Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ho formattato un pc forse male? Opzioni
E.MATERA
Inviato: Tuesday, July 06, 2004 8:15:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
Con pezzi di recupero ho sistemato un pc Pentium 133 mz con l'unico scopo di andare in internet e impararare ad sistemarlo .Ho messo due hd uno master sulla com 1 (seagate MODELIST 3210 st 33210a da 3 gb) e uno sulla com2 come slave (seagate MODELIST 4321 st 34321a da 4gb) in problema è che me li vede entrambi da 2 gb.Sicuramente ho sbagliato qualcosa .Se qualcuno mi puo dire come fare esattamente ora per poter vedere tali dischi nelle loro dimensioni originali?Grazie emanuele
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 06, 2004 8:15:41 AM

 
lucas
Inviato: Tuesday, July 06, 2004 12:11:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Molto probabilmente i due dischi sono stati in precedenza formattati in fat semplice, che non supportava partizioni più grandi. Prova ad avviare con un disco di boot e a ripartizionarlo con fdisk, attivando il supporto per partizioni di grandi dimensioni, ossia fat 32.
C'è un'altra possibilità: che il bios non veda dischi eccedenti i due giga. In questo caso bisognerebbe aggiornarlo. A proposito il bios come li vede? Come 3 e 4 giga, rispettivamente, o entrambi come 2 giga?
Per aggiornare il bios devi avere marca, modello e numero di serie della sk madre. Poi devi andare sul sito del produttore, scaricarti il nuovo bios, metterlo su dischetto e fare il boot da quel floppy. Occhio: un errato aggiornamento del bios può rendere il pc inutilizzabile.
Ciao
alfonso
Inviato: Tuesday, July 06, 2004 3:29:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Oppure senza stare a impazzire con il Bios, puoi partizionare il disco fisso in più partizioni cosi che il bios li riconosca, ad esempio se entri nel bios e riconosce 2 Gb, mentre il disco effettivamente e di 3 Gb, puoi fare due partizioni una da 2 e una da 1, oppure due da 1,5 Gb.
Per un computer cosi vecchio e difficile che trovi aggiornamenti bios.
Giusto Lucas.

Collaboratore Aiutamici
E.MATERA
Inviato: Wednesday, July 07, 2004 7:59:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
la marca della scheda madre è spring circle p561 e il chipset è intel triton 82430vx ma non trovo niente come nuovo driver.qualcuno sa dove reperire tali driver aggiornati?
P.S.inoltre ricordo che entrambi i dischi sono ULTRATA cambia qualcosa?

Edited by - e.matera on 07/07/2004 11:35:23
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.