Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio installazione windows 10 su vecchio pc Opzioni
maboo
Inviato: Wednesday, March 24, 2021 4:12:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2011
Posts: 47
ciao tutti :)

ho un vecchio pc che monta windows vista che non si aggiorna più e non si riesce ad usare con Google Meet per la Dad perchè i browser supportati da Meet non vengono più aggiornati..
vorrei recuperarlo installando windows 10 con le licenze che si trovano online a pochi euro..
ma ho il dubbio in realtà che una volta installato il pc rallenti tantissimo e si inchiodi diventando quindi inutilizzabile per la DAD..

premetto che non ci installerei altri programmi sopra ma solo windows 10 per poterlo usare per le videolezioni..
temo comunque che con i continui aggiornamenti che fa in background, si blocchi completamente..

l'ho installato in un pc molto + recente che aveva windows 7 ma è diventato lentissimo rispetto alle precedenti prestazioni che aveva con windows7...
inizialmente appena installato il 10 sembrava veloce ma gli aggiornamenti successivi lo hanno reso veramente lento in accensione...
tanto da mettersi su la moka e bersi il caffè prima che sia realmente operativo...


il pc su cui installerei win 10 sono:
- VISTA HOME PREMIUM - SP2 - 32 bit
- inter(R) core(TM) duo cpu t5800 @ 2.00 GHz 2.00 GHz
- Ram 4.00 Gb
- versione directX 11

i requisiti MINIMI di win10 sono:
- processore 1 GHz o superiore (e io ne avrei 2...)
- RAM 1 Gb per sistemi a 32 bit (e io ne avrei 4.. )
- scheda video: directX 9 o superiore (e ho la 11... ) con driver WDDM1.0 (che non so come si controlli..?)


sono qui a chiedere consiglio se ne vale la pena secondo la vostra esperienza personale..

se magari qualcuno ha installato windows 10 su un vecchio pc e ha trovato il modo di mantenerlo performante..
se esistono delle guide per evitare i rallentamenti che sembrano inesorabili con windows 10...



Sponsor
Inviato: Wednesday, March 24, 2021 4:12:38 PM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 24, 2021 5:54:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Senza acquistare licenze di 10, per il momento, ti consiglio di provarlo

Lo scarichi dal sito Microsoft, o meglio scarichi il Media Creation Tool che è un programmino che serve appunto a scaricare la ISO di Win10 da masterizzare, oppure crea lui direttamente una pennetta USB (da 8 GB) per avviare il PC ed installarlo

Prima però fai una copia del disco fisso che hai così da poter tornare alle condizioni attuali

Io ad esempio ho un PC nuovo su cui ho installato una versione di 10 ma non l'ho attivato, sto facendo delle prove per vedere se tutto è apposto, e poi farò una installazione completa con chiave e attivazione; per ora continuo le prove, è da circa una decina di giorni che provo, tra lavoro\covid\famiglia non ho poi tutto 'sto tempo da potergli dedicare e perciò me la prendo comoda


Due considerazioni:

° considera che 10 sfrutta il disco fisso in modo intensivo per cui devi necessariamente avere un SSD o ti sembrerà di essere ancora con Vista... o quasi

° se la CPU li supporta prova la versione di 10 a 64 bit

Se poi decidi di usarlo come sistema principale considera di acquistare una chiave per la versione PRO per avere un minimo di interazione con WinUpdate, le differenze di prezzo per le licenze online è minimo, e la ISO\chiavetta scaricata comprende entrambe le versioni, niente ulteriori scarichi
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 24, 2021 7:26:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Il processore supporta il 64 bit.
valerio101
Inviato: Thursday, March 25, 2021 11:22:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2021
Posts: 28
Ho installato il 10 su unPC con piu o meno le stesse specifiche, per il momento è funzionante...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.