Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare S.O. da chiavetta in porta USB Opzioni
bunzi
Inviato: Saturday, November 07, 2020 8:47:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Buongiorno a tutti, espongo un problema che mi sta capitando su un portatile al quale non funziona più il masterizzatore. Premetto che si tratta di un Compaq f770 AMD SEMPRON 3600 nato con S.O. WINDOWS VISTA
Visionato da un tecnico che mi ha installato WINDOWS SEVEN e non ha mai funzionato bene.
A suo dire (DOPO) perché questo notebook è nato con VISTA . L'ho abbandonato e adesso l'ho ripreso dopo aver visto che c'era la possibilità di installare il S.O. facendolo partire da USB .
Ho installato un programma trovato su una rivista che fa diventare avviabile la chiavetta, installato anche il file ISO di Vista, reso primario l'avviamento da porta USB, avvio il pc e mi esce una schermata DOS con scritto GRUB lampeggiante in attesa di non so cosa. Prima di buttarlo
del tutto qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Ringrazio di cuore
Sponsor
Inviato: Saturday, November 07, 2020 8:47:02 AM

 
ciocca956
Inviato: Saturday, November 07, 2020 10:00:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bunzi ha scritto:
Buongiorno a tutti, espongo un problema che mi sta capitando su un portatile al quale non funziona più il masterizzatore. Premetto che si tratta di un Compaq f770 AMD SEMPRON 3600 nato con S.O. WINDOWS VISTA
Visionato da un tecnico che mi ha installato WINDOWS SEVEN e non ha mai funzionato bene.
A suo dire (DOPO) perché questo notebook è nato con VISTA . L'ho abbandonato e adesso l'ho ripreso dopo aver visto che c'era la possibilità di installare il S.O. facendolo partire da USB .
Ho installato un programma trovato su una rivista che fa diventare avviabile la chiavetta, installato anche il file ISO di Vista, reso primario l'avviamento da porta USB, avvio il pc e mi esce una schermata DOS con scritto GRUB lampeggiante in attesa di non so cosa. Prima di buttarlo
del tutto qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Ringrazio di cuore


Grub è il boot loader di linux non di Windows. Chissà cosa hai messo in quella chiavetta.
Per rendere avviabile una chiavetta devi usare Rufus che è collaudato ed affidabile.
Poi sulla chiavetta non è sufficiente ricopiare tal quale il file iso di vista. Bisogna fare una operazione specifica che io non conosco e che magari qualcun'altro ti saprà suggerire.
Comunque da quanto ne so non è difficile.
Io per queste operazioni masterizzo sempre cd o dvd ma tu devi per forza fare la chiavetta.

Attendi ulteriori istruzioni. Per buttare il pc fai sempre in tempo.
Vista ora non è più supportato ed è a rischio se lo usi per internet.
bunzi
Inviato: Saturday, November 07, 2020 10:08:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Ciao Ciocca, ho letto e scaricato da COMPUTER IDEA N. 211 il programma Ventoy e ho voluto provarlo, mi pare di aver fatto quello che indicano però il risultato non è ottimo.
bunzi
Inviato: Saturday, November 07, 2020 10:22:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Provo a installare Rufus e poi faccio sapere, grazie per ora
dxgiusti
Inviato: Saturday, November 07, 2020 4:19:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 93
vista come seven lo installi creando una usb utilizzando Windows USB/DVD Download Tool. lascia perdere altri programmi. il tool lo trovi:
https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=56485
maopapof
Inviato: Saturday, November 07, 2020 9:37:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


WinToUSB ….. IN ITALIANO

bunzi
Inviato: Sunday, November 08, 2020 8:32:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Ciao maopapof ho scaricato Win USB/DVD download tool scegliendo win 7 ita, non c'è Vista e fin qui tutto bene, mi ha chiesto l'ISO da copiare su pennetta e purtroppo l'ISO di VISTA non l'ha riconosciuto e allora ho copiato per prova l'ISO di Win 10 e questo è andato a buon fine. Appena posso proverò a installare wIN 10 sul pc in questione ma tempo non lo sopporti.
Avevo provato anche Rufus ma non ho capito bene la logica di funzionamento e ho lasciato perdere.
Vedrò se riesco a trovare sul sito Microsoft il sistema operativo VISTA da copiare.
Per ora grazie a tutti
bunzi
Inviato: Monday, November 09, 2020 7:02:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Ultimo aggiornamento: Windows Vista scaricato dal sito Microsoft non va a buon fine, si blocca prima ancora di terminare la copia ISO su pendrive, l'ho trovato comunque su un sito, copiato sul pennino, predisposto il pc per avviamento da porta usb/pendrive e avviato la copia.
Parte tutto, appare la videata dove chiede i codici, li inserisco e inizia la copia. Arriva un certo punto e si blocca con codice errore 0x800700070. A questo punto riaccendendolo mi appare una videata in Dos che dice BOOTMGR mancante, CTRL/ALT/CANC per riavviare Ora che posso fare?
wolfestein
Inviato: Monday, November 09, 2020 7:31:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Prova da dvd.
bunzi
Inviato: Monday, November 09, 2020 7:40:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Non funziona il lettore purtroppo.
Sto pensando che potrei provare con un lettore dvd da esterno collegato alla porta USB

wolfestein
Inviato: Monday, November 09, 2020 9:58:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
bunzi ha scritto:
Non funziona il lettore purtroppo.Sto pensando che potrei provare con un lettore dvd da esterno collegato alla porta USB

Va bene ma un lettore interno nuovo si trova a 20€ + o -.


bunzi
Inviato: Monday, November 09, 2020 10:13:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Wolfenstein non è il lettore ma (a detta del tecnico che aveva aperto il portatile) è la scheda madre che non lo vede più. Ho recuperato un lettore esterno LG GSA-5120D collegato a porta USB, ho copiato l'ISO di Vista che avevo su pennetta e provato ma non so come mai pur cambiando il boot di avviamento ma non parte. A questo punto provo a smontarlo io il portatile per quardarci dentro anche se le mani le ho sempre messe nei desktop che sono di gran lunga molto più facili. Vediamo cosa succede.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.