa, da mani inesperte.




casteddu84
Inviato: Thursday, July 08, 2021 9:23:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/6/2021
Posts: 6
Proverò e ti farò sapere... Grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.