Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connessione wi-fi che salta in continuazione Opzioni
phils
Inviato: Wednesday, March 17, 2021 5:00:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Buongiorno, una situazione che spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere (prima di portare il pc in un laboratorio) :

Stò scrivendo ovviamente dal pc portatile dell'Az. dove lavoro. ( ora da casa in smart W. e sulla stessa linea)

Torniamo al mio pc : da qualche giorno ho un problema con la connessione WI-FI ( ovviamente dal pc dove vi scrivo va tutto benissimo).
Sul mio pc la connessione è sempre stata automatica all ' accensione , ora invece arrivato al desktop, cliccando sulla barra a destra in basso si vedono
tutte le altre connessioni , credo delle utenze del palazzo o dintorni ( qualche volta neanche queste), e la mia in attesa con icona mappamondo, poi
appare , "internet non disponibile , protetta" , poi magari all'improvviso " connessa" e sembra andare , poi ricade .....
Sulla schermata "connessioni di rete" vado a verificare , c'è il monitor wi-fi con "identificazione in corso " oppure "rete non identificata" ,
clicco di destro "diagnosi" :
esce " wi-fi non dispone di una configurazione IP valida" , poi all' improvviso si connette per un pò , a volte ricade immediatamente mentre
cerco sul browser, google ad esempio.
A mio intuito potrebbe essere la scheda di rete ....magari....
Mentre vi stò scrivendo questo pc, va benissimo .
l'altro il mio sta ancora a identificazione in corso.....poi magari all'improvviso mentre stò scrivendo si connette, ma per quanto ? .

Scheda di rete Realtek 8821 AE Wireless Lan 802. ac PCI -E - NIC

PC ASUS Win10 Home Ram 8 GB

Linea Tim in fibra fino lla cabina a 150 mt dall'abitazione , poi ovviamente doppino , ma il router Tim funziona meravigliosamente, come
questo pc dimostra.

P.s. Ovviamente anche se spengo il pc (questo, Aziendale) , il problema sul mio rimane.

Grazie a tutti.
Phils
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 17, 2021 5:00:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 17, 2021 6:13:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova a riavviare il router e se il problema non si risolve fai queste operazioni:
Cambia canale di trasmissione del wifi sul router e dai un indirizzo fisso ai tuoi computer.
giza
Inviato: Friday, March 19, 2021 10:36:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
per accedere al canale router devi fare 192.168.1.1. o simili
phils
Inviato: Monday, March 22, 2021 4:31:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Come ho già spiegato il router funziona benissimo, lavoro in Smart Working con il pc Aziendale , la linea non salta mai.
Sò già come si entra nel router già fatto, ho controllato ma non voglio cambiare nulla , fra l'altro il led sono tutti accesi e verdi.
adesso stò scrivendo dal mio pc e la linea c'è ma può andare in "rete non identificata o altro" , cadere , improvvisamente .
questa mattina per collegarmi , non sò quanto tempo ho impiegato .
Posso tentare il ripristino della rete , da impostazioni - rete internet, sul pc in questione , ma non sò se crea problemi di configurazione o si ripristina automaticamente .
lui49
Inviato: Monday, March 22, 2021 4:58:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,840
Mi pare, da quel che sento, che sia un problema che accomuna, me compreso, gli utenti Tim con finta fibra (fino al cabinet insomma). La connessione ogni tanto sparisce per poi ripristinarsi da sola, a volte regge per tutto il giorno, a volte decide proprio di rompere le OO. Credo che tutto dipenda dal gestore ... Fuori casa mi passa la fibra, quella vera, tirata da OpenFiber....aspetto che arrivino le offerte.
phils
Inviato: Tuesday, March 23, 2021 1:06:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Scusa lui49 , ma la rete TIM funziona ho già spiegato che sul notebook aziendale ,(ci lavoro), non cade mai . E' sul mio PC fisso personale , che cade o non si riesce a connettere o si connette con difficoltà.
wolfestein
Inviato: Monday, March 29, 2021 4:48:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Come ti ho suggerito prova a cambiare il canale di trasmissione del wifi.
giza
Inviato: Tuesday, March 30, 2021 9:26:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
wolf se con 2 pc collegati allo stesso ruter uno va e l'altro no, non credo dipenda dal canale ma dal pc.
phils
Inviato: Saturday, April 03, 2021 10:11:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Ho portato il pc a cambiare la scheda di rete , penso che dipenda da quella e infatti me l'anno cambiata , al loro laboratorio, ho visto io si connette a e pure bene , ma a casa di nuovo il solito problema, rimane il mappamondo con dicitura"internet non connessa" ora sto' scrivendo dal telefonino.
Grazie a tutti , per l'aiuto che tentate di offrirmi.
Phils
sioux
Inviato: Sunday, April 04, 2021 11:25:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Il router ha il Firewall abilitato?
Il tuo PC ha un indirizzo fisso sul router?
giza
Inviato: Monday, April 05, 2021 10:19:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
se lasci spento il pc aziendale ti da ancora problemi? può darsi che il pc az. vada a 5 ghz e il ruter si collega così, pero il tuo pc non li sopporta.
(non penso che un ruter abilitato ai 2,5 e 5 possa funzionare contemporaneamente su tutti e due con due pc che si collegano in modo diverso. è una mia teoria)
phils
Inviato: Monday, April 05, 2021 10:27:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/19/2007
Posts: 166
Clamoroso, risolto e Giza ci sei andato vicino, ho provato a
a collegarmi al mio router con il cellulare
e sorpresa , stessa risposta del colleg. con
il pc "rete non identificata" , allora ho
pensato al router anche se con il pc aziendale
funzionava e aveva tutti led verdi .
Quindi ho spento il router e dopo due minuti
circa lo riavviato, ho aspettato che tornassero
tutti i led verdi e sorpresa il cell. si é collegato
subito, allora sono andato al pc l'ho acceso
ho aspettato la classica diagnostica di avvio
e si è collegato automaticamente.
Anche il mio router ha due canali
2,5 e 5, non so' forse il pc aziendale
occupava un canale e non faceva
entrate l'altro , comunque é andata.
Grazie a tutti , voi.
Phils

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.