|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2003 Posts: 175
|
Con pezzi di recupero ho sistemato un pc Pentium 133 mz con l'unico scopo di andare in internet e impararare ad sistemarlo .Ho messo due hd uno master sulla com 1 (seagate MODELIST 3210 st 33210a da 3 gb) e uno sulla com2 come slave (seagate MODELIST 4321 st 34321a da 4gb) in problema è che me li vede entrambi da 2 gb.Sicuramente ho sbagliato qualcosa .Se qualcuno mi puo dire come fare esattamente ora per poter vedere tali dischi nelle loro dimensioni originali?Grazie emanuele
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Molto probabilmente i due dischi sono stati in precedenza formattati in fat semplice, che non supportava partizioni più grandi. Prova ad avviare con un disco di boot e a ripartizionarlo con fdisk, attivando il supporto per partizioni di grandi dimensioni, ossia fat 32. C'è un'altra possibilità: che il bios non veda dischi eccedenti i due giga. In questo caso bisognerebbe aggiornarlo. A proposito il bios come li vede? Come 3 e 4 giga, rispettivamente, o entrambi come 2 giga? Per aggiornare il bios devi avere marca, modello e numero di serie della sk madre. Poi devi andare sul sito del produttore, scaricarti il nuovo bios, metterlo su dischetto e fare il boot da quel floppy. Occhio: un errato aggiornamento del bios può rendere il pc inutilizzabile. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Oppure senza stare a impazzire con il Bios, puoi partizionare il disco fisso in più partizioni cosi che il bios li riconosca, ad esempio se entri nel bios e riconosce 2 Gb, mentre il disco effettivamente e di 3 Gb, puoi fare due partizioni una da 2 e una da 1, oppure due da 1,5 Gb. Per un computer cosi vecchio e difficile che trovi aggiornamenti bios. Giusto Lucas. Collaboratore Aiutamici
|
|
Iscritto dal : 2/11/2003 Posts: 175
|
la marca della scheda madre è spring circle p561 e il chipset è intel triton 82430vx ma non trovo niente come nuovo driver.qualcuno sa dove reperire tali driver aggiornati? P.S.inoltre ricordo che entrambi i dischi sono ULTRATA cambia qualcosa?
Edited by - e.matera on 07/07/2004 11:35:23
|
|
Guest |