|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/7/2015 Posts: 22
|
Ciao
@lui49 Non credo abbia senso escludere quella riga di codice. Siamo all'interno di un ciclo che, prima della verifica della condizione, ha la riga di codice Set c = .FindNext(c)
Ciao, Mario
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Grazie Mario Stavo solo cercando di ripuglirgli il più possibile il codice (visto che 'c' viene rigenerato da Find per ogni ciclo 'for I' e risulta ridondante il Select) per cercare di capire da dove tira fuori l'istruzione di scrivere dopo 999 righe che non riesco a riprodurre..
|
|
Iscritto dal : 4/27/2004 Posts: 109
|
Ringrazio marius44 per l'intervento...
Ho sostituito le righe di codice come suggerito da entrambi: adesso la macro restituisce i valori a inizio foglio , preceduto da una sola riga tipo
1 $H$1 Cerca poi subito sotto i valori utili... Va bene anche così. Ringrazio lui49 per la pazienza e disponibilità che ha avuto in tuto questo percorso e naturalmente marius44.
|
|
|
clem ha scritto:.....
1 $H$1 Cerca ..... H1 è solo la cella, presa una a caso, di posizionamento del cursore a fine operazione e 'Cerca' non capisco da dove salti fuori. Dove hai posizionato il pulsante 'cerca'? E occorre ripristinare c.Select, avevo fatto la prova con altri criteri. Copia e incolla qui il tuo codice .....
|
|
|
Ciao nella macro ci sono queste righe Cells(1, 1) = "La ricerca di ''" & TextToFind & "'', ha dato i seguenti risultati:" Cells(2, 1) = "Rec" Cells(2, 2) = "Posizione" Cells(2, 3) = "Foglio" Cells(2, 4) = "Record" quindi, se ti dà quelle risposte abbiamo: col.A - num.progressivo col.B - posizione col.C - Foglio col.D - record
Infatti col.A 1, col.B l'indirizzo della cella, col.C il nome del Foglio, col. D vuoto
Forse quando lanci la macro (anche se non vedo un motivo logico) la cella selezionata è H1 ? Ma non capisco.
Ciao, Mario
|
|
|
questo è il codice:
Sub Trova() Dim I As Integer, Z As Integer Dim TextToFind As String, Area As String Application.ScreenUpdating = False Area = "A1:Y1000" ' Definisce l'area di ricerca Z = 0 TextToFind = InputBox("Nome?") If TextToFind = "" Then End Sheets("Cerca").Select Cells.ClearContents Cells(1, 1) = "La ricerca di ''" & TextToFind & "'', ha dato i seguenti risultati:" Cells(2, 1) = "Rec" Cells(2, 2) = "Posizione" Cells(2, 3) = "Foglio" Cells(2, 4) = "Record" For I = 1 To Sheets.Count Sheets(I).Select With ActiveSheet.Range(Area) Set c = .Find(TextToFind, LookIn:=xlValues) If Not c Is Nothing Then firstAddress = c.Address Do 'c.Select Z = Z + 1 Range("Cerca!A" & Z + 2) = Z Range("Cerca!B" & Z + 2) = ActiveCell.Address Range("Cerca!C" & Z + 2) = Sheets(I).Name Range("Cerca!D" & Z + 2) = ActiveCell Set c = .FindNext(c) Loop While Not c Is Nothing And c.Address <> firstAddress End If End With Next I Application.ScreenUpdating = True Sheets("Cerca").Select Range("H1").Select End Sub
Sub Cancella() 'ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=False, contents:=False, Scenarios:=False
Sheets("Cerca").Select Range("A1:Y1000").ClearContents ' cancella il contentuto del range 'ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=True, contents:=True, Scenarios:=True
End Sub
Il pulsante cerca è in H4
|
|
|
Ciao Credo d'aver capito. Il Foglio("Cerca") in che posizione si trova? Se è l'ultimo Foglio in elenco allora va bene For I = 1 To Sheets.Count - 1 Se, invece, è il primo Foglio allora deve essere For I = 2 To Sheets.Count Per tagliare la testa al toro io inizierei il ciclo così For I = 1 To Sheets.Count 'SENZA IL -1 Sheets(I).Select If Sheets(I).Name = "Cerca" Then GoTo nxt 'RIGA AGGIUNTA e, prima del Next i nxt: 'RIGA AGGIUNTA Next I Riposto la macro come detto (a me funziona regolarmente). Code: Sub Trova() Dim I As Integer, Z As Integer Dim TextToFind As String, Area As String Application.ScreenUpdating = False Area = "A1:Y1000" ' Definisce l'area di ricerca Z = 0 TextToFind = InputBox("Nome?") If TextToFind = "" Then End Sheets("Cerca").Select Cells.ClearContents Cells(1, 1) = "La ricerca di ''" & TextToFind & "'', ha dato i seguenti risultati:" Cells(2, 1) = "Rec" Cells(2, 2) = "Posizione" Cells(2, 3) = "Foglio" Cells(2, 4) = "Record" For I = 1 To Sheets.Count Sheets(I).Select If Sheets(I).Name = "Cerca" Then GoTo nxt With ActiveSheet.Range(Area) Set c = .Find(TextToFind, LookIn:=xlValues) If Not c Is Nothing Then firstAddress = c.Address Do c.Select Z = Z + 1 Range("Cerca!A" & Z + 2) = Z Range("Cerca!B" & Z + 2) = ActiveCell.Address Range("Cerca!C" & Z + 2) = Sheets(I).Name Range("Cerca!D" & Z + 2) = ActiveCell Set c = .FindNext(c) Loop While Not c Is Nothing And c.Address <> firstAddress End If End With nxt: Next I Application.ScreenUpdating = True Sheets("Cerca").Select Range("H1").Select End Sub
Prova e fai sapere. Ciao, Mario
|
|
|
lui49 ha scritto:Facciamo una prova. Usiamo un foglio aggiuntivo. Aggiungi alla fine dei fogli di lavoro (clic destro sull’ultimo foglio-->inserisci-->foglio di lavoro) e rinominalo in “Cerca”....
La macro è impostata su questa istruzione. Sostituire ('c.Select con c.Select) ...
|
|
|
Allora: se uso il tuo codice, seppure uguale al mio, ottengo gli errori che hai evidenziato Vediamo: dopo che hai inserito il foglio 'cerca' dopo gli altri fogli lo hai anche spostato 'alla fine'? Ri-copia e Ri-incolla tutto questo codice così come sta senza toccare nulla (il codice visual andrebbe scritto a mano, il copia/incolla a volte non viene recepito): Code:Sub Trova() Dim I As Byte, Z As Byte Dim TextToFind As String, Area As String
Application.ScreenUpdating = False Area = "A1:Z1000" ' Definisce l'area di ricerca Z = 0 TextToFind = InputBox("Nome?") If TextToFind = "" Then End Sheets("Cerca").Select Cells.ClearContents Range("D3").Select Cells(1, 1) = "La ricerca di ''" & TextToFind & "'', ha dato i seguenti risultati:" Cells(2, 1) = "Rec" Cells(2, 2) = "Posizione" Cells(2, 3) = "Foglio" Cells(2, 4) = "Record" For I = 1 To Sheets.Count - 1 Sheets(I).Select Range(Area).Interior.ColorIndex = xlNone With ActiveSheet.Range(Area) Set c = .Find(TextToFind, LookIn:=xlValues) If Not c Is Nothing Then firstAddress = c.Address Do c.Select Z = Z + 1 Range("Cerca!A" & Z + 2) = Z Range("Cerca!B" & Z + 2) = ActiveCell.Address Range("Cerca!C" & Z + 2) = Sheets(I).Name Range("Cerca!D" & Z + 2) = ActiveCell Set c = .FindNext(c) Loop While Not c Is Nothing And c.Address <> firstAddress End If End With Next I Application.ScreenUpdating = True Sheets("Cerca").Select Range("H1").Select End Sub
Sub Cancella() Sheets("Cerca").Select Range("A1:Z1000").ClearContents ' cancella il contentuto del range End Sub
Vediamo
|
|
|
@marius44: Il foglio Cerca è in ultima posizione, dopo tutti i fogli di lavoro....
@lui49: ho provato a copiare il codice e rimetterlo nella macro foglio"cerca" già esistente ma restituisce l'errore run-time 6 .
Provo ad eliminare il foglio cerca e crearne un altro , sempre in fondo a tutti gli altri, ricreando il tasto cerca e copiando per intero il codice di lui49..... farò sapere.
|
|
|
Hai ragione, cribbio, ti ho messo la macro sbagliata, ora rimedio: Code:Sub Trova() Dim I As Integer, Z As Integer Dim TextToFind As String, Area As String Application.ScreenUpdating = False Area = "A1:Y1000" ' Definisce l'area di ricerca Z = 0 TextToFind = InputBox("Nome?") If TextToFind = "" Then End Sheets("Cerca").Select Cells.ClearContents Cells(1, 1) = "La ricerca di ''" & TextToFind & "'', ha dato i seguenti risultati:" Cells(2, 1) = "Rec" Cells(2, 2) = "Posizione" Cells(2, 3) = "Foglio" Cells(2, 4) = "Record" For I = 1 To Sheets.Count - 1 Sheets(I).Select With ActiveSheet.Range(Area) Set c = .Find(TextToFind, LookIn:=xlValues) If Not c Is Nothing Then firstAddress = c.Address Do c.Select Z = Z + 1 Range("Cerca!A" & Z + 2) = Z Range("Cerca!B" & Z + 2) = ActiveCell.Address Range("Cerca!C" & Z + 2) = Sheets(I).Name Range("Cerca!D" & Z + 2) = ActiveCell Set c = .FindNext(c) Loop While Not c Is Nothing And c.Address <> firstAddress End If End With Next I Application.ScreenUpdating = True Sheets("Cerca").Select Range("H1").Select End Sub
Sub Cancella() Sheets("Cerca").Select Range("A1:Y1000").ClearContents ' cancella il contentuto del range End Sub
|
|
|
Ho ricreato il foglio Cerca e nella colonna H il pulsante cerca; copiato la macro con ALT F11 in modulo 1 : appaiono i risultati cercati ma questa volta di nuovo dopo 999 riche....probabilmente sbaglio io qualcosa ma non ti so dire dove...
|
|
|
Non so più cosa dirti....
Proviamo a ripiegare sulla funzione 'Trova' dal menu di 'modifica' della barra di excel. Digita per 'Trova' -> nome da cercare, (poi apri 'opzioni') per 'in' >cartella di lavoro, per 'cerca'->per righe, per 'cerca in' ->valori e metti la spunta a 'Maiuscole/minuscole' così prendi dentro tutto. Pigia 'Trova tutti' e li avrai sottomano e clic-raggiungibili.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Se non ho capito male, magari ti basta una cosa simile a questa: cioè in B3 inserisco il nome da cercare nei fogli di nome 'maschi'-'femmine'-'boh' Nella colonna B celle 6-9-12 vengono riportate le posizioni del nome da cercare nei reletivi fogli Nella colonna D celle 6-9-12 vengono riportati i nomi dei fogli che contengono il nome da cercare L'ho fatto con OpenOffice, ho comunque creato un file con Excel 2010 Se vuoi\volete li allego Se invece non ho capito una mazza, scusate e ignoratemi P.S.: il foglio 'boh' voleva essere solo un elenco di persono di cui non conosco nulla, gli altri due fogli sono elenchi di nomi che conosco maschi\femmine, solo per test, non pensate male...
|
|
|
Grazie a bobo779256 per il tuo intervento.... @lui49: sono ritornato ad usare la macro precedente ovvero quella che mi dava i risultati sotto una sola riga senza senso....ho provato la funziona "Trova" ma preferisco l'altra con la macro è più performante...
Ringrazio veramente tutti, ed in particolare lui49. Una buona giornata a tutti e grazie ancora!
|
|
|
Io sono come San Tommaso...che ci vuole mettere naso. Riesci a postare uno screenshot del modulo?
|
|
|
Ho realizzato degli screenshot e li ho incollati su un file word...ma non so come inserirlo...mannaggia...
|
|
|
Vai su questo sito , scegli l'immagine (nel tuo caso il file word) da caricare, copia tutto il 'collegamento diretto per forum' e incollalo nel post.
|
|
|
Sperando che il caricamento sia andato a buon fine....
|
|
|
|
|
Guest |