Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk di vecchi PC - Come distruggerli? Opzioni
ccc1910
Inviato: Thursday, November 19, 2020 12:19:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2020
Posts: 18
Buongiorno,
come distruggere il contenuto di vecchi hard disk rimossi da vecchi PC così da rendere illeggibili i dati?

Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, November 19, 2020 12:19:48 PM

 
dottorserpente
Inviato: Thursday, November 19, 2020 2:11:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Non per essere violento ma credo che un paio (anche più di una) di martelalte ben assestate siano le ideali. Lo scopo e far si che in caso di apertura dell' HD il disco non sia più leggibile.
crilupa
Inviato: Thursday, November 19, 2020 2:40:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Un metodo (martello) te lo hanno già detto; altro metodo senza distruggere e salvando il componente potrebbe essere quello della cancellazione profonda con più fasi di scrittura e cancellazione in modo che tutto HD venga scritto innumerevoli volte .
Esistono software apposta gratuiti ed a pagamento ma già Ccleaner ha la funzione svuota dischi... certo più è complessa più dura; io ho provato la scrittura 7 volte ed è durato un giorno, chissà la scrittura 35 volte.

wolfestein
Inviato: Thursday, November 19, 2020 2:47:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
giza
Inviato: Friday, November 20, 2020 10:31:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
fuoco. fai un bel bracere e mettili sopra.
POLVERE
Inviato: Friday, November 20, 2020 11:19:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,548
Se poi devi recuperare o vendere il disco, leggi qui

https://www.aranzulla.it/cancellare-i-dati-definitivamente-dal-tuo-pc-3205.html

Se invece vuoi proprio distruggere il disco......hai l'imbarazzo della scelta....
ciocca956
Inviato: Friday, November 20, 2020 12:17:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
fuoco. fai un bel braciere e mettili sopra. Chi se ne sbatte di un po' di inquinamento in più!!!!!


Detto da giza non mi sorprende affatto. Se è una battuta direi che è pessima.
ccc1910
Inviato: Wednesday, November 25, 2020 2:26:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2020
Posts: 18
Grazie!

Immergerlo per ore in una bacinella di acqua non basterebbe?

crilupa
Inviato: Wednesday, November 25, 2020 4:06:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
ccc1910 ha scritto:
Grazie!

Immergerlo per ore in una bacinella di acqua non basterebbe?



Meglio salata e calda
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 25, 2020 6:54:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Fai una formattazione a basso livello dopo li puoi usare come hdd esterni.
maopapof
Inviato: Wednesday, November 25, 2020 10:12:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@ dottorserpente

troppa fatica …… :o( io lo darei a CIOCCA ….. rompe sempre i maroni, figurati se non riesce a distruggere un hd.!

giza
Inviato: Thursday, November 26, 2020 9:48:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'.
cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili.
crilupa
Inviato: Thursday, November 26, 2020 10:09:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
giza ha scritto:
mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'.
cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili.


Beh dai anche l'acqua calda salata che ossida e deforma non è male su dai!
ciocca956
Inviato: Thursday, November 26, 2020 5:51:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'.
cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili.


Il tempo per romperti le balle lo troverei lo stesso.

Tu insisti col fuoco e detto da te è comprensibile selvatico come ti dimostri. Tu bruceresti anche i comunisti e i migranti ma non ti saà possibile eliminarli tutti. Ne rimarranno sempre a sufficienza per farti rosicare tutti i giorni che ti restano.

Per quanto riguarda l'acqua salata e calda direi che si fa un buco nell'acqua perchè l'interno e la scheda esterna sono perfettamente resinati e isolati. Basta aspettare che si asciughi e dopo è perfettamente leggibile.

La soluzione migliore finora suggerita è la formattazione a basso livello e un riutilizzo; benino anche la martellata ma preferirai un paio di buchi col trapano ai dischi interni.
Io personalmente mi tengo occupato smontandoli. Si recupera alluminio e un paio di magneti potenti. I dischi suonano come dei campanellini e appesi al vento allietano le giornate.

Ma poi mi domando. Cosa avrà mai di tanto compromettente ci1910 su quel disco da volerlo distruggere? Non avrà mica lavorato per la CIA!!!!

bobo779256
Inviato: Thursday, November 26, 2020 6:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Avevo fino a poco tempo fa sugli scaffali di casa un vecchio QUANTUM Bigfoot smontato, un vecchio disco fisso da 5 pollici di dimensione, lo smontai per toccare con mano com'è fatto un disco fisso (piatti, testine, motori)

Per distruggerlo è bastato aprirlo

Più semplicemente, e per qualunque disco fisso, basta alimentarlo e premere con forza dove ci sono i piatti rotanti, si sente un rumore metallo contro metallo, e il disco si butta
sabbb
Inviato: Friday, November 27, 2020 6:20:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
bobo779256 ha scritto:
Avevo fino a poco tempo fa sugli scaffali di casa un vecchio QUANTUM Bigfoot smontato, un vecchio disco fisso da 5 pollici di dimensione, lo smontai per toccare con mano com'è fatto un disco fisso (piatti, testine, motori)

Per distruggerlo è bastato aprirlo

Più semplicemente, e per qualunque disco fisso, basta alimentarlo e premere con forza dove ci sono i piatti rotanti, si sente un rumore metallo contro metallo, e il disco si butta
Ciao caro. Anche io tantissimo tempo fa smontai un HD per vedere all'interno come era fatto. Per aprirlo a momenti andavo al pronto soccorso Drool Insomma non è proprio facile e il rischio di farsi male c'è.
Come dice dottorserpente va più che bene ma occhio a farlo diventare sicuro non recuperabile oppure https://sourceforge.net/projects/eraser/

Che voi ci crediate o meno lessi un articolo dove ho memorizzato che c'è gente dove va a rovistare tra i rifiuti proprio in cerca di informazioni digitali (HD, periferiche usb ecc ecc)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.